Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Shaovel
IPB Immagine

Toglietemi una curiosità, a cosa sono dovute quelle bande/strisce, chiamatele come volete, che a volte compaiono in alcune foto? Sicuramente sento puzza di qualcosa che ha a che fare con il flash ed i tempi di esposizione/sincronizzazione? Spiegatemi meglio...ed anche come evitare il fenomeno! tongue.gif

grazie.gif in anticipo! smile.gif

Lutz!
QUOTE(Shaovel @ Aug 26 2011, 04:02 PM) *
IPB Immagine

Toglietemi una curiosità, a cosa sono dovute quelle bande/strisce, chiamatele come volete, che a volte compaiono in alcune foto? Sicuramente sento puzza di qualcosa che ha a che fare con il flash ed i tempi di esposizione/sincronizzazione? Spiegatemi meglio...ed anche come evitare il fenomeno! tongue.gif

grazie.gif in anticipo! smile.gif

Ma hai fatto tu lo scatto? (perche chiamarla fotografia ci vuole del coraggio) con che macchina? E' una Nikon???

fabco77
ci fu una discussione in merito un paio di anni fa, e riguardava una D700. Credo si chiami banding, se fai una ricerca nel forum qualcosa dovresti trovare.
Shaovel
QUOTE(Lutz! @ Aug 26 2011, 04:29 PM) *
Ma hai fatto tu lo scatto? (perche chiamarla fotografia ci vuole del coraggio) con che macchina? E' una Nikon???


Lutz si l'ho fatta io tempo fa quando facevo delle prove con la macchina, ricordo che era impostata in automatico ed era buio...e quello è solo un ritaglio della foto! laugh.gif (Era per evidenziare la zona in cui compaiono le bande, tutto qui! smile.gif)

A distanza di tempo ancora capisco a cosa sono dovute quelle bande, tipo linee? hmmm.gif Comunque si, scattata con D3100.
Shaovel
Vi allego le due immagini originali in cui compaiono le "bande", ricordo che sono state scattate in "automatico" con flash integrato ed era buio hmmm.gif Cliccate sull'immagine per ingrandirla e vedere meglio le bande...le ho un po' ridimensionate

EDIT: Rivedendo i dati di scatto, la macchina le ha scattate ad 1/60 ISO 3200 f/4 entrambe...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Io la butto lì, non sono assolutamente esperto, scheda andata?comunque quelle foto sono andate puoi tranquillamente cestinarle...
Shaovel
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Aug 27 2011, 11:55 AM) *
Io la butto lì, non sono assolutamente esperto, scheda andata?comunque quelle foto sono andate puoi tranquillamente cestinarle...


Ciao, il problema non mi capita sempre, ma ho notato che mi capita a volte solo quando provo a scattare in automatico ed è notte e spesso ritraggo soggetti...forse perchè stando in auto la macchina mi spara al massimo gli ISO? (3200 in questo caso) quando se la uso in M bastano anche solo 200/400 max e le righe non appaiono?
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(Shaovel @ Aug 27 2011, 02:37 PM) *
Ciao, il problema non mi capita sempre, ma ho notato che mi capita a volte solo quando provo a scattare in automatico ed è notte e spesso ritraggo soggetti...forse perchè stando in auto la macchina mi spara al massimo gli ISO? (3200 in questo caso) quando se la uso in M bastano anche solo 200/400 max e le righe non appaiono?

boh...e fosse, sempre da prendere con le pinze, il sensore?
fabco77
Insisto ragazzi, questa discussione c'è gia stata un paio d'anni fa, medesimo problema con D700, mi pare. CI furono diverse pagine di discussione e credo che alla fine si trovò una soluzione. Ma non ricordo nè il titolo della discussione, nè l'anno esatto e, purtroppo, nemmeno la conclusione...Insomma, non so se si è capito, non ricordo un ca.cchio!!!
rolleyes.gif

Forse Franco se lo ricorda, lui era intervenuto sul problema.
Shaovel
QUOTE(fabco77 @ Aug 27 2011, 08:25 PM) *
Insisto ragazzi, questa discussione c'è gia stata un paio d'anni fa, medesimo problema con D700, mi pare. CI furono diverse pagine di discussione e credo che alla fine si trovò una soluzione. Ma non ricordo nè il titolo della discussione, nè l'anno esatto e, purtroppo, nemmeno la conclusione...Insomma, non so se si è capito, non ricordo un ca.cchio!!!
rolleyes.gif

Forse Franco se lo ricorda, lui era intervenuto sul problema.


Questo dici?
fabco77
Boh, non mi apre il link. Cmq se parla di strisce come quelle in questa discussione e posta una foto a una statua (o qualcosa del genere) al tramonto, in un giardino, è lei.
Shaovel
QUOTE(fabco77 @ Aug 29 2011, 08:34 AM) *
Boh, non mi apre il link. Cmq se parla di strisce come quelle in questa discussione e posta una foto a una statua (o qualcosa del genere) al tramonto, in un giardino, è lei.


Mha...comunque è strano che nessuno sappia cosa sia tutto ciò!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.