Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
protasio
O meglio, dal vivo era bellissimo, nelle mie foto non lo so =D
Anyway: F22, 10s, 100ISO. Ho cercato di ottenere l'effetto "seta" del mare oltre che catturare i colori del tramonto.
La prima foto è stata scattata circa mezz'ora prima delle altre.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB
ettore.griffoni
Ciao!
La seconda è la meglio riuscita a mio avviso.
Questo perchè la parte bassa della foto è sempre sottoesposta, ovviamente viste le condizioni di luce.
Vista la linea dell'orizzonte centrale, hai dato pari importanza al suolo e al cielo, e questo penalizza gli scatti in quanto il suolo occupa troppo.
Nella seconda c'è il riflesso del cielo sul mare, per cui è più trascurabile la sottoesposizione del suolo.
matrizPZ
come gia' detto da ettore, la linea d'orizzonte e' preferibile non averla a centro per dare la giusta importanza o al cielo o al suolo. discorso non valido per gli specchi d'acqua dove la linea dovrebbe essere centrale proprio per l'assimetria del riflesso.

F22 un po' troppo, per me i paesaggi sarebbero da fare al max f16 ideale f11

Ciao Massimo
protasio
Hai ragione, la seconda è quella che anche io preferisco. La differenza rispetto alle altre però, è che in questa foto quello che si vede non è il mare bensì uno stagno che arriva sin sulla spiaggia. Nella posizione in cui mi trovavo (piantata con il cavalletto in mezzo al mare biggrin.gif), ho voluto fare almeno qualche scatto in cui lo stagno passasse in secondo piano e al contrario si vedesse almeno un po' di mare per cimentarmi con l'effetto seta che non avevo mai provato, quindi è per questo motivo che si vede molto di più anche il suolo.
logan7
Che obiettivo hai usato? (BTW, il sensore della tua macchina è piuttosto sporco...)
protasio
QUOTE(matrizPZ @ Aug 26 2011, 11:57 AM) *
come gia' detto da ettore, la linea d'orizzonte e' preferibile non averla a centro per dare la giusta importanza o al cielo o al suolo. discorso non valido per gli specchi d'acqua dove la linea dovrebbe essere centrale proprio per l'assimetria del riflesso.

F22 un po' troppo, per me i paesaggi sarebbero da fare al max f16 ideale f11

Ciao Massimo


eh si, so che 22 è troppo ma ho preferito "sacrificare" il diaframma per poter avere tempi un po' più lunghi.

QUOTE(logan7 @ Aug 26 2011, 12:02 PM) *
Che obiettivo hai usato? (BTW, il sensore della tua macchina è piuttosto sporco...)



nikkor 18-200 VRII, mantenuto a 18mm.
89stefano89
non so perché ma mi danno l´impressione pendano tutte verso sinistra...
matrizPZ
io uso quasi sempre f/11 o f/16 per i paesaggi. Ti consiglio di evitare i diaframmi più chiusi, come f/32, perche' portano a una forte diminuzione della qualita' d'immagine a causa della diffrazione, un fenomeno che riduce la nitidezza e il contrasto delle immagini.

ps: a f16 avresti avuto 5/1 contro 10/1 e credo che l'effetto sarebbe uscito comunque. Al max per questo effetto potresti procurarti un filtro ND4 che ti abbassa di 4 stop ed avresti avuto a f11 20/1


Massimo
ettore.griffoni
L'effetto seta del mare l'hai ottenuto. Ma non rende, è troppo scuro il mare!
protasio
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 26 2011, 12:25 PM) *
L'effetto seta del mare l'hai ottenuto. Ma non rende, è troppo scuro il mare!


già! purtroppo finchè non mi procurerò un filtro ND non potrò sperimentare questo effetto in orari più "luminosi" :(
fabio aliprandi
la seconda, con il riflesso a specchio dell'acqua con l'orizzonte è la migliore.. mentre le altre non mi danno tanta suggestività...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.