Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
madfab
Non sono riuscito a trovare delle risposte esaurienti nei post che hanno trattato l’argomento (forse non ho pazienza), per cui chiedo a voi se potete soddisfare questa mia richiesta. Sugli obiettivi usati coe le altre reflex a pellicola ero abituato a valutare la profondità di campo ed il punto di iperfocale assumendone i valori dalla scala riportata sul corpo degli obiettivi stessi. Ora, sui corpi obiettivo che monto sulla d70s, in particolare sul 18/70, ciò non è possibile per la mancanza della suddetta scala ed il pulsantino sul corpo macchina che dovrebbe permettere di valutare visivamente la profondità di campo non è che dia dei buoni risultati (anche perché ho problemi di vista) cool.gif . Quindi mi domando se sia possibile calcolare matematicamente per ogni valore di lunghezza focale e diaframma il relativo valore di p.d.c. e punto iperfocale. Ciò mi permetterebbe di elaborare una tabella contenente tutti i valori da poter consultare sul momento nei casi dovesse rendersi necessario anche per non esagerare con la chiusura del diaframma che purtroppo implica anche una riduzione di qualità dell’immagine finale. Cosa bisogna sapere e di quali dati bisogna disporre nel caso fosse possibile una calcolo del genere? Esistono altri metodi più pratici e sufficientemente affidabili per ottenere lo stesso risultato?
1.000 grazie.gif
_Led_
QUOTE(madfab @ Oct 26 2005, 01:51 PM)
...Quindi mi domando se sia possibile calcolare matematicamente per ogni valore di lunghezza focale e diaframma il relativo valore di p.d.c. e punto iperfocale.  ...
*



Prova questo programmino:
Barnack
matteoganora
Anche DOFMASTER è valido...

DOF master
giannizadra
Io, che sono un sorpassato, tengo in borsa le tabelline di 14, 17 e 20.
Ma ormai le ho imparate a memoria.. rolleyes.gif
madfab
QUOTE(giannizadra @ Oct 26 2005, 04:06 PM)
Io, che sono un sorpassato, tengo in borsa le tabelline di 14, 17 e 20.
Ma ormai le ho imparate a memoria.. rolleyes.gif
*




Cosa sono? Dov'è che posso recuperare queste tabelline? unsure.gif
-missing
QUOTE(madfab @ Oct 26 2005, 05:12 PM)
Cosa sono? Dov'è che posso recuperare queste tabelline?

Fammi sapere la tua e-mail in PM e ti allegherò uno spreadsheet Excel mediante il quale potrai ricavare le tue tabelline.
madfab
.... ma volendo complicare un po' la cosa .... come fare per il calcolo della profondità di campo quando si usa un obiettivo macro? Uso con ottimi risultati, sulla D70s, il macro Tamron 90mm 2,8 (che non copre il formato ridotto del sensore, quindi 90X1,5=135mm) e non so mai con certezza se avrò una sufficiente profondità di campo. GRAZIE.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.