QUOTE(marcodeserto @ Aug 25 2011, 11:47 AM)
Ciao Filippo, grazie dell' attenzione. In effetti la prima e la terza sono quelle che preferisco anch'io, soprattutto per l'assenza di teste e capelli (la prima) e l'atmosfera (la terza).
Ma c'è qualche consiglio che mi può essere d'aiuto per non sfocare troppo le foto, in casi come questo, dove non c'è la possibilità di appoggiarsi per bene?
Di solito metto l'autoscatto di due secondi, in modo che una volta premuto il tasto abbia il tempo di tenere la machinetta più salda.
Grazie.
Ops...non avevo avisto che usavi una s5100. Se è così hai fatto miracoli. Ho visto le sottoesposizioni intenzionali di -0.3, -0.7 EV. Francamente la tua compatta non è adatta a questo genere di riprese, non volermene.
Il sensore è più piccolo di un'unghia e con tutti i pixel che ha è normale che generi rumore già a 400 ISO; infatti sei costretto ad usare tempi lunghi per cercare di mantenere una sensibilità "logica". Come sai già, ISO alti e/o tempi lunghi al buoio generano rumore digitale.
D'altra parte lo stabilizer incorporato non può competere con un 4x di un Nikkor vero. I colpi di basso si propagano in modo circolare e passano anche nelle fondamenta: non sono direzionali come i medio-alti. La conseguenza è che con 2 sec di appoggio non so cosa possa venire nitido (considera anche che i musicisti si muovono sul palco). Aggiungi che non puoi portare un monopiede ad un concerto (se non sei riconosciuto Photographer) perchè diventerebbe un'arma impropria...
OK, ti sei scontrato coi limiti fisici della tua attrezzatura_!!!
Queste sono situazioni complesse che richiedono reflex full frame con NON troppi Mpxl (tipo la D700) e un 70-200 VR f/2.8 ed esposizione a 400-800 ISO in RAW salvati a 14 bit AdobeRGB e poi trattati a dovere in PP.
Avendole scattate con la s5100 posso dirti senza paura di smentita che sei BRAVO e più di così non puoi fare_!! Non si può cavare sangue da una rapa.... Accetta il compromesso se puoi usare solo la s5100, almeno fino a che segui concerti di questo tipo e al buio. Ben diverso sarebbe il discorso se fossi davanti ad un pubblico più composto ed a concerti di altro tipo (un conto è riprendere Tommy Emmanuel o Clapton con l'acustica e seduto su una sedia, un altro conto è fotografare un concerto di Steve Vai o di Eddie van Halen)
CiauZ. Ci si vede.
Filippo