Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Fiumana Carlo
Vorrei chiedervi se è normale che foto scattate dalla fotocamera con il profilo colore RGB, successivamente acquisite e corrette nel compiuter tramite View NX2 e Caprure NX entrambi impostati per mantenere il profilo colore RGB, una volta stampate dal laboratorio fotografico tramite il profilo sRGB le stampe appaiono TUTTE con COLORI SCARSAMENTE SATURI e cupi rispetto a quanto visto a monitor?
Chiedo questo perchè è un pezzo che non faccio stampare delle foto dal laboratorio e queste sono le prime che per altri motivi ho acquisco e lavoro in RGB.
Sto cercando di capire se può essere principalmente un problema di laboratorio, calibratura monitor o compatibilità tra i due profili colore.
In allegato inserisco una foto scattata senza sole con flash impostato in fill-flash così da schiarire eventuali dominanti cromatiche.
Nel mio monitor vedo l'incarnato di questa foto con un bel colore abbronzato, realistico.
Sarei grato se esprimete un parere circa la carenza o meno di luminosità e sopra tutto di saturazione, la quale torno a ripetermi nella stampa fotografica è di una qualità certamente inacettabile; oserei dire che ricorda vagamente il bianco-nero.

Grazie anticipate
Max Lucotti
io vedo una immagine con colori Normali, nè smorti e neanche saturi.
Non sono colori che ricordano il bn..... ma neanche particolarmente vivaci.
L' esposizione è corretta.

Siamo sicuri che il problema non sia nel tuo monitor (forse non tarato) che fà vedere colori che non corrispondono alla realtà, forse per una staratura della luminosità?
Massimo.Novi
QUOTE(Fiumana Carlo @ Aug 22 2011, 05:12 PM) *
...impostati per mantenere il profilo colore RGB, una volta stampate dal laboratorio fotografico tramite il profilo sRGB le stampe appaiono TUTTE con COLORI SCARSAMENTE SATURI e cupi rispetto a quanto visto a monitor?
...


L'immagine ha il profilo AdobeRGB ("RGB" non esiste). Per forza che stampata "tramite il profilo sRGB" appare desaturata. E' ovvio che appaia così. A video il come la vedi dipende dal software che usi, ossia se onora o meno gli spazi colore.

Usare uno spazio colore diverso rispetto a quello effettivo è analogo a tradurre un libro in tedesco usando un vocabolario francese.

Convertila in sRGB PRIMA di mandarla in stampa e vedrai che verrà molto meglio.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.