Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
logitech61
rolleyes.gif oltre alla fotografia sono appassionato anche di musica , per cui uso l'iPad come sorgente musicale , oltre che come telecomando per l'impianto Hi-Fi , quando sono in giro ,in pausa o in ferie e mi piace 'sentire' bene . Dopo qualche tentativo sono riuscito a trovare una soluzione ottimale tra ottimo ascolto, basso costo e facile trasportabilità : x-mini II .
Ve lo consiglio davvero , è sorprendente.

Francesco
mr-fuso
Se sei appassionato di musica e hai un impianto Hi-Fi, non dovresti usare l'IPad e gli mp3 come sorgente musicale...
Solo con i CD si riesce a sentire 'bene', la compressione dei mp3 rovina tantissimo la traccia...

Parlando fotograficamente, scatta in raw invece di usare il jpeg! smile.gif
DighiPhoto
La musica la sento su un Marantz 1200.
Altro che D3s! messicano.gif

texano.gif texano.gif texano.gif
Francesco Martini
QUOTE(mr-fuso @ Aug 22 2011, 10:43 AM) *
Se sei appassionato di musica e hai un impianto Hi-Fi, non dovresti usare l'IPad e gli mp3 come sorgente musicale...
Solo con i CD si riesce a sentire 'bene', la compressione dei mp3 rovina tantissimo la traccia...

Parlando fotograficamente, scatta in raw invece di usare il jpeg! smile.gif

...ma che CD...
la "musica" che viene dal vecchio VINILE e' impareggiabile!!!! laugh.gif
Scattate in pellicola, invece che in digitale.....
hi....hi........
laugh.gif
Francesco Martini
luigi67
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 22 2011, 10:59 AM) *
...ma che CD...
la "musica" che viene dal vecchio VINILE e' impareggiabile!!!! laugh.gif
Scattate in pellicola, invece che in digitale.....
hi....hi........
laugh.gif
Francesco Martini


ma il vinile fa quel rumore come la D2Xs a 1600iso laugh.gif

Saluti,Gigi
logitech61
ascoltate file HD o lossless tramite mac mini e DAC non ha prezzo !!!
sotto la compressione di 320 e' solo tempo perso e va bene per i ragazzini che ascoltano in cuffia.
se volete sentire il 'nirvana' musicale.... registratore a bobine e registrazione native master !!! e' una cosa sublime.
impianto permettendo !!
l'ipad mi serve come telecomando per l'impianto , magari lo collego via usb all'amplicatore per l'impianto della casa al mare .

Francesco Martini
QUOTE(luigi67 @ Aug 22 2011, 11:04 AM) *
ma il vinile fa quel rumore come la D2Xs a 1600iso laugh.gif

Saluti,Gigi

..ho un buon espansore di dinamica e riduttore di rumore.... tongue.gif
..magari lo facessero anche per la D2X.... laugh.gif
Francesco Martini
DighiPhoto
QUOTE(logitech61 @ Aug 22 2011, 11:19 AM) *
ascoltate file HD o lossless tramite mac mini e DAC non ha prezzo !!!


Scusami eh, ma tu conosci i valvolari? Lì si che "non ha prezzo!"

Tutto il resto ha prezzo! Te lo assicuro. Bose, JBL fanno degli ottimi impianti ma per piacere non mettiamoli a confronto con quelli "vecchi".
La qualità del suono di quegli anni è irriproducibile con gli apparecchi di oggi...Purtroppo...

2 altoparlanti Bose li prenderò per la televisione in cucina-soggiorno e va bene così, ma nel salone di casa mia un Bose non entra!
Le 2 casse ElectroVoice invece in cucina non ci stanno!

Fine OT.
mr-fuso
QUOTE(ghisale @ Aug 22 2011, 11:33 AM) *
Scusami eh, ma tu conosci i valvolari? Lì si che "non ha prezzo!"

Fine OT.


Guarda che tra valvolari o transistor non cambia assolutamente niente.... Sono solo leggende metropolitane che il valvolare 'suona' meglio.
lhawy
QUOTE(logitech61 @ Aug 22 2011, 10:27 AM) *
. Dopo qualche tentativo sono riuscito a trovare una soluzione ottimale tra ottimo ascolto, basso costo e facile trasportabilità : x-mini II .
Ve lo consiglio davvero , è sorprendente.

Francesco

confermo! ho visto "aggeggini" simili a questo e restano "aggeggini" finchè non parte la musica, poi resti a bocca aperta per quello che riescono a fare! non credo esista nulla più piccolo altrettanto potente. credeteci: nessuno potrà mai capire fino a che non ne avrà uno sul tavolo Pollice.gif


p.s.: non si sta paragonando a un impianto hi-fi da casa rolleyes.gif
logitech61
QUOTE(ghisale @ Aug 22 2011, 11:33 AM) *
Scusami eh, ma tu conosci i valvolari? Lì si che "non ha prezzo!"

Tutto il resto ha prezzo! Te lo assicuro. Bose, JBL fanno degli ottimi impianti ma per piacere non mettiamoli a confronto con quelli "vecchi".
La qualità del suono di quegli anni è irriproducibile con gli apparecchi di oggi...Purtroppo...

2 altoparlanti Bose li prenderò per la televisione in cucina-soggiorno e va bene così, ma nel salone di casa mia un Bose non entra!
Le 2 casse ElectroVoice invece in cucina non ci stanno!

Fine OT.



ti dico solo questo : Sansui AU-111
logitech61
QUOTE(lhawy @ Aug 22 2011, 11:41 AM) *
confermo! ho visto "aggeggini" simili a questo e restano "aggeggini" finchè non parte la musica, poi resti a bocca aperta per quello che riescono a fare! non credo esista nulla più piccolo altrettanto potente. credeteci: nessuno potrà mai capire fino a che non ne avrà uno sul tavolo Pollice.gif
p.s.: non si sta paragonando a un impianto hi-fi da casa :rolleyes:



quoto
texano.gif
Francesco Martini
QUOTE(mr-fuso @ Aug 22 2011, 11:39 AM) *
Guarda che tra valvolari o transistor non cambia assolutamente niente.... Sono solo leggende metropolitane che il valvolare 'suona' meglio.

..il suono della valvola e' piu' "caldo"...e piu' naturale..
provare per credere.... rolleyes.gif
e' come il suono del vinile che e' piu' "caldo"
mentre il CD e' piu' "freddo" e artificioso...
Francesco Martini
lhawy
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 22 2011, 01:32 PM) *
..il suono della valvola e' piu' "caldo"...e piu' naturale..
provare per credere.... rolleyes.gif
e' come il suono del vinile che e' piu' "caldo"
mentre il CD e' piu' "freddo" e artificioso...
Francesco Martini

secondo me il vinile è più caldo per il semplice fatto che ricorda epoche ed atmosfere affascinanti: uno swing anni '60 me lo ascolto volentieri con il fruscio del vinile, un pezzo "vocale" lo preferisco dal freddo ma limpido digitale (non scaricato in bassa qualità da internet ovviamente)
DighiPhoto
QUOTE(mr-fuso @ Aug 22 2011, 11:39 AM) *
Guarda che tra valvolari o transistor non cambia assolutamente niente.... Sono solo leggende metropolitane che il valvolare 'suona' meglio.


No no, non cambia assolutamente niente...
Non so perchè i Mcintosh hanno fatto la storia del suono amplificato e ancor oggi sono apparecchi ricercatissimi...
Mah...
texano.gif
mr-fuso
Assolutamente no. La corrente che passa per la valvola è la stessa che passa per il transistor.
Un amplificatore Hi-Fi (alta fedeltà) ha un solo scopo:
Prendere il segnale in ingresso e amplificarlo in uscita senza modificarlo (alta fedeltà appunto).

Se il tuo amplificatore valvolare rende il segnale 'più caldo', mi dispiace per te, ma non hai un Hi-Fi, ma un distorsore...
Francesco Martini
QUOTE(mr-fuso @ Aug 22 2011, 01:51 PM) *
Se il tuo amplificatore valvolare rende il segnale 'più caldo', mi dispiace per te, ma non hai un Hi-Fi, ma un distorsore...

..le valvole non distorcono affatto...
studiati un po' di elettronica..... rolleyes.gif
Francesco Martini
mr-fuso
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 22 2011, 03:54 PM) *
..le valvole non distorcono affatto...
studiati un po' di elettronica..... rolleyes.gif
Francesco Martini


Essendo ingegnere elettronico credo di averne studiata un pochino...

wink.gif
ilbonfa
QUOTE(mr-fuso @ Aug 22 2011, 01:51 PM) *
Assolutamente no. La corrente che passa per la valvola è la stessa che passa per il transistor.
Un amplificatore Hi-Fi (alta fedeltà) ha un solo scopo:
Prendere il segnale in ingresso e amplificarlo in uscita senza modificarlo (alta fedeltà appunto).

Se il tuo amplificatore valvolare rende il segnale 'più caldo', mi dispiace per te, ma non hai un Hi-Fi, ma un distorsore...


anche il sensore delle macchine fotografiche ha losco po di riprodurre i colori naturali, ma i colori canon sono diversi dai nikon !!!
Francesco Martini
QUOTE(mr-fuso @ Aug 22 2011, 04:06 PM) *
Essendo ingegnere elettronico credo di averne studiata un pochino...

wink.gif

..sorry... rolleyes.gif
ma non ho mai sentito una valvola distorcere... rolleyes.gif
Francesco Martini
lhawy
QUOTE(ilbonfa @ Aug 22 2011, 04:30 PM) *
anche il sensore delle macchine fotografiche ha losco po di riprodurre i colori naturali, ma i colori canon sono diversi dai nikon !!!

se vogliamo il corrispettivo di una sorgente audio, al massimo è uno schermo che riproduce, non un sensore che registra (microfono).
l'esempio che mi piace di più invece è proprio quello del digitale / pellicola, la grana della pellicola è affascinante e molto calda, ma i 100 iso del sensore non sono certo inferiori pur non avendola wink.gif
Francesco Martini
Comunque, cari miei, a parte valvole transistor, nell' ascolto della musica c'e' stata una bella involuzione:
dai mostruosi impianti HI-FI degli anni 70 e 80, siamo passati all'MP3 che si ascoltano in cuffia con minuscoli riproduttori... rolleyes.gif
E la musica si scarica da internet.
Una volta era pero' piu' bello perche' la musica si compava in negozio in dischi o CD...
Costavano un botto, ma vuoi mettere la soddisfazione di aspettare quando si avevano i soldi per portare a casa il disco agognato da settimane..... rolleyes.gif
Poi con i vinili, la musica la toccavi con mano, gustandoti anche le belle immagini delle copertine, dove erano anche i testi dei brani, biografie degli artisti e varie curiosita....
l'MP3 e' immateriale, ..non lo puoi "toccare"....ma solo sentire...
L'unica cosa positiva e' che in un minuscolo smartphone ci stanno giga e giga di buona musica sempre a portata di orecchio.... rolleyes.gif
praticamente l'equivalente di una capiente libreria a muro piena di LP...

Francesco Martini
mr-fuso
QUOTE(ilbonfa @ Aug 22 2011, 04:30 PM) *
anche il sensore delle macchine fotografiche ha losco po di riprodurre i colori naturali, ma i colori canon sono diversi dai nikon !!!


Direi che il paragone più corretto è con i profili di colore. Se scatti una foto in sRGB e poi la visualizzi su un monitor non calibrato magari visualizzi colori più belli della foto originale, ma non è una cosa corretta.

Ripeto il concetto: se uno compra un vero Hi-Fi (e non un distorsore), che sia a transistor o a valvole il suono in uscita è uguale.


QUOTE(Francesco Martini @ Aug 22 2011, 04:59 PM) *
..sorry... rolleyes.gif
ma non ho mai sentito una valvola distorcere... rolleyes.gif
Francesco Martini


Quello che ti posso consigliare è questo articolo scientifico pubblicato da due ingegneri della CBS Musical Division (padrona dei pianoforti Steinway e della Fender) nel 1981 sulla rivista dell'IEEE, la più grande associazione di ingegneri del mondo (molto autorevole). L'articolo parla di amplificatori per chitarra (ma alla fine specifica che non sono stati usati in distorsione).

http://www.milbert.com/articles/tubes_vs_t...ric_guitar_amps

Tralasciando le cose troppo tecniche riporto solo la conclusione:

ENG:
"Listening tests indicate to causes for differences in perceived sound of tube and transistor guitar amplifiers. These are ripple intermodulation distortion and frequency response differences caused by the reactive speaker load interaction with the output impedance of the amplifier. Although ripple intermodulation distortion is easily detected by trained listeners, only one of seventeen test subjects was able to detect it without tranining. The change in frequency response caused by the high output impedance of the tube amp is by far the predominant cause for differences.
The differences in speaker damping were not detected by the listeners. Also not detected were the differences in the harmonic content of an overloaded signal in teh power amplifiers."

ITA:
"I test d'ascolto indicano la causa della differenza nella percezione del suono tra tubi e transistor. Ci sono distorsioni di intermodulazione e anche la risposta in frequenza è diversa a causa del carico reattivo degli altoparlanti che interagisce con l'impedenza d'uscita dell'amplificatore.
Nonostante questa distorsione sia facilmente rilevata da ascoltatori allenati, solamente 1 su 17 soggetti test è stato ingrado di rilevarla senza allenamento.
La causa predominante della differenza è l'alta impedenza dell'amplificatore valvolare."

Il test è stato fatto con una persona che suonava la chitarra e all'improvviso, senza farlo smettere di suonare, gli cambiavano l'amplificatore: solo 1 se ne accorgeva (il 5%)...
CVCPhoto
QUOTE(mr-fuso @ Aug 22 2011, 10:43 AM) *
Se sei appassionato di musica e hai un impianto Hi-Fi, non dovresti usare l'IPad e gli mp3 come sorgente musicale...
Solo con i CD si riesce a sentire 'bene', la compressione dei mp3 rovina tantissimo la traccia...

Parlando fotograficamente, scatta in raw invece di usare il jpeg! smile.gif


Il top è ancora il vecchio vinile.


QUOTE(Francesco Martini @ Aug 22 2011, 10:59 AM) *
...ma che CD...
la "musica" che viene dal vecchio VINILE e' impareggiabile!!!! laugh.gif
Scattate in pellicola, invece che in digitale.....
hi....hi........
laugh.gif
Francesco Martini


Pollice.gif

QUOTE(mr-fuso @ Aug 22 2011, 11:39 AM) *
Guarda che tra valvolari o transistor non cambia assolutamente niente.... Sono solo leggende metropolitane che il valvolare 'suona' meglio.


Errore! I valvolari, dopo un adeguato riscaldamento, hanno una desisamente migliore rispetto ai transistor, che hanno solo il vantaggio del riscaldamento immediato.

QUOTE(mr-fuso @ Aug 22 2011, 04:06 PM) *
Essendo ingegnere elettronico credo di averne studiata un pochino...

wink.gif


Un laureato in chimica non è assolutamente detto che sia un bravo cuoco. La musica non è questione di laurea, ma di orecchio.

Carlo
DighiPhoto
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 22 2011, 11:18 PM) *
La musica non è questione di laurea, ma di orecchio.

Carlo


Parole sante, Carlo...
E lo dici a uno che a 6 anni aiutava un fonico a dei concerti...E lui mi ascoltava...
CVCPhoto
QUOTE(ghisale @ Aug 22 2011, 11:20 PM) *
Parole sante, Carlo...
E lo dici a uno che a 6 anni aiutava un fonico a dei concerti...E lui mi ascoltava...


Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.