Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Knight76
Buona domenica a tutti,
ieri sono stato ad una rievocazione storica medievale a Cividale del Friuli e mi è capitato di fotografare dei focogiocolieri in azione la sera tardi, ma non sapevo bene dove esporre per ottenere un'immagine bilanciata. Ho usato D200 e 35 afs 1,8 e se esponevo sul fuoco tutto il resto del fotogramma ovviamente era molto buio, se invece esponevo sui visi degli artisti il fuoco era sovraesposto. Ho provato il matrix e lo spot ma non sono soddisfatto dei risultati.
Come mi devo comportare in situazioni simili?
Grazie a tutti
Max
Angelo Fragliasso
E' una situazione al limite e la macchina si è comportata come doveva. Ovviamente, non c'è possibilità di avere esposto correttamente il fuoco ed il giocoliere. DI sicuro il diframma tutto aperto può aiutarti ad aver un tempo tale da "congelare il fuoco" laugh.gif e sfruttare la sua luminosità per esporre il viso dei soggetti. Un'altra via potrebbe essere un flash (compensato a dovere e con ISO adeguati) in slitta sulla seconda tendina così da avere una luce di schiarita che preservi la luce ambiente e che, in caso di scia, la faccia venire, naturalmente, dietro il soggetto. Ancora, potendo usare il cavalletto si potrebbe anche sperimentare un mosso creativo (con tempi lenti e con/senza flash su seconda tendina).

A.
Dr.Pat
dai un'occhiata in questo thread!
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=228582
damoncarter
In effetti Dr.Pat mi ha preceduto nella risposta, è lo stesso problema che mi ero posto io un pò di tempo fa...
in soldoni si dovrebbe lavorare ad iso elevate, diaframma alla massima apertura e tempi che consentono di evitare il mosso, ad esempio questa foto:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=160044

è stata scattata a 1/200, iso 1600, F5.6 (18-105mm @105), esposizione matrix con D3100, nessun flash per preservasre al meglio la luce ambiente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.