Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marnik07
Salve volevo chiedere consigli per evitare fregature nell'acquisto di usato, specie se lontano dalla mia città, quindi con impossibilità di provare cio che si va a comperare...
Quali le domande da fare? Cosa farsi mostrare?
Una volta effettuato il pagamento come fare per aver sicurezze che poi il venditore non invii l'oggetto? e che metodi di pagamento son consigliati?...ecc

grazie a tutti
marnik07
c'è nessunooooo???
girduzzo
Scusa cosa vuoi che ti rispondono,devi valutare tu la situazione,dall'altra parte ci possono essere persone serie oppure persone che aspettano il pollo da spennare,
il mio consiglio,se non sei sicuro e convinto ,non comprare, ciao.
Marco (Kintaro70)
L'unico consiglio che posso darti è:
Niente caramelle dagli sconosciuti.

Compra solo se puoi incontrarti di persona, o da negozi fisici che accettano la restituzione, per il resto è una roulette russa, prima o poi il colpo in canna lo becchi dritto alla tempia.

Bye
marnik07
la mia domanda era: cosa devo valutare se compro un obiettivo per esser non dico certo ma un pò piu sicuro che non sia fallato...ho letto delle muffe ecc..ma dove dovrei vedere ste muffe o altre cose?
e per quanto riguarda i corpi invece? forse per quelli è meglio prenderli in negozio? troppo rischioso prenderli usati?
marce956
QUOTE(gdc84ts @ Aug 20 2011, 05:39 PM) *
...........................Una volta effettuato il pagamento come fare per aver sicurezze che poi il venditore non invii l'oggetto? e che metodi di pagamento son consigliati?...ecc
........................

Come pagamento consiglio senz'altro Paypal ...
mauriziomaestri
Se proprio devi comprare a scatola chiusa, ti consiglio di acquistare on line da negozi o rivenditori presenti fisicamente sul territorio che gestiscono l'usato e sono disponibili a spedire.
Se cerchi su internet vi sono molti rivenditori che sono presenti sul territorio con un negozio e gestiscono un buon giro dell'usato. Di questi professionisti mi sentirei molto più sicuro, innanzitutto indicano lo stato di utilizzo e di conservazione del bene (A= simile al nuovo, B= in buono stato, C= con segni d'uso ma perfettamente funzionante ecc ecc ecc..), ti consentono il pagamento in contrassegno (non si paga prima, si paga quando il corriere ti consegna il pacco), inoltre alcuni (indice di serietà) offrono sul bene una garanzia di qualche mese.
Ho acquistato qualche mese fa un 24mm, ho contattato il ragazzo in negozio via telefono, mi ha spedito foto, mi è arrivato il pacco in contrassegno, l'ho controllato e ho pagato il corriere, in allegato mi ha spedito come da accordi un modulo comprendente una mini garanzia (timbrata e firmata dal negoziante) di 3 mesi nei quali mi avrebbe preso in assistenza l'obiettivo in caso di malfunzionamento e lo scontrino fiscale, inutile dire che in questi casi professionalità e serietà aiutano tanto il compratore, inutile dire che l'obiettivo arrivato era effettivamente in ottimo stato e che nonstante l'intensivo utilizzo fatto finora non ho riscontrato nessun e dico nessun motivo di lamentela.
Buon acquisto.
girduzzo
Beato te', io di questi privilegi non ne ho mai avuti da nessuno.
Dr.Pat
non diffondete falsi miti, il contrassegno non tutela un bel niente, non si può aprire il pacco prima di averlo pagato; puoi rifiutarlo se riesci a notare che l'involucro è danneggiato, tutto qua. del resto, se hai fatto il contrassegno molto probabilmente hai anticipato una piccola quota al venditore, quindi hai pagato più che un'assicurazione e sono sicuramente soldi a perdere. se il postino è un tuo amico magari ti fa aprire il pacco prima, ma sinceramente non so cosa potresti fare nel caso ci trovassi un mattone; lo stesso postino, del resto, potrebbe farti aprire il pacco, farti prendere l'obiettivo e metterci un mattone; chi tutelerebbe a questo punto il venditore? come giustificherebbe il postino ai suoi superiori di aver aperto un pacco prima di pagamento e firma? per questi motivi, il contrassegno è solitamente il metodo più comunemente usato dai furbacchioni più evoluti, che magari semplicemente lo "offrono" per sembrare più seri agli allocchi, ma che in realtà gli consente di non avere nulla da perdere, perché ci mettono una caparra e un sovrapprezzo da pagare in anticipo - esattamente quello che fanno i rivenditori fisici seri, solo che nel primo caso serve a "scoraggiare" subdolamente l'acquisto in quella modalità, nel secondo caso ad offrire un sistema di pagamento a tutta la generazione di clienti che non sa ancora usare i sistemi online o fare un bonifico in banca.

quanto alla serietà dei venditori online... molto migliore di quella dei negozianti; questi infatti ti truffano sempre, non appena entri nel negozio, in quanto i prezzi sono generalmente sempre superiori a quelli che troveresti online. quindi, meglio farsi truffare poco a poco tutta la vita, o farsi truffare per bene una o due volte? è uguale, il punto è un altro: è con il cervello che si può riuscire a farsi truffare il meno possibile, del resto oggi ci sono strumenti come ebay e paypal che mettono una buona pezza sul sistema.

ovviamente, il tutto con le dovute eccezioni: sappiamo tutti che esistono persone serie che svolgono il loro lavoro bene, e di cui ci si può fidare; altrettanto bene sappiamo tutti che questi casi sono rari ed eccezionali, e che quando gli diamo i nostri soldi non è solo per l'oggetto acquistato, ma anche per ripagare la loro qualità e il loro impegno e, forse, quell'umanità che ad altri manca.
Enrico_Luzi
anche io ti consiglio acquisto solo di persona.
io preferisco farmi anche 100km in macchina piuttosto che perdere i soldi
mauriziomaestri
QUOTE(Dr.Pat @ Aug 21 2011, 01:44 PM) *
non diffondete falsi miti, il contrassegno non tutela un bel niente, ....

Il mio "Se proprio devi comprare a scatola chiusa" implica un' alternativa che sicuramente non è delle ottimali, rimango comunque pienamente d'accordo e sono sulla stessa lunghezza d'onda che , se si può scegliere, è meglio l'acquisto vedendo, toccando e provando l'oggetto. Non c'è dubbio. Scendendo nel personale, la mia esperienza di acquisto online è stata ottima direi, non ho riscontrato nessun tipo di problema ne in fase di controllo / pagamento, spedizione (veloce e puntuale), stato del bene o altro aspetto. Magari ho trovato il negoziante serio, il corriere accondiscendente (è rimasto finchè non ho aperto il pacco), magari ho avuto solo kulo (probabile eh?!?) ma ti assicuro che non ho avuto motivo di lamentarmi di nulla. Questa la mia (unica) esperienza di acquisto online che giudico positiva. Naturalmente auguro al ragazzo fondatore di questo tread di non prendere nessuna cantonata e di poter effettuare il proprio acquisto (online o meno) in tutta tranquillità. Ho postato semplicemente la mia esperienza senza voler magnificare "contrassegni" e ti ringrazio di avermi mostrato un'altra faccia di questa tipologia di acquisto / pagamento che terrò ben presente in altri (improbabili) ed eventuali acquisti.
marnik07
grazie mille dei consigli, soprattutto quello del contrassegno non ci avevo pensato in questi termini, ma in effetti è cosi si...
ma quindi, pagando con paypal in che modo è "piu sicura" la cosa?
Io ho una postepay abbinata a paypal, ma avevo letto in siti di annunci (bacheca...kiji...) che sconsigliano ricariche di postapay, forse xke non c'è una causale di pagamento li?
Ho letto pure le note dell'angolo usato di nickonclub che tengono in memoria i riferimenti dei venditore ecc..quindi magari una sicurezza in piu...credo no?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.