Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
jb83
Ciao a tutti,

Che ne pensate di questi scatti? rendono l'idea della siccità estiva?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 324.2 KB

simwhite
Ciao,
personalmente, da inesperto, preferisco come composizione il primo scatto. Anche se avere il riflesso sull'acqua così importante nella composizione della foto non mi trasmette un gran senso di siccità.
Per quanto riguarda il secondo, non è un po' scuro come scatto? Mi sembra che l'ombra sia un po' troppo dominante. Ma aspettiamo pareri più qualificati che è meglio! biggrin.gif
Simone
ValentinoRM55
Ponte Buriano !!!!
le ombre lunghe degli alberi fanno capire che l'hai scattata nel tardo pomeriggio, in questi giorni il livello del'acqua è veramente ai minimi storici, infatti osservando meglio si vedono i segni del livello abituale, il ponte è molto bello ma non facile da fotografare, io preferisco la seconda fotografia nella quale si vede meglio l'architettura del ponte.
ciao valentino
jb83
Erano circa le 18:30-19...ho provato anche un controluce, ma i risultati sono stati pessimi :( !!!!

Vero, il ponte è molto bello e merita le foto...però non è facile rendergli giustizia!!!

Valentino anche te sei aretino?

Grazie a tutti per la visita!!!
Shaovel
L'effetto dell'acqua così setoso con che esposizione l'hai ottenuto?
jb83
i dati di scatto per la prima foto sono :

tempo 1/250 diaframma f11 e focale 18mm iso 200 , ev -0,4.

Per la seconda invece:

tempo 1/160, f9, 18mm, iso 200, ev -1,7 .

In entrambe le foto poi in fase di pp ho regolato un pò il contrasto e la saturazione...piccoli interventi per dare solo un pò più di colore.

L'acqua era praticamente ferma in quel punto.
Toscano78
Ma siamo tutti di Arezzo nei primi passi? biggrin.gif
Io son trapiantato a Siena ma cambia poco....
jb83
QUOTE(Toscano78 @ Aug 20 2011, 02:49 PM) *
Ma siamo tutti di Arezzo nei primi passi? biggrin.gif
Io son trapiantato a Siena ma cambia poco....



Si potrebbe organizzare un uscita fotografica tra noi aretini di primi passi!!!
ValentinoRM55
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 165.5 KB

Salve a tutti
sono aretino di adozione, ormai ci vivo da più di 30 anni ed abito a S. giustino quindi a pochissimi km da ponte buriano, anzi per recarmi al lavoro ad arezzo ci passo sopra due volte al giorno, e devo dire che è sempre uno spettacolo, purtroppo da lunedì riprendo a lavorare e quindi di tempo per la fotografia me ne rimarrà molto poco, per l'uscita comunque sono disponibile risentiamoci, ora è tardi e vado a nanna sperando che con questo caldo mi faccia dormire.
ciao a tutti Valentino
hasitro
QUOTE(jb83 @ Aug 19 2011, 01:07 AM) *
Ciao a tutti,

Che ne pensate di questi scatti? rendono l'idea della siccità estiva?

Ingrandimento full detail : 199.6 KB
Ingrandimento full detail : 324.2 KB


ciao, secondo me ... no.
il primo è bello per composizione, e il riflesso nell'acqua. il secondo, si avvicina di più all'idea che vuoi sviluppare ... ma il soggetto non rende appieno l'idea.

forse devi trovare qualcosa di più arido e facilmente intuibile

parere personale
mauriziomaestri
QUOTE(Shaovel @ Aug 20 2011, 01:32 AM) *
L'effetto dell'acqua così setoso con che esposizione l'hai ottenuto?

L'effetto seta dell'acqua non è presente in nessuna delle 2 foto. Qui l'acqua è semplicemente ferma o pressochè ferma, i tempi di scatto sono brevi pertanto è facile immortalare un' azione così lenta. Il vero effetto seta si ottiene con tempi più lunghi nel quale lo scorrere dell'acqua produce in fotografia la caratteristica scia morbida. Se cerchi nei tread aperti questa mattina vi sono un paio di esempi lapalissiani relativi ad una cascata.

Rispondendo al tread: a me pare che il soggetto delle foto non sia la siccità bensì il ponte. A mio avviso non hai reso molto bene l'idea nonosante l'acqua bassa. Encomiabile comunque il tentativo. Ti consiglio di continuare e riprovare vedrai che i risultati arriveranno (non senza fatica) presto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.