Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Toscano78
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum (e della fotografia) e finalmente ho preso coraggio per mostrarvi uno dei miei primissimi scatti.
Un saluto a tutti e spero le critiche non siano troppo feroci! biggrin.gif
Toscano78
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

Ora si dovrebbe vedere la foto.....scusate
Toscano78
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Ecco un altro scatto, avanti con i consigli! wink.gif
simwhite
Ciao,
commento da neofita... biggrin.gif
Il gabbiano è carino, però avrei fatto una composizione diversa, magari tipo regola dei terzi, l'avrei spostato un po' di più sul lato. Poi è un po' un peccato che il bianco non risalti molto sul cielo, hia provato un bilanciamento del bianco diverso? Però le zampine devo dire sono proprio belle!

I girasoli hanno proprio dei bei colori... persino il cielo sembra di un azzurro molto bello e sembrava meritare un po' più d'attenzione. Cmq go pensato subito a Van Gogh, non è un richiamo da poco! biggrin.gif

Simone
fabio aliprandi
sul primo non c'è molto contrasto tra il soggetto e lo sfondo..magari modificandola un po risaltava il soggetto...
per la seconda,invece, a me piace molto, sia come prospettiva, sia come insieme di colori..
grande!
Toscano78
Davvero grazie mille per i commenti!
Effettivamente nella prima c'e' poco contrasto ma ero in nave per l'Isola del Giglio ed appena si e' posato il gabbiano ho approfittato per scattare subito.
Le foto non sono state ritoccate perché non son capace, magari quando gli scatti miglioreranno studierò un pò anche photoshop biggrin.gif
ppaolo22
Mi piace la foto con i girasoli. Bella prospettiva, avrei spostato l'inquadratura un po' più a sinistra.
Filo_
D'accordo con Paolo. C'è un pezzo di girasole sul bordo sin che va portato via. Basta spostare di un poco. In questo modo anche il girasole principale viene valorizzato meglio.

CiauZ

Filippo
paolov
Ciao,
nella foto del gabbiano ci sono due errori "gravi" per questo tipo di foto, ma non ti preoccupare ci siamo passati tutti.
1) L'esposizione, non leggo gli exif, quindi vado ad interpretazione: probabilmente eri in A per gestire la profondità di campo, questo va bene, ma avresti dovuto sovraesporre un po', come? Agendo sulla ghiera +/-; starando volutamente l'esposizione, oppure scattando in M.
Questo è un classico perché l'esposimetro tenderà a riportare quella massa bianca ad un grigio medio.
2) E' presente un mosso abbastanza importante, in questo caso devi curare la posizione di scatto (supporto improvvisato ad esempio con un cuscino, asciugamano, giubbino, ... più la posizione del corpo, stare il più compatti possibile), la seconda cosa sono i tempi di scatto (che vanno decisi anche in base al punto precedente, tempi più rapidi sono necessari a mano libera rispetto all'appoggio di fortuna), serviva un tempo più rapido e probabilmente un appoggio migliore.

Spero di essere stato chiaro, e utile.
Ciao, Paolo.
paolov
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 34 KB


Qui mi sono limitato ad aumentare l'esposizione a +1, come vedi il bianco "esce fuori", naturalmente agendo su parametri come Curve e Contrasto potrebbe migliorare ancora, i dettagli invece sono legati al mosso.
paolov
Mi sono riferito solo all'esposizione in quanto è quella che devi, e puoi, ricercare nella fase di scatto.

PS: aumenterei l'esposizione anche in quella dei girasoli (in questo vaso un po' a gusti, direi da 1/3 a 1/2 stop)

CIAO. Paolo.
Toscano78
Davvero grazie mille per i consigli!
Ho ancora una settimana di ferie e sarà dedicata agli scatti, vediamo se riesco a tirar fuori qualcosa di buono smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.