Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
manciocamicio
Buongiorno, sono un felice possessore di una D300 + SB900 + 50 F1,8 +105 MICRO F2,8 VR +18/200 3.5 5.6 VR + 70/300 3.5 5.6 VR chiedo consiglio per gara di pesca lungo un fiume.
Pescatori tutti bambini.Mi conviene usare l'sb900 visto che la gara si svolge di mattina, che obiettivo mi consigliate, io pensavo al 18/200 con f8/9.


Grazie
da Manciocamicio
Dimenticavo mi aiutate anche nel settaggio del sb900.
decarolisalfredo
La mattina a che ora?

Non mi sembra una cosa particolare riprendere dei bambini che pescano; fuoco 8/9 direi fuoco 8-11 se vuoi riprendere anche l'ambiente circostante, tutto aperto se vuoi staccara il bimbo dallo sfondo.

Devi fare dei controluce? Altrimenti non capisco il flash.

matrizPZ
mi associo ad alfredo, se devi fare foto in controluce ok per il flash, se non devi fare foto in controluce ti consiglio di attivare cmq il flash e di sottoesporlo di uno o due stop, giusto per schiarire le ombre vi che scatterai col sole alto.

Ciao Massimo
manciocamicio
Buon giorno prima di tutto grazie per le risposte, opterò per f 9/11 e 18/200, la gara si svolge lungo un tratto di fiume dove il sole potrebbe anche non arrivare dappertutto secondo l'orario, per evitare di correre avanti e indietro pensavo che una leggera schiarita mi avrebbe aiutato , l'orario penso che sia dalle 09 alee 12.


Grazie
Manciocamicio
matrizPZ
allora se sei all'ombra non usare il flash, al sole accendi il flash e fai -1 stop o -2, occhio che parliamo di compensazione flash non di esposizione.

Ciao Massimo
decarolisalfredo
QUOTE(manciocamicio @ Aug 19 2011, 09:21 AM) *
Buon giorno prima di tutto grazie per le risposte, opterò per f 9/11 e 18/200, la gara si svolge lungo un tratto di fiume dove il sole potrebbe anche non arrivare dappertutto secondo l'orario, per evitare di correre avanti e indietro pensavo che una leggera schiarita mi avrebbe aiutato , l'orario penso che sia dalle 09 alee 12.
Grazie
Manciocamicio

Vuoi usare il flash solo perchè i soggetti sono all'ombra? Con la luce che c'è dalle nove a mezzogiorno?
Perchè ti sei impuntato a tenere il diaframma così chiuso? Aprilo e non avrai bisogno di flash!

Il diaframma serve per controllare la profondità di campo, specie per ritratti andrebbe aperto, non credo che sia necessario non sfocare un greto di un fiume, il soggetto è il piccolo pescatore, è questo che deve venire bene a fuoco e nitido, la vegetazione intorno o una pietraia non credo che migliorino la foto se sono ben nitide, puoi anche sfuocarle.
manciocamicio
Grazie grazie a tutti

Seguirò i vostri consigli perchè mi hanno convinto e rispecchiano quello che piu' o meno avevo in mente.
La gara è per sabato prossimo, tutto il tempo di preparararmi carica batterie e via.



Saluti


Manciocamicio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.