Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
FGphotographer
Ciao Nikonisti,
ieri ho voluto provare in giardino la mia D5100 con l'impostazione Hi2 ISO, l'unica luce era quella della luna e degli abitati vicini, mi è sembrato che la qualità della foto sia diminuita ben sotto i 16mp, anche con l'utilizzo del flash, voi avete provato questa funzione? come riescono i vostri scatti? grazie.gif
Lutz!
QUOTE(FGphotographer @ Aug 18 2011, 04:30 PM) *
Ciao Nikonisti,
ieri ho voluto provare in giardino la mia D5100 con l'impostazione Hi2 ISO, l'unica luce era quella della luna e degli abitati vicini, mi è sembrato che la qualità della foto sia diminuita ben sotto i 16mp, anche con l'utilizzo del flash, voi avete provato questa funzione? come riescono i vostri scatti? grazie.gif


Ciao, piu alzi gli iso, piu amplifichi il segnale, percui la qualita' diminuisce esponenzialmente, per via del rumore, nonche la riduzione della gamma dinamica.

La tua fotocamera da il massimo agli iso nominali, il valore piu basso dopo (Low Iso), e' giusto aumetnare gli iso in mancanza di luce, ma piu restano bassi piu alta sara' la qualita'.

In situazioni estreme, (pensa a un giornalismo notturno!) gli alti e altissimi iso ti permetton di giocarti tutto il possibile pur di portare a casa una foto, anche di bassa, bassissima qualita', purche ci sia qualcosa di intelleggibile.
Angelo Fragliasso
QUOTE(FGphotographer @ Aug 18 2011, 04:30 PM) *
Ciao Nikonisti,
ieri ho voluto provare in giardino la mia D5100 con l'impostazione Hi2 ISO, l'unica luce era quella della luna e degli abitati vicini, mi è sembrato che la qualità della foto sia diminuita ben sotto i 16mp, anche con l'utilizzo del flash, voi avete provato questa funzione? come riescono i vostri scatti? grazie.gif


I 16Mpx ce li hai anche con il rumore. La risoluzione non c'entra nulla con il rumore. I Mpx è il numero di pixel che fisicamente sono presenti sul sensore. Il rumore è frutto dell'amplificazione elettronica del segnale luminoso. La qualità di un'immagine non è legata ai Mpx ma alla corretta esposizione, alla qualità della lente, alla bontà del processore che elabora l'immagine. I Mpx indicano solo di quanti punti è composta un'immagine.

A.
Shaovel
Io cerco sempre di tenermi basso con gli ISO, il più basso possibile...al massimo preferisco usare 800 ISO. wink.gif
Cerco sempre di aumentare un po' più l'apertura o allungare leggermente lo scatto o provare a giocare con la compensazione dell'esposizione oppure avere una foto leggermente sottoesposta ma recuperala dopo in PP che avere della fastidiosissima grana... smile.gif
Valejola
Se vuoi fare foto con così poca luce ti conviene usare un cavalletto e allungare i tempi di scatto senza alzare gli iso.
Solo così ti verrà pulita.
FGphotographer
comunque credo che per avere una buona qualità dell'img non dovrei andare oltre i 3200 iso, appena posso carico delle foto scattate in condizioni quasi al buio smile.gif
Max Lucotti
un amico mi ha prestato la d7000, e ho provato anche i 25600 iso, scattando in nef e riducendo il rumore con LR3.
Secondo me il risultato è stupefacente, altro che storie.


5000 ISO f6,3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

25600 ISO F6,3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

12800ISO F6,3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tutte le immagini sono ritagli jpeg 100% di foto lavorate con lightroom, riduzione disturbo e nitidezza. La scena era illuminata debolmente da una lampadina ad incandescenza a un paio di metri non diretta.

Sono rimasto sorpreso di quanto si possa salire con gli iso nel connubio di una macchina di nuova generazione e un buon sw con una eccellente riduzione rumore come LR (la d90 non si sale più di 3200 a aprità di condizioni....)

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.