Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alessandro mecantonio
ciao.
vorrei realizzare una serie di ritratti e ho bisogno di qualche consiglio.
il luogo scelto è un corridoio non molto illuminato da luci al neon piuttosto stretto,
diciamo neanche 3 metri di largezza.
le pareti del corridoio sono molto colorate per dei graffiti..
ho a disposizione un ottica fissa 50mm oppure il 18/105 vr
una mia idea era quella di usare la parete colorata per un effetto panning .
il 50 forse è troppo lungo però più luminoso,dovrei non mettermi perpendicolare ma obliquo...
il 18/105 è ok.
qualche consiglio?
Valejola
QUOTE(alessandro mecantonio @ Aug 18 2011, 11:54 AM) *
ciao.
vorrei realizzare una serie di ritratti e ho bisogno di qualche consiglio.
il luogo scelto è un corridoio non molto illuminato da luci al neon piuttosto stretto,
diciamo neanche 3 metri di largezza.
le pareti del corridoio sono molto colorate per dei graffiti..
ho a disposizione un ottica fissa 50mm oppure il 18/105 vr
una mia idea era quella di usare la parete colorata per un effetto panning .
il 50 forse è troppo lungo però più luminoso,dovrei non mettermi perpendicolare ma obliquo...
il 18/105 è ok.
qualche consiglio?

Io non ho capito che vuoi fare e com'è la situazione.
Sò solo che per i panning, se si vogliono fare bene, serve velocità...e la velocità non è affatto una caratteristica comune nei ritratti.
Conviene che ti spieghi meglio o che posti un esempio di quello che vuoi ottenere.
Lutz!
Io ho una idea.... :-) Mettiti sia tu che il soggetto da ritrarre su un carrello.... e fatti spinger veloce...
alessandro mecantonio
l'idea era quella di fare una foto in cui ritraggo il soggetto quasi mezzo busto e sfrutto la parete colorata dai graffiti per creare un panning molto vivace.
pensavo di rimanere fermo e di far camminare la modella oppure di camminarle accanto e sfruttare un tempo veramente lento...ma non sono convinto poichè non ho esperienza.
la foto che ho in mente si vede spesso nei giornali di moda ,quando il fotografo vuol dare l'idea di un immagine quasi rubata per strada.
Davide-S
Camminando, oltre al movimento orizzontale, nella fotografia viene registrato anche il movimento verticale dovuto ai passi.

Quella del carrello è molto più fattibile, ma in considerazione che in un corridoio la luce non è molto lunga, potresti utilizzare un treppiedi ed un tempo sul 1/30".
Cmq sperimentare è il bella della fotografia.
decarolisalfredo
Per me: PHOTOSHOP.
alessandro mecantonio
l'idea del carrello non è fattibile per me e photoshop non è quello che cercavo.
prendo per buono il suggerimento di davide-s e porterò con me il treppiede.
per il tempo 1/30 mi sembra ancora un tantino veloce ma credo mi conviene sperimentare sul campo.
immagino visto lo spazio ristretto mi conviene portare lo scatto remoto e impostare preventivamente il punto af.
Valejola
QUOTE(alessandro mecantonio @ Aug 18 2011, 06:58 PM) *
l'idea del carrello non è fattibile per me e photoshop non è quello che cercavo.
prendo per buono il suggerimento di davide-s e porterò con me il treppiede.
per il tempo 1/30 mi sembra ancora un tantino veloce ma credo mi conviene sperimentare sul campo.
immagino visto lo spazio ristretto mi conviene portare lo scatto remoto e impostare preventivamente il punto af.

Perdonami ma le tue idee sono un pò ottimistiche...
La teoria è giusta, ma la pratica purtroppo è un'altra.
Come dicevo sopra il panning fatto bene ha bisogno di velocità, e ahimè a piedi non si và certo veloci.
Sicuramente un cavalletto che ferma i movimenti verticai ti sarà molto di aiuto...ma lo sfondo "a strisce" seguendo un soggetto che cammina lo fai uscire con tempi lunghetti, e mi sà che questi tempi lunghetti ti faranno a strisce anche il soggetto (a strisce no, ma sicuramente micromosso o poco nitido) perchè seguire a mano e alla perfezione un movimento è pressochè impossibile!
Mi spiace smontarti, ma secondo me il discorso sarà questo...
Quindi concordo con decarolisalfredo che ti ha detto che gli esempi che hai visto siano fatti al computer.
Lutz!
QUOTE(Valejola @ Aug 18 2011, 08:54 PM) *
Perdonami ma le tue idee sono un pò ottimistiche...
La teoria è giusta, ma la pratica purtroppo è un'altra.
Come dicevo sopra il panning fatto bene ha bisogno di velocità, e ahimè a piedi non si và certo veloci.
Sicuramente un cavalletto che ferma i movimenti verticai ti sarà molto di aiuto...ma lo sfondo "a strisce" seguendo un soggetto che cammina lo fai uscire con tempi lunghetti, e mi sà che questi tempi lunghetti ti faranno a strisce anche il soggetto (a strisce no, ma sicuramente micromosso o poco nitido) perchè seguire a mano e alla perfezione un movimento è pressochè impossibile!
Mi spiace smontarti, ma secondo me il discorso sarà questo...
Quindi concordo con decarolisalfredo che ti ha detto che gli esempi che hai visto siano fatti al computer.

Puoi anche fare prima la foto dello sfondo mosso, magari con una rapida zoommata, e poi sovrapporci la foto del ritratto... volendo fare le cose in analogico... si potrebbe pensare a una soluzione flash sulla seconda tendina.
Valejola
QUOTE(Lutz! @ Aug 18 2011, 10:53 PM) *
Puoi anche fare prima la foto dello sfondo mosso, magari con una rapida zoommata, e poi sovrapporci la foto del ritratto...

Ottima idea anche questa!
Però poi bisognerà fare i conti col "taglia/cuci"... cerotto.gif
alessandro mecantonio
sono tornato a casa questa sera e dopo aver letto i vostri commenti ho deciso di fare una prova .
nel salotto di casa, calcolando la distanza che troverò nel corridoio ,ho chiesto alla mia fidanzata di camminare ed ,aiutandomi con un monopiede, ho scattato seguendone il movimento.
ho usato il 50mm,scatti a raffica con tempi che vanno da 1/15 a 1/30 ed ho ottenuto quello che volevo.sono solo le prime prove ma l'effetto è quello che ho visto nelle varie riviste.
il soggetto è nitido e lo sfondo restituisce la sensazione di movimento.
su 20 scatti (4 prove) ne sono usciti 2 ed è una media più che buona visto che stavo improvvisando.
il monopiede(mi ero sbagliato a scrivere treppiede) mi permette di muovere la fotocamera da dx a sx senza oscillazioni o tremolii ottenendo l'effetto panning e inoltre devo ancora provare la mia ottica stabilizzata.
devo ancora sperimentare i vari sistemi di maf ma direi che ci siamo,il soggetto e nitido e in alcuni casi
se i contorni appaiono leggermente sfuocati non risultano sgradevoli anzi.
ora sono più che sicuro di riuscire a fare quello che avevo in mente
vi ringrazio,senza di voi non ci sarei riuscito.

Valejola
QUOTE(alessandro mecantonio @ Aug 19 2011, 12:03 AM) *
sono tornato a casa questa sera e dopo aver letto i vostri commenti ho deciso di fare una prova .
nel salotto di casa, calcolando la distanza che troverò nel corridoio ,ho chiesto alla mia fidanzata di camminare ed ,aiutandomi con un monopiede, ho scattato seguendone il movimento.
ho usato il 50mm,scatti a raffica con tempi che vanno da 1/15 a 1/30 ed ho ottenuto quello che volevo.sono solo le prime prove ma l'effetto è quello che ho visto nelle varie riviste.
il soggetto è nitido e lo sfondo restituisce la sensazione di movimento.
su 20 scatti (4 prove) ne sono usciti 2 ed è una media più che buona visto che stavo improvvisando.
il monopiede(mi ero sbagliato a scrivere treppiede) mi permette di muovere la fotocamera da dx a sx senza oscillazioni o tremolii ottenendo l'effetto panning e inoltre devo ancora provare la mia ottica stabilizzata.
devo ancora sperimentare i vari sistemi di maf ma direi che ci siamo,il soggetto e nitido e in alcuni casi
se i contorni appaiono leggermente sfuocati non risultano sgradevoli anzi.
ora sono più che sicuro di riuscire a fare quello che avevo in mente
vi ringrazio,senza di voi non ci sarei riuscito.

Allora sto monopiede prima o poi lo dovrò prendere pure io se ti ha permesso di fare panning così lenti! Pollice.gif
Ho fatto anch'io qualche prova in passato ma non mi potevo nemmeno spingere sotto l'1/60 senza avere il soggetto mosso!
Però magari è anche una questione di focale perchè le prove le ho sempre fatte all'aperto con un 80-200. hmmm.gif
decarolisalfredo
Dopo facci vedere il risultato, così capisco anche bene, cosa volevi ottenere.
SeleSnia
Dico una ######### ma ci provo.. Fai una foto mossa dello sfondo e la sovrapponi a quella della modella.
BrussBRLN
QUOTE(SeleSnia @ Aug 19 2011, 09:57 PM) *
Dico una ######### ma ci provo.. Fai una foto mossa dello sfondo e la sovrapponi a quella della modella.



Non credo proprio di aver capito che vuoi fare! Ma, SE ho capito, non puoi usare tempi lunghi, flash tenue diretto sulla modella e ti muovi verso di lei?
SeleSnia
QUOTE(BrussBRLN @ Aug 21 2011, 03:14 PM) *
Non credo proprio di aver capito che vuoi fare! Ma, SE ho capito, non puoi usare tempi lunghi, flash tenue diretto sulla modella e ti muovi verso di lei?

Direi che questa è un'idea migliore della mia.. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.