Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ema-b
ciao a tutti gli esperti!
ho acquistato un paio di mesi fa la mia prima reflex digitale, entry level.
come da titolo, nikon d3000 con 18-55.
inserisco qualche scatto fatto qua e la, ho bisogno dei vostri consigli!

per non appesantire il sito segnalo anche altri miei scatti su flickr
http://www.flickr.com/photos/65894808@N07/
claudioorlando
Quelle su altro canale nonle ho guardate ma su queste credo di poter dare il mio parere. Ottima l'esposizione della prima. Sulla seconda devi chiudere di più il diaframma per non avere l'effetto sole spalmato. Nella terza avrei dato piùaria sotto e meno importanza al cielo, avresti evitato di averere il riflesso del sole in macchina e una maggiore ambientazione.
momix90
La prima è sicuramente la migliore!!
ema-b
grazie ad entrambi!
volevo infatti giusto chiedere come gestire il problema del riflesso che si vede chiaramente nella 3°foto..
avevo montato un filtro UV, x proteggere l'obiettivo. può essere che amplifichi il problema?

aggiungo un altro paio di foto..sono state leggermente ritoccate con PS, un po' di contrasto e un po' di saturazioni..spero di non aver esagerato! i commenti sono sempre utili a chi muove i primi passi! grazie!
claudioorlando
QUOTE(ema-b @ Aug 17 2011, 01:29 PM) *
...avevo montato un filtro UV, x proteggere l'obiettivo. può essere che amplifichi il problema?


Certamente i filtri, qualsiasi filtro sia montato, possono ceare riflessi fantasma e probabilmente questo è il caso. Per ovviare a questo fenomeno, non abbiate paura di sollevare una mano, lontana dalla macchina, da interporre fra l'obiettivo e il sole. Funziona smilinodigitale.gif !!!

Venendo ora alle foto. Intanto ti invidio il luogo delle tue ferie ohmy.gif Secondo me il problema, nella prima, è solo quello di esposizione. Direi un mezzo stop in sovraesposizione. Ti do un consiglio che vale ovviamente, per tutti coloro che leggeranno: dopo aver fatto manualmente il bilanciamento del bianco su una superficie bianca posta al sole (per queste ultime foto che hanno la stessa luce), l'esposizione giusta la potrai trovare puntando la fotocamera verso nord in cielo, blocca con l'apposito pulsante questa esposizione, poi ricomponi la tua inquadratura (tenendo il pulsante ancora premuto) e scatta. Provare per credere wink.gif Sembra macchinoso ma nella pratica è qestione di un attimo. In questo modo avrai un perfetto bilanciamento e una perfetta esposizione.

La seconda con quei fili di piante che si frappongono, devo essere sincero, mi convince poco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.