Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Giordy 58
Domanda da un milione di €:

E giusto che la TV pubblica (leggasi pagata da noi cittadini) proponga spettacoli come il Palio di Siena.

Spettacoli nei quali non sono infrequenti scene, come quella di questa sera, in cui mentre la telecronista, con enfasi commentava la corsa vincente della Tartuga (almeno mi pare fosse questa la contrada vincente), si creava un sandwich di cavalli e fantini caduti rovinosamente gli uni sugli altri.
tribulation
QUOTE(Giordy 58 @ Aug 17 2011, 12:01 AM) *
Domanda da un milione di €:

E giusto che la TV pubblica (leggasi pagata da noi cittadini) proponga spettacoli come il Palio di Siena.

Spettacoli nei quali non sono infrequenti scene, come quella di questa sera, in cui mentre la telecronista, con enfasi commentava la corsa vincente della Tartuga (almeno mi pare fosse questa la contrada vincente), si creava un sandwich di cavalli e fantini caduti rovinosamente gli uni sugli altri.


ogni anno esce questa storia.
non ho ancora maturato un opinione definitiva al riguardo, però ti assicuro che mi faccio la stessa domanda ogni volta che vedo l'isola dei famosi e altre amenità assimilabili.
Negativodigitale
Ciao Giordano, torno or ora dal Palio di Siena.
Non so cosa possa aver trasmesso la Rai, però non ha vinto la TartuCa, che non correva, e non ci sono state cadute gravi a quanto sembra.

Marginalmente, per quanto riguarda la questione Palio e TV, io credo che il Palio e i senesi non non interessi minimamente la diretta TV. Non ne hanno proprio bisogno.

Su tutto il resto ognuno di noi ha la propria legittima opinione.

Paolo
Giordy 58
Ciao Paolo, no purtroppo la caduta c'è stata eccome, e sono rimasti coinvolti mi pare tre cavalli e relativi fantini, a quel punto ho cambiato canale, e comunque dalla telecronaca mi pare aver capito sia capitato un guaio anche ieri nelle prove.

Personalmente con questo tracciato ritengo il palio molto pericoloso per gli animali, per quanto riguarda i fantini sono consapevoli di quello che fanno, al pari dei piloti di auto, moto e via dicendo, quindi contenti loro....

Considerando quindi la pericolosità pr gli animali, e gli anacronismi insiti nella manifestazione in sè, non comprensibili e condividibili (almeno spero) da chi non è Senese, preferirei non venisse trasmessa sui circuiti televisivi nazionali.

Ciao Giordano.
nonnoGG
I due cavalli caduti stanno bene (fonte Veterinari Comunali dal sito ufficiale del Palio).

La Giraffa, dopo il sorpasso del Liocorno, è stata imprendibile:



Da buon laziale tifavo (senza speranza) per l'Aquila... smile.gif

PS: la caduta ad 1'07"
Giordy 58
Non metto in dubbio le fonti ufficiali, però hanno immediatamente cambiato inquadratura.

Dalle fonti ufficiali anche in Giappone mi pare non ci sia pericolo di radioattività nell'aria.

Tutto questo non toglie comunque che Siena mi piaccia molto, solo non vorrei vedere certi spettacoli, e una mia ulteriore speranza sarebbe quela che tutti la pensassero come mè.

Ciao.
Negativodigitale
Giordano, la caduta non ha avuto conseguenze gravi per i fantini e per i cavalli.
Questo da fonti ufficiali e non ufficiali ... rolleyes.gif

Sulla questione della TV, la Rai trasmette di tutto, anche per fini, per così dire, di servizio.
Ribadisco che Siena, i senesi ed il Palio non abbiano bisogno della diretta TV.

Sulla questione di fondo, cioè se sia giusto o meno, ogni opinione è, ovviamente, legittima.
Io la mia (da non senese) l'ho espressa in QUESTO THREAD dell'anno scorso.

smile.gif
Ciao! Paolo
nuvolarossa49
QUOTE(Giordy 58 @ Aug 17 2011, 12:01 AM) *
Domanda da un milione di €:

E giusto che la TV pubblica (leggasi pagata da noi cittadini) proponga spettacoli come il Palio di Siena.

Spettacoli nei quali non sono infrequenti scene, come quella di questa sera, in cui mentre la telecronista, con enfasi commentava la corsa vincente della Tartuga (almeno mi pare fosse questa la contrada vincente), si creava un sandwich di cavalli e fantini caduti rovinosamente gli uni sugli altri.


precisato che personalmente non me ne importa niente del palio, precisato altresì che potrei essere anche daccordo con chi vorrebbe che il palio venisse abolito per il trattamento riservato ad animali nella fattispecie cavalli o tutt'al più potrebbe svolgersi con modalità meno pericolose per essi e finanche che le tradizioni in genere possono essere cambiate in meglio invece di essere abolite, non ti viene in mente che possano esserci altri cittadini che pagano il canone come te ed hanno voglia e/o piacere di vederlo trasmesso? O tu come in altre occasioni altri cittadini (politici) pensi di avere più diritti degli altri oppure che i tuoi diritti siano legge erga omnes?
Per concludere, chi ti obbliga a vedere uno spettacolo che non ti piace, hai il telecomando.
Detto pacatamente, comunque.
claudio
Francesco Martini
Io non sono senese e del palio poco o niente mi importa..
ma perche' ..., prima di criticare il Palio di Siena, che e' una corsa "schietta", non andate a vedere come trattano i cavalli negli ippodromi, cavalli sui quali piovono scommesse della Snai e soprattutto quelle clandestine??????? E delle cadute e dei maltrattamenti negli ippodromi nesuno ne parla perche' li intorno ruotano troppi soldi... ph34r.gif
Francesco Martini
buzz
I cavalli corrono, e capita che si facciano male.
Le auto corrono e capita che i piloti si facciano male.
I giocatori inseguono una palla e capita che si facciano male, loro e i tifosi.

La TV non fa altro che riprendere avvenimenti (spesso anche cruenti come le guerre).
Vorresti che la TV non facesse vedere tutto ciò? potrei anche essere d'accordo.
Vorresti che tutto ciò non esistesse? sempre d'accordo, ma non è nascondendolo agli occhi della gente che lo si elimina.
logitech61
QUOTE(buzz @ Aug 17 2011, 10:46 AM) *
I cavalli corrono, e capita che si facciano male.
Le auto corrono e capita che i piloti si facciano male.
I giocatori inseguono una palla e capita che si facciano male, loro e i tifosi.

La TV non fa altro che riprendere avvenimenti (spesso anche cruenti come le guerre).
Vorresti che la TV non facesse vedere tutto ciò? potrei anche essere d'accordo.
Vorresti che tutto ciò non esistesse? sempre d'accordo, ma non è nascondendolo agli occhi della gente che lo si elimina.



Mi ritrovo in Buz.

Se il Palio non vi piace.... non ci venite non e' obbligatorio , avete in mano un'arma democratica che si chiama telecomando, usatela come faccio io quando mi propinano certe trasmissioni televisive tipo Grande Fratello o le partite di calcio.

Sempre senza acredine

( e non sono dell' Oca !! )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Lutz!
Palio di Siena: Per la RAI e' una manna.

Ore di diretta di puro nulla dal punto di vista di un format televisivo (sbandieratori, parata, costumi...) in attesa di una corsa che dura 2 minuti, e il tutto a costo ZERO e ben 2 volte all'anno!!

Io ho sempre odiato la censura, ben venga che la gente veda la stupidita' umana (anche quella, a gratis) , di gente che fa di tutto per farsi male, dai palii con i cavalli, con i tori, alle corride, agli stadi.....

Quello che e' deprimente e' il non uso della televisione al 100% delle sue possibilita' , SEMPRE.
Ma aime', la qualita' e la cultura, costano, la stupidita', e' gratis....


pql89
io preferisco di gran lunga il palio a trasmissioni spazzatura di cui è zeppa la tv... non sono un appassionato di corse di cavalli ecc ma il palio è un evento storicopieno di tradizioni ed a mio avviso nell'insieme uno spettacolo davvero bello che spero di vivere in prima persona prima o poi!
Giordy 58
Bene allora continuamo così smile.gif
the skywalker
personalmente mi da fastidio pensare ai cavalli e fantini che si fanno male quasi ogni volta, ma obiettivamente posso solo dire che è uno sport paragonabile a qualsiasi altro come ha già citato qualcun'altro sopra.

se ti da fastidio guardarlo, cambia canale.
almeno il palio è un mantenere le tradizioni, guadando qualcosa di particolare anche se non ha relativamente molto valore aggiunto.

ad ogni modo, meglio il palio di ogni qualsiasi altro programma spazzatura.
dimitri.1972
E' giusto che la TV pubblica trasmetta queste cose?

SI, perchè è giusto poter scegliere. Chi non vuole vederlo cambi canale, gli altri saranno felici di vederlo.

A me pare piuttosto che sia uno spreco il fatto che in Italia l'unico sport considerato sia il calcio, con trasmissioni praticamente tutti i giorni, poi tolto MotoGP e Formula1 sembra che gli altri sport esistano solo per le Olimpiadi ed i Mondiali.

E prima che mi si butti là un "sei crudele, non vuoi bene agli animali", informo che ho avuto cavalli per molti anni e facevo parte dei Butteri Maremmani.
Francesco Martini
QUOTE(S·L photography @ Aug 17 2011, 09:50 PM) *
almeno il palio è un mantenere le tradizioni,

...e',proprio questo il punto:
la tradizione!!!
Il Palio fa parte della tradizione del popolo senese da secoli...
Ho sentito dire che vogliono sopprimere anche la corrida dalla Spagna perche' troppo violenta..
Ma anche la corrida e' tradizione spagnola da secoli....
e' un popolo o una comunita' privata delle proprie tradizioni,
poi perde la propria "identita'" ph34r.gif
attenzione.....!!!! ph34r.gif
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Giordy 58 @ Aug 17 2011, 12:01 AM) *
Domanda da un milione di €:

E giusto che la TV pubblica (leggasi pagata da noi cittadini) proponga spettacoli come il Palio di Siena.

Spettacoli nei quali non sono infrequenti scene, come quella di questa sera, in cui mentre la telecronista, con enfasi commentava la corsa vincente della Tartuga (almeno mi pare fosse questa la contrada vincente), si creava un sandwich di cavalli e fantini caduti rovinosamente gli uni sugli altri.


Giordy, io sono del parere che la televisione, come mezzo di comunicazione di massa, debba informare. Non condanno quindi la tv pubblica in questo caso, ma da animalista convinto condanno senza attenuanti lo stesso palio, che lo vieterei in ogni sua forma. La crudeltà, diretta o indiretta che sia, nei confronti degli animali è sempre condannabile.

Carlo
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 17 2011, 10:37 AM) *
Io non sono senese e del palio poco o niente mi importa..
ma perche' ..., prima di criticare il Palio di Siena, che e' una corsa "schietta", non andate a vedere come trattano i cavalli negli ippodromi, cavalli sui quali piovono scommesse della Snai e soprattutto quelle clandestine??????? E delle cadute e dei maltrattamenti negli ippodromi nesuno ne parla perche' li intorno ruotano troppi soldi... ph34r.gif
Francesco Martini


D'accordissimo con te Francesco. Un conto però è l'infortunio accidentale e non prevedibile, un altro invece è una prevista mattanza. Si facessero pure male i fantini, almeno loro sono coscienti del pericolo che corrono, ma i cavalli non hanno nessuna colpa dell'imbecillità umana e non è giusto che la subiscano.

Negli ippodromi il discorso poi si complica di più, cavalli dopati che vengono lanciati oltre il limite delle loro stesse forze, spremuti come limoni e in quelle condizioni sempre soggetti al maggior rischio di infortunio.

E' vero, troppi interessi girano sotto, ogni tanto viene fuori il bubbone, ma come per magia viene insabbiato.

In ogni caso, con gli animali non si deve giocare, se uno vuole ammazzarsi in macchina lo faccia pure, ma mettere a rischio la salute, o peggio la vita di un animale è da delinquenti.

Carlo

QUOTE(Francesco Martini @ Aug 17 2011, 10:11 PM) *
...e',proprio questo il punto:
la tradizione!!!
Il Palio fa parte della tradizione del popolo senese da secoli...
Ho sentito dire che vogliono sopprimere anche la corrida dalla Spagna perche' troppo violenta..
Ma anche la corrida e' tradizione spagnola da secoli....
e' un popolo o una comunita' privata delle proprie tradizioni,
poi perde la propria "identita'" ph34r.gif
attenzione.....!!!! ph34r.gif
Francesco Martini


Perché non rentroduciamo le lotte contro i Leoni al Colosseo? Sarebbe interessante, ergastolani contro Leoni. In fondo è una nostra millenaria tradizione purtroppo ormai perduta. messicano.gif

Carlo
Francesco Martini
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 17 2011, 10:28 PM) *
D'accordissimo con te Francesco. Un conto però è l'infortunio accidentale e non prevedibile, un altro invece è una prevista mattanza. Si facessero pure male i fantini, almeno loro sono coscienti del pericolo che corrono, ma i cavalli non hanno nessuna colpa dell'imbecillità umana e non è giusto che la subiscano.

Carlo..a Siena hanno cura dei cavalli e amano i cavalli.
La notte prima del palio il cavallo dorme in contrada guardato a vista e coccolato!!!
Poi..la "pista" (piazza del campo) e' quel che e'..e le cadute ci scappano sempre,
ma raramente qualcuno (cavallo o fantino) si fa male seriamente.
e se si fanno male , si fanno sempre male dei cavalli e fantini che corrono negli
ippodromi dove si fanno scommesse..e dove si corre TUTTI i giorni per il divertimento
degli scommettitori.
Il palio di Siena, invece, si corre solo DUE volte all'anno!!!!
Francesco Martini


QUOTE(CVCPhoto @ Aug 17 2011, 10:28 PM) *
Perché non rentroduciamo le lotte contro i Leoni al Colosseo? Sarebbe interessante, ergastolani contro Leoni. In fondo è una nostra millenaria tradizione purtroppo ormai perduta. messicano.gif

Carlo

Credimi.....
in certi casi..ci rivorrebbe..ci rivorrebbe..... laugh.gif
Francesco Martini
nonnoGG
Siena non è solo Panforte e Ricciarelli... wink.gif

Vivere una sola volta il Palio è essenziale per comprendere valori sociali ormai dimenticati. smile.gif

L'amore per il Cavallo l'ha già spiegato Francesco, che mi trova solo parzialmente d'accordo circa l'opportunità suggerita da Carlo per ripristinare gli spettacoli al Colosseo: si tratterebbe di una "lotta contro" e non di una "corsa insieme", dove cavallo e fantino sono un tutt'uno, tanto che si cavalca a "pelle"... novelli centauri!

Tornando al Colosseo, anziché sacrificare galeotti, perché non aprire un condotto sotterraneo diretto con qualche Palazzotto che non sto a dirvi... biggrin.gif
dimitri.1972
Magari si ricominciasse a pensare più alle persone che agli animali, le cose andrebbero meglio.
Giordy 58
@ CVC Photo: laugh.gif Perché non rentroduciamo le lotte contro i Leoni al Colosseo? Sarebbe interessante, ergastolani contro Leoni. In fondo è una nostra millenaria tradizione purtroppo ormai perduta. messicano. gifStavo pensando la stessa cosa nel pomeriggio.

Comunque per riassumere e chiarire il mio pensiero; il contorno della manifestazione mi piace molto, piazza stupenda, abiti meravigliosi ecc. ecc.

Più o meno distrattamente seguo alla tv la trasmissione, immaginando le foto che potrei scattare se fossi lì in quel momento.

Tutto bene fino alla consegna del nerbo ai fantini che escono dall'androne (o come cavolo si chiama quel luogo). Alla vista del nerbo un leggerissimo tic nervoso mi assale, i fantini entrano nei canapi e cominciano a prendersi a calci (che strano sport penso) e il tic diventa leggermente più forte.

Parte la corsa, ohh finalmente che bello!, un giro, un altro, l'ultimo...quando cade un primo cavallo e relativo fantino, un secondo cavallo grigio inciampa nel primo e cade rovinosamente a terra (fantino compreso ovviamente) ad un terzo cavallo la stessa fine.

Mentre la telecamera inquadra il cavallo grigio coricato immobile per terra, e la conduttrice con enfasi segue a parole la galoppata vittoriosa del primo arrivato, acclamato dai contradaioli, senza alcuna parola per nessuno di quei corpi a terra; il tic nervoso a questo punto mi è diventato fortissimo, mi stà venendo il voltastomaco, cambio canale.

Cosa ci volete fare, sarà tradizione sarà sport, sarà quel che sarà... ma la razza umana, in quel frangente mi ha fatto letteralmente schifo.


nonnoGG
...dimenticavo di sottolineare che il Palio si assegna anche a cavallo "scosso", ricordo male? smile.gif
Valejola
QUOTE(Giordy 58 @ Aug 17 2011, 11:02 PM) *
Cosa ci volete fare, sarà tradizione sarà sport, sarà quel che sarà... ma la razza umana, in quel frangente mi ha fatto letteralmente schifo.

Sinceramente non capisco il tuo stupore...da che mondo è mondo gli uomini sono uomini, e gli animali animali. unsure.gif
Non che approvo i maltrattamenti e le violenze VOLUTE E GRATUITE ma quì si tratta di un incidente.
Ok, è l'uomo che ha portato quegli animali a "finire" così, ma è pur sempre una cosa che nessuno ha voluto o a sperato che succedesse.
E comunque dalle tue parole deduco che sei vegetariano...giusto?
Perchè se così non fosse sarei io quello stupito dato che troppo spesso sento argomenti "toccanti" nei confronti degli animali, ma poi spento il pc si và tutti al McDonald a sbaffarsi il bisteccone farcito.
E la cosa non è di certo sensata...
dimitri.1972
QUOTE(Valejola @ Aug 17 2011, 11:21 PM) *
poi spento il pc si và tutti al McDonald a sbaffarsi il bisteccone farcito.
E la cosa non è di certo sensata...


E ma il manzo mica viene maltrattato..... viene ucciso intanto che lo si accarezza.
the skywalker
QUOTE(dimitri.1972 @ Aug 17 2011, 11:30 PM) *
E ma il manzo mica viene maltrattato..... viene ucciso intanto che lo si accarezza.



laugh.gif
CVCPhoto
QUOTE(nonnoGG @ Aug 17 2011, 10:58 PM) *
Siena non è solo Panforte e Ricciarelli... wink.gif

Vivere una sola volta il Palio è essenziale per comprendere valori sociali ormai dimenticati. smile.gif

L'amore per il Cavallo l'ha già spiegato Francesco, che mi trova solo parzialmente d'accordo circa l'opportunità suggerita da Carlo per ripristinare gli spettacoli al Colosseo: si tratterebbe di una "lotta contro" e non di una "corsa insieme", dove cavallo e fantino sono un tutt'uno, tanto che si cavalca a "pelle"... novelli centauri!

Tornando al Colosseo, anziché sacrificare galeotti, perché non aprire un condotto sotterraneo diretto con qualche Palazzotto che non sto a dirvi... biggrin.gif


Come non condividerti? Il fatto è che si 'mangerebbero' pure i Leoni, credimi! messicano.gif

QUOTE(dimitri.1972 @ Aug 17 2011, 11:01 PM) *
Magari si ricominciasse a pensare più alle persone che agli animali, le cose andrebbero meglio.


Sono convinto che chi non ha il minimo rispetto per gli animali non lo ha nemmeno per le persone.

@Valejola: Innanzitutto voler bene agli animali e rispettarli, non è necessariamente sinonimo di Vegan o vegetariano. Un'alimentazione sana ed equilibrata, prevede inoltre anche il consumo di proteine nobili di origine animale. Non stiamo quindi a disquisire di alimentazione. C'è molta differenza tra maltrattare gli animali, spesso per il solo gusto di farlo, piuttosto che di nutrirsi con moderazione di carne suina, bovina o avicola.

Che poi uno voglia essere vegan, questo è un suo credo, una sua scelta di vita, ma non per questo chi non lo è deve essere condannato di ipocrisia.

Carlo
dimitri.1972
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 17 2011, 11:35 PM) *
Come non condividerti? Il fatto è che si 'mangerebbero' pure i Leoni, credimi! messicano.gif
Sono convinto che chi non ha il minimo rispetto per gli animali non lo ha nemmeno per le persone.

Carlo


Mhà.... io sono convinto che se uno ha rispetto per gli altri di conseguenza ha rispetto per tutto, non fà distinzioni.
Giordy 58
Se hai capito che sono vegetariano hai capito male.

Come mi ha già preceduto nella risposta @CVC Photo, un conto è uccidere per necessità, un altro è per divertimento (o tradizione).

Comunque quella che ho sopra descritta è stata semplicemente una mia reazione a pelle.

Sono dipendente di una USL, mi pare veramente un controsenso spendere energie per curare persone e animali anche per quanto riguarda la tutela degli allevamenti in cui sono tenuti questi ultimi e poi vedere il mezzo televisivo di stato trasmettere e commentare queste scene.
Giordy 58
Se hai capito che sono vegetariano hai capito male.

Come mi ha già preceduto nella risposta @CVC Photo, un conto è uccidere per necessità, un altro è per divertimento (o tradizione).

Comunque quella che ho sopra descritta è stata semplicemente una mia reazione a pelle.

Sono dipendente di una USL, mi pare veramente un controsenso spendere energie per curare persone e animali anche per quanto riguarda la tutela degli allevamenti in cui sono tenuti questi ultimi e poi vedere il mezzo televisivo di stato trasmettere e commentare queste scene.

Se il palio lo si vuole considerare uno sport si devono prendere decisioni per evitare al minimo incidenti, quindi variazioni sostanziali al tracciato e protezioni per i fantini.

Se non mi sbaglio sia nel motociclismo sia in automobilismo qualche passo avanti è stato fatto in questo senso.
CVCPhoto
QUOTE(dimitri.1972 @ Aug 17 2011, 11:39 PM) *
Mhà.... io sono convinto che se uno ha rispetto per gli altri di conseguenza ha rispetto per tutto, non fà distinzioni.


Certo, verissimo, in teoria però. Vedo persone rispettose nei confronti degli altri, che poi prendono a pedate gli animali, dicendo che:"In fondo sono animali!". Ecco, sono questi i comportamenti che non tollero.

Anni fa mi è capitato di assistere ad una scena raccapricciante, un uomo del mio paese su quarantanni che prendeva a pedate nel sedere il suo cane che si rifiutava di procedere a guinzaglio. Il povero cane era terrorizzato e lui continuava a calciarlo.

Non ho resistito, l'ho afferrato, sollevato di peso e scaraventato con le spalle ad un muro, minacciandolo che l'avrei denunciato se avesse continuato a maltrattare il suo cane.

Voleva reagire, mi ha pure tirato un paio di pedate, ma la mia presa era forte che non poteva fare altro. Alla fine l'ho lasciato andare, avvisandolo che l'avrei tenuto d'occhio.

Era una faccia nota, sapevo in che quartiere abitava e da informazioni prese ho appurato che... colpo di scena... era uno che frequentava il centro di preghiera della parrocchia.

Carlo

QUOTE(Giordy 58 @ Aug 17 2011, 11:56 PM) *
Se hai capito che sono vegetariano hai capito male.

Come mi ha già preceduto nella risposta @CVC Photo, un conto è uccidere per necessità, un altro è per divertimento (o tradizione).

Comunque quella che ho sopra descritta è stata semplicemente una mia reazione a pelle.

Sono dipendente di una USL, mi pare veramente un controsenso spendere energie per curare persone e animali anche per quanto riguarda la tutela degli allevamenti in cui sono tenuti questi ultimi e poi vedere il mezzo televisivo di stato trasmettere e commentare queste scene.

Se il palio lo si vuole considerare uno sport si devono prendere decisioni per evitare al minimo incidenti, quindi variazioni sostanziali al tracciato e protezioni per i fantini.

Se non mi sbaglio sia nel motociclismo sia in automobilismo qualche passo avanti è stato fatto in questo senso.


Pollice.gif
Negativodigitale
QUOTE(Giordy 58 @ Aug 17 2011, 11:50 PM) *
...
Come mi ha già preceduto nella risposta @CVC Photo, un conto è uccidere per necessità, un altro è per divertimento (o tradizione).
...


Necessità ??? blink.gif

Giordano-Carlo, dai, non scherziamo, non c'è nessuna necessità dry.gif di mangiarsi pezzi di maiale, vitello, agnello o polletto, o ARAGOSTA, magari sapientemente cucinati.
C'è solo il tuo/nostro piacere, gusto, tradizione nel farlo.
Con una bella insalatona, una minestra di farro o uno spaghetto cacio e pepe campi benissimo e forse anche di più.

Riguardo al Palio, ripeto, ognuno è bene che abbia la sua opinione.
Però per poterne parlare a ragion veduta è bene farsi, prima, un'idea precisa di cosa sia, non solo il Palio, ma di cosa sia Siena. E lo dico da fiorentino.

Paolo

P.S.: Carlo, il tuo ultimo esempio con il Palio non c'entra proprio niente. Proprio no.









CVCPhoto
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 18 2011, 12:11 AM) *
Necessità ??? blink.gif

Giordano-Carlo, dai, non scherziamo, non c'è nessuna necessità dry.gif di mangiarsi pezzi di maiale, vitello, agnello o polletto, o ARAGOSTA, magari sapientemente cucinati.
C'è solo il tuo/nostro piacere, gusto, tradizione nel farlo.
Con una bella insalatona, una minestra di farro o uno spaghetto cacio e pepe campi benissimo e forse anche di più.

Riguardo al Palio, ripeto, ognuno è bene che abbia la sua opinione.
Però per poterne parlare a ragion veduta è bene farsi, prima, un'idea precisa di cosa sia, non solo il Palio, ma di cosa sia Siena. E lo dico da fiorentino.

Paolo

P.S.: Carlo, il tuo ultimo esempio con il Palio non c'entra proprio niente. Proprio no.


Paolo, mangiare la carne è soprattutto necessità di assumere proteine nobili prontamente assimilabili dal nostro organismo, indispensabili in fase di crescita.

Per un individuo adulto, le proteine animali possono essere limitate ad una/due volte la settimana, ma sono necessarie, in quanto alcune catene amioacidiche indispensabili per il nostro organismo sono apportate esclusivamente da questo tipo di proteine.

Che poi vogliamo deliziare il nostro palato con sfiziosi piatti, questo fa parte del nostro gusto personale e della nostra tradizione regionale.

L'Italia l'ho girata quasi tutta e anche buona parte dell'Europa, ma una regione come la Toscana se non ci fosse bisognerebbe inventarla: carni, formaggi, minestre, ogni pietanza è un vero must.

Ripeto: maltrattare gli animali è deplorevole, comunque e dovunque, cibarsene non lo è altrettanto. Che poi ti possa lasciare sul piatto un'ottima fiorentina e tuffarmi in una fiabesca minestra di farro come solo voi sapete fare, questo è un altro discorso. Non disdegno nemmeno la la ribollita o la pappa col pomodoro. E che ne dici di una compilation di bruschette con pane e olio toscano? wink.gif

Per finire, l'esempio tra Palio e Colosseo è in effetti un pochino tirato, ma era per dare un po' di sugo alla discussione.

Rimango comunque dell'idea che il Palio così come le ultime edizioni ci hanno fatto vedere, è diventato forse un po' esasperato. Una piccola tiratina di freno a mano, un maggior controllo su percorso e fondo sarebbe opportuno, ma soprattutto un più capillare controllo su doping e sontanze proibite somministrate ai cavalli. Una maggior prevenzione per gli incidenti insomma, ne gioverebbe lo spettacolo.

A differenza della formula 1, dove gli incidenti spettacolari accrescono l'audiente e l'interesse per lo spettacolo, a patto che il pilota esca illeso, nelle manifestazioni tipo il Palio, un incidente provoca soltanto malumori e polemiche, mettendo a rischio una tradizione secolare.

Carlo
Maurizio Rossi
Ogni città a mio avviso ha le sue tradizioni,
Siena ha il palio con le sue contrade, penso che se abolissero questo costume
cade sicuramente una leggenda e una città.

Personalmente non sono ammareggiato da quello che ogni tanto succede.

Vedi giordano se durante la corsa va tutto bene senza cadute ed infortuni,
si sente " bello il palio bella tradizione", ma come si capovolge la cosa,
apriti cielo....
Sono daccordo che i cavalli siano portati all'estremo ed il percorso sia stretto e insinuoso,
ma sono animali allenati a fare quello,
fidati nel nostro paese c'è chi tratta questi animali veramente male,e tirar fuori il palio
mi sembra troppo eccessivo.

Per finire la tv in generale vive sulle notizie e chi meglio di questa manifestazone
fa tirare su odiens....
Parteciperei volentieri almeno una volta, ma non saprei da che parte iniziare,
mi affiderò alla clemenza di Paolo per il prossimo anno. tongue.gif
e sono sicuro che rimmarrò sempre di questa idea.

Negativodigitale
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 18 2011, 12:38 AM) *
...
Rimango comunque dell'idea che il Palio così come le ultime edizioni ci hanno fatto vedere, è diventato forse un po' esasperato. Una piccola tiratina di freno a mano, un maggior controllo su percorso e fondo sarebbe opportuno, ma soprattutto un più capillare controllo su doping e sontanze proibite somministrate ai cavalli. Una maggior prevenzione per gli incidenti insomma, ne gioverebbe lo spettacolo.

...


Carlo ... su quanto dici ... ti rispondo che occorre essere informati per parlarne. E aggiungo anche che l'utente comune (quello della TV, per intendersi) non ha nemmeno una pallida idea di quello che è stato fatto a Siena solo negli ultimi dieci anni in questa direzione.
Certo, se ci si cristallizza solo su dieci fotogrammi passati dalla TV è inutile anche parlarne.

Ciao! Paolo
CVCPhoto
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 18 2011, 12:50 AM) *
Carlo ... su quanto dici ... ti rispondo che occorre essere informati per parlarne. E aggiungo anche che l'utente comune (quello della TV, per intendersi) non ha nemmeno una pallida idea di quello che è stato fatto a Siena solo negli ultimi dieci anni in questa direzione.
Certo, se ci si cristallizza solo su dieci fotogrammi passati dalla TV è inutile anche parlarne.

Ciao! Paolo


Ovviamente, che fanno notizia sono le polemiche del dopo incidente. Se sono solo xxx acclamate dai cori dei contrari, allora faccio un passo indietro, se invece è vero che in certi casi non si sono prese tutte le precauzioni, in termini di sicurezza, di compattezza del fondo, di percorso, di protezioni, allora occorre lavorare al riguardo. Un incidente ci può sempre scappare, fa parte delle statistiche di qualsiasi attività, ma se in una curva, come ad esempio succede nella discesa libera di sci, non uno, ma 2-5-10 sciatori si schiantano, allora il problema c'è.

Carlo
Negativodigitale
Carlo, a Siena su queste cose qua, legate alla sicurezza di tutti, cavallo in primis, ci lavorano tutto l'anno. Per esempio selezionando in modo ferreo i cavalli "da palio" (si parla di attitudine a "girare" bene nelle curve della Piazza, di non scalciare, di essere affidabili in fase di partenza ecc. ecc.) imponendo il cap ai fantini, curando le protezioni a bordo pista, togliendo i fotografi da postazioni pericolose, facendo esercitazioni di soccorso tattico sui fantini caduti, e di tante altre cose ancora.

Purtroppo fa più notizia una caduta di cinque cavalli e relativi fantini (dove nessuno si è fatto male) piuttosto che tutto quanto elencato sopra. E' il vecchio adagio secondo il quale ciò che passa in televisione "esiste", tutto il resto non esiste.

Se poi mi chiedi se il Palio di Siena sia una attività sicura al 100% ti rispondo di no. Non ancora.
Ma sparare nel mucchio su di un bersaglio facile come il Palio di Siena è una cosa insensata. Per me.

Ciao! Paolo
Mauro Villa
Forse la mia Tv è difettosa, ho visto un cavallo steso a terra e un uomo che cercava di trascinalrlo per le briglie, devo dire che stavo consultandi il televideo per cui quella è l'unica immagine che ho visto e mi è bastata.
Non sò se è corretto trasmettere il palio di siena e altre cose del genere, sò di certo che NON si può definire civile una persona che si diverte nell'assistere a spettacoli che recano coercizione e/o sofferenze ad un essere vivente, umano o animale che sia.
Valejola
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 17 2011, 11:35 PM) *
@Valejola: Innanzitutto voler bene agli animali e rispettarli, non è necessariamente sinonimo di Vegan o vegetariano. Un'alimentazione sana ed equilibrata, prevede inoltre anche il consumo di proteine nobili di origine animale. Non stiamo quindi a disquisire di alimentazione. C'è molta differenza tra maltrattare gli animali, spesso per il solo gusto di farlo, piuttosto che di nutrirsi con moderazione di carne suina, bovina o avicola.

A me invece sembra tutto un controsenso!
Anche a me, come credo a tutti colori che hanno un minimo di cervello o buone senso, spiace vedere degli animali VOLUTAMENTE maltrattati...ma un incidente al palio, a me sembra tutt'altro che un maltrattamento voluto!
Ok, quegli animali sono obbligati dagli uomini a correrlo, ma gli fanno semplicemente fare quello che la natura gli ha detto di fare, cioè correre!
Quello che invece non capisco proprio, è il farsi vedere tanto sensibili a certe cose (in questo caso persino in maniera ingiustificata) quando poi alle migliaia di mattatoi sparsi per il mondo non si fà nemmeno caso semplicemente perchè ci danno la tanto amata carne!
D'altro canto dovrebbero darvi fartidio i canarini in gabbia, i cani al guinzaglio, i pesci rossi nel minuscolo acquario a palla ecc ecc
Persino un supermercato, coi suoi sterminati frigoriferi di carne imballata, pesci a volontà e via dicendo, dovrebbe essere proibito se seguiamo una linea ideologica simile...
Ma così non è...ci piace lo sfarzo, l'avere il di tutto e il di più!!!
Per questo che secondo me è un discorso ipocrita!
Se si segue un "credo morale" così sensibile, allora bisognerebbe seguirlo fino in fondo!
Per quello che lo potrei capire da un vegano...ma da un carnivoro proprio no, mi spiace!
Ripeto, la natura stessa ci ha insegnato che gli uomini sono uomini, e gli animali (e lo dico con tutto il rispetto che posso avere verso creature viventi) rimangono animali...
mr-fuso
QUOTE(Giordy 58 @ Aug 17 2011, 11:02 PM) *
Cosa ci volete fare, sarà tradizione sarà sport, sarà quel che sarà... ma la razza umana, in quel frangente mi ha fatto letteralmente schifo.


A me invece la razza umana fa schifo quando leggo ste frasi...

Come dice dimitri.1972, bisognerebbe pensare più alle persone che agli animali.
pql89
le proteine della carne possono essere tranquillamente sostitutite dalle proteine offerte ad esempio da alcuni legumi quali i fagioli che vengono chiamati la "carne dei poveri"...con la differenza che questi evitano problemi quai colesterolo!
per il resto io non sono vegetariano e mangio tanta carne ...per piacere. ciò non toglie che realmente sono dispiaciuto per il maltrattamento degli animali sia che siano domestici sia che siano destinati al macello... non c'è ipocrisia in quello che dico ma così vanno le cose...


PS @ Carlo ma sei stato un grande con quello che maltrattava il cane... bud spencer style!
Valejola
QUOTE(pql89 @ Aug 18 2011, 01:07 PM) *
ciò non toglie che realmente sono dispiaciuto per il maltrattamento degli animali sia che siano domestici sia che siano destinati al macello... non c'è ipocrisia in quello che dico ma così vanno le cose...

Esatto, così vanno le cose!
Tutti siamo dispiaciuti a sapere certe cose, ma di certo non andiamo in giro a fare certe sviolinate...ed è solo quello che non capisco proprio!
Ci si fà vedere super sensibili e poi?...e poi spento il pc torniamo a tavola sbranando carne, tenendo canarini in gabbia, spiaccicando mosche e zanzare (spaziando nell'assurdo) e così così...
Ma dai...per piacere!
Che l'incidente al palio avesse toccato molti questo non lo si può certo rinfacciare perchè spiace sempre vedere persone o animali soffrire...ma appunto è stato un incidente!
E dire che la razza umana fà schifo perchè è successo quello che è successo, la trovo una cosa PALESEMENTE ipocrita detta da qualcuno che poi fà tutto il contrario di quello che vuole far credere!
dimitri.1972
Strano che ancora qualcuno non abbia tirato fuori l'argomento Caccia e Pesca...... chissà cosa ne pensano gli animali.
CVCPhoto
QUOTE(dimitri.1972 @ Aug 18 2011, 02:05 PM) *
Strano che ancora qualcuno non abbia tirato fuori l'argomento Caccia e Pesca...... chissà cosa ne pensano gli animali.


A proposito, perché viene demonizzata la Caccia, mentre della Pesca non se ne parla? Forse perché i pesci sono muti? messicano.gif

Carlo
dimitri.1972
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 18 2011, 02:09 PM) *
A proposito, perché viene demonizzata la Caccia, mentre della Pesca non se ne parla? Forse perché i pesci sono muti? messicano.gif

Carlo


Perchè nella pesca (sportiva) c'è un ruolo diverso cacciatore/preda, dove a volte il pesce è più intelligente del pescatore e capisce "che qualcosa non và". Nella caccia sinceramente non vedo possibilità di difesa da parte dell'animale.
permaloso
QUOTE(Giordy 58 @ Aug 17 2011, 11:56 PM) *
Se il palio lo si vuole considerare uno sport si devono prendere decisioni per evitare al minimo incidenti, quindi variazioni sostanziali al tracciato e protezioni per i fantini.

Se non mi sbaglio sia nel motociclismo sia in automobilismo qualche passo avanti è stato fatto in questo senso.

Guarda da qui si capisce che il palio lo hai visto in tv ma ne sai pochino... in primis piazza del campo è quel che è... in pratica una D ( infatti ha nominalmente due sole curve) con il lato lungo inferiore ai 150 metri... che per inciso ( questo lato lungo) ha la prima parte in FORTE discesa e la seconda in salita, per darti un idea delle dimensioni.. una pista di atletica è forse più lunga, quindi di variare il tracciato proprio non se ne parla, perchè FISICAMENTE è impossibile, secondo negli anni di migliorie ne sono state fatte in pratica infinite.. dal tipo di fondo (per il quale a mio avviso si spende una follia) adeguato a far si che diminuiscano i traumi alle articolazioni dei cavalli e ne rallenti l'andatura, ai"materassi" alla scelta dei cavalli stessi, da molto sono stati banditi i purosangue e in genere i cavalli troppo"performanti" dal punto di vista velocistico..
p.s. fra i canapi i fantini"spronano" i cavali, non li prendono a calci, e lo fanno senza speroni alle calzature.. prova ad andare a vedere un qualsiasi allevamento per la monta western, guarda i segni degli speroni nei fianchi dei cavalli.. fattigli per insegnare loro movimenti innaturali...

QUOTE(CVCPhoto @ Aug 18 2011, 02:09 PM) *
A proposito, perché viene demonizzata la Caccia, mentre della Pesca non se ne parla? Forse perché i pesci sono muti? messicano.gif

Carlo

perchè sempre più spesso nella pesca sportiva si và a pesci che poi non finiscono sulla tavola (almeno non degli italiani..), certo li si traumatizza catturandoli tirandoli fuori dall' acqua facendogli qualche fotina, ma poi generalmente li si libera nuovamente
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 17 2011, 11:58 PM) *
Certo, verissimo, in teoria però. Vedo persone rispettose nei confronti degli altri, che poi prendono a pedate gli animali, dicendo che:"In fondo sono animali!". Ecco, sono questi i comportamenti che non tollero.

Anni fa mi è capitato di assistere ad una scena raccapricciante, un uomo del mio paese su quarantanni che prendeva a pedate nel sedere il suo cane che si rifiutava di procedere a guinzaglio. Il povero cane era terrorizzato e lui continuava a calciarlo.

Non ho resistito, l'ho afferrato, sollevato di peso e scaraventato con le spalle ad un muro, minacciandolo che l'avrei denunciato se avesse continuato a maltrattare il suo cane.

Voleva reagire, mi ha pure tirato un paio di pedate, ma la mia presa era forte che non poteva fare altro. Alla fine l'ho lasciato andare, avvisandolo che l'avrei tenuto d'occhio.

Era una faccia nota, sapevo in che quartiere abitava e da informazioni prese ho appurato che... colpo di scena... era uno che frequentava il centro di preghiera della parrocchia.

Carlo
Pollice.gif

ahaha una scena da vedere...e hai fatto proprio bene! Pollice.gif
Lorenzo
CVCPhoto
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Aug 18 2011, 03:10 PM) *
ahaha una scena da vedere...e hai fatto proprio bene! Pollice.gif
Lorenzo


wink.gif
buzz
A chi fa del male agli animali li ammazzerei!
http://www.youtube.com/watch?v=kg9Yu2tK44k
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.