Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Primo.
Spero vivamente che qualche anima buona mi possa aiutare.
Ho lavorato oggi pomeriggio su alcune foto scattate ieri, tutto bene, chiuso Capture e mandato alcune e-mail, spento il PC.
Dopo un'ora riaccendo, clicco sul collegamento (desktop) e Capture non si apre.
Vado in C/Programmi/Nikon/Capture.exe e non parte neanche da lì. Disinstallo il programma con "Revo Uninstaller" e successivamente uso il "Reg Seeker" della Nikon.
Provo più volte a reinstallare Capture (versione 2.2.6) e ogni volta mi dice che sul computer c'è una versione più aggiornata e che quindi l'installazione non potrà procedere.
Ho tentato di installare la 2.2.6 dopo averla scaricata (trial) da Nikon Europe, stesso risultato.
Ora, io Capture NX2 (versione 2.2) l'ho regolarmente comprato e pagato, ho la scatola, lo scontrino, il dischetto con il seriale ecc. Da allora ho installato regolarmente tutti gli aggiornamenti, senza alcun problema, non mi ha neanche mai più richiesto di inserire il seriale.
Adesso sono qui, mortalmente inc@cchiato e non so che pesci pigliare.
Come faccio a convincere Capture che non vi è nessuna versione più aggiornata sul PC?
Grazie anticipate e chi (forum o staff) mi saprà dire cosa fare.

Moua
Prova a fare una pulizia del registro di sistema. Io uso CCleaner che è gratuito e non ho mai avuto un problema.

Ciao
Attilio
nonnoGG
L'ultima versione di NX2 è la 2.2.7., è possibile che l'avevi già installata prima della 2.2.6.?
Primo.
QUOTE(nonnoGG @ Aug 16 2011, 07:55 PM) *
L'ultima versione di NX2 è la 2.2.7., è possibile che l'avevi già installata prima della 2.2.6.?

Sì, dalla 2.0.1 ho in successione installato tutti gli aggiornamenti e l'ultimo era proprio la versione 2.2.7.
Le ho tutte conservate sul PC e sono nell'ordine:
2.0.1
2.2.1
2.2.2
2.2.3
2.2.4
2.2.5
2.2.6
2.2.7
Ho tentato la reinstallazione partendo dalla 2.2.6 che è versione completa, e lì mi ha risposto come ho detto sopra. Ho provato con la versione trial scaricata da Nikon Europe, idem.
Grazie per l'intervento.




QUOTE(Moua @ Aug 16 2011, 07:40 PM) *
Prova a fare una pulizia del registro di sistema. Io uso CCleaner che è gratuito e non ho mai avuto un problema. Ciao
Attilio

Grazie anche a te Attilio. Uso CCleaner ogni sera prima di spegnere definitivamente il PC; proverò anche questa e ti saprò a dire.



Ciao, ho ripulito il registro con CCleaner ed ho riprovato ad installare Capture.

La videata che mi compare è la solita, questa:

Clicca per vedere gli allegati


nonnoGG
Sistema Operativo? Immagino un Windows Vista o 7...

Antivirus? Disattivarlo durante l'installazione...

Firewall? Opzioni di "blocco" dei programmi: opportuno disattivare tutti i prodotti Nikon e poi disconnettersi dalla rete.

In queste condizioni che succede?
Moua
Dico una str..... perchè non provi ad installare la 2.2.7 anche se è un aggiornamento?
Alessandro Castagnini
Ciao Primo,
dopo la rimozione, prova a scaricare e lanciare questo software:

Regsweeper - Software di cancellazione delle chiavi di registro del software Nikon per Windows

In alternativa, lancia l'utility Task Manager e verifica se nei processi attivi c'è qualcosa di Nikon. In questo caso, seleziona la riga e clicca su "Termina processo" (o qualcosa del genere...stò andando a memoria visto che da un anno e mezzo uso MAC).
Terminato il processo prova a reinstallare il software.

Ciao,
Alessandro.
Primo.
QUOTE(nonnoGG @ Aug 16 2011, 09:34 PM) *
Sistema Operativo? Immagino un Windows Vista o 7...
Antivirus? Disattivarlo durante l'installazione...
Firewall? Opzioni di "blocco" dei programmi: opportuno disattivare tutti i prodotti Nikon e poi disconnettersi dalla rete. In queste condizioni che succede?

Ho Windows Vista aggiornatissimo. Disattivato l'antivirus e disattivato anche il firewall, disconnesso dalla rete e..... ricompare la videata di cui sopra.

QUOTE(xaci @ Aug 16 2011, 10:01 PM) *
Ciao Primo,
dopo la rimozione, prova a scaricare e lanciare questo software:
Regsweeper - Software di cancellazione delle chiavi di registro del software Nikon per Windows
In alternativa, lancia l'utility Task Manager e verifica se nei processi attivi c'è qualcosa di Nikon. In questo caso, seleziona la riga e clicca su "Termina processo" (o qualcosa del genere...stò andando a memoria visto che da un anno e mezzo uso MAC).
Terminato il processo prova a reinstallare il software.

Ciao Alessandro, lanciato il Regsweeper (avevo scritto erroneamente Reg Seeker). Attivato il Task Manager e nei processi attivi non vi è niente di Nikon e io mi sto inc@...ndo sempre di più, come mi succede sempre con le cose che non capisco o non so spiegarmi.

Grazie anche a voi e resto in speranzosa attesa.



P.S. Ho fatto una ricerca sul PC e l'unica voce Capture che trova è quella della cartella che contiene la versione trial scaricata, sul desktop.
Alessandro Castagnini
Pannello di Controllo --> Installazione applicazioni: vedi Capture NX2?

Prova a riavviare in modalità provvisoria e riavviare CCleaner o il Regsweeper.
Poi, dal menù Start, scegli "Esegui" e digita regedit.
Fai una ricerca per CaptureNX2 e/o Nikon (occhio a non cancellare i riferimenti a ViewNX2) e cancella le relative stringhe (non prima d'avere fatto un backup del registro, però).
Riavvia e reinstalla il software.

Ed incrocia le dita: metodo non molto scientifico, ma a volte aiuta smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Giorgio C.
Per forza hai qualche file di preferenza di NX che è da qualche parte in qualche cartella! Impossibile che non si reinstalli. Sinceramente non saprei come aiutarti,uso Mac da molti anni e non ho mai usato windows!
Potresti provare a fare: sicuramente hai il cd di NX,quindi installi da lì? se così non fosse metti su una chiavetta usb tutto il materiale che ti serve per installlare NX. Poi,visto che hai messo tutto su usb,elimina tutti i file che hai sul pc che riguardano NX facendo una ricerca col "cerca",o qualcosa di specifico,di windows.
Secondo me hai un file di update da eliminare!

Mi spiace non essere di grande aiuto,fosse stato su Mac non c'erano problemi smile.gif

Ciao
Primo.
QUOTE(xaci @ Aug 16 2011, 10:44 PM) *
Pannello di Controllo --> Installazione applicazioni: vedi Capture NX2?
Prova a riavviare in modalità provvisoria e riavviare CCleaner o il Regsweeper.
Poi, dal menù Start, scegli "Esegui" e digita regedit.
Fai una ricerca per CaptureNX2 e/o Nikon (occhio a non cancellare i riferimenti a ViewNX2) e cancella le relative stringhe (non prima d'avere fatto un backup del registro, però).
Riavvia e reinstalla il software.
Ed incrocia le dita: metodo non molto scientifico, ma a volte aiuta smile.gif

Grazie Alessandro, ieri dopo lo scambio di aiuti qui sul forum ho disinstallato:
- Nikon File Updater (ce n'erano due);
- Nikon Fotoshare;
- Nikon Message Center (anche di questo 2);
- Nikon Transfer.
Ho lasciato sul PC soltanto View NX ma il risultato è stato lo stesso.
Siccome in una cartella (partizione D) ho tutte le versioni (vedi elenco qui sopra) di Capture, mi era sorto il dubbio che leggesse da lì che c'è una versione successiva, peraltro da installare, l'ho tolta da lì e salvata su una chiavetta ma non è giovato. Ho fatto un ripristino alla data precedente, come zucchero sui marroni.
Non mi fido a entrare nel registro perché non sono un mago del computer. Comunque come posso fare un backup del registro?


Alessandro Castagnini
Sì, puoi e devi fare il backup del registro prima di "giocarci": non posso fare alcun screen shot da MAC smile.gif ma dovrebbe essere chiaramente indicato il comando per il backup.
Una volta eseguito, procedi alla ricerca ed alla rimozione delle stringhe che nominano il Capture. Terminato il processo (dovrai confermare manualmente ogni singola cancellazione), riavvia e prova a reinstallare il tutto. Se qualcosa non và (dubito), potrai ripristinare il "vecchio" registro di cui avevi fatto in backup poco prima.

Ciao,
Alessandro.
Moua
QUOTE(Primo. @ Aug 17 2011, 09:46 PM) *
Non mi fido a entrare nel registro perché non sono un mago del computer. Comunque come posso fare un backup del registro?



Più che fare un backup del registro, crea un nuovo punto di ripristino, così potrai farlo ritornare al punto precedente.

Come ti ho suggerito prima, prova ad installare l'aggiornamento 2.7 anche se è un aggiornamento può darsi che ti ripristina tutti i file che non hai più.

In bocca al lupo

Primo.
QUOTE(Moua @ Aug 17 2011, 11:34 PM) *
Più che fare un backup del registro, crea un nuovo punto di ripristino, così potrai farlo ritornare al punto precedente.
Come ti ho suggerito prima, prova ad installare l'aggiornamento 2.7 anche se è un aggiornamento può darsi che ti ripristina tutti i file che non hai più. In bocca al lupo


Non chiedetemi come ma ci sono riuscito!!
Dopo averle tentate tutte ho deciso di seguire il tuo consiglio, anche se non ero molto convinto.
Installo l'aggiornamento, mi dice che c'è già e mi chiede se voglio proseguire, gli dico di sì e si installa con tutti i crismi. Con la funzione cerca di Windows vado a vedere dove lo ha messo, mi dice che è nella cartella di RegSveeper. Apro la cartella c'è una cartella "CaptureNX2" con quattro files e qualche decina di kilobites. Non c'è nessun file .exe - recito qualche giaculatoria e vado ad aprire il disinstallatore (Revo Uninstaller ottimo e gratuito, ha quattro gradi di intervento), dove trovo una sola voce che possa centrare qualcosa e cioè "Capture NX2 Uploader" la disinstallo nella maniera più completa possibile, con pulizia a fondo del registro (Revo indica le voci interessate).
A questo punto ho provato di nuovo a reinstallare la versione 2.2.6 e tutto è proceduto alla perfezione.
Alla fine l'ho provato e funzionava, allora l'ho aggiornato alla versione 2.2.7 e tutto funziona alla perfezione; non mi ha nemmeno richiesto il codice!!!
L'unica cosa che mi scoccia è che mi sono spariti i Picture Control aggiuntivi (Velvia, Provia, Kodakrome, ecc) e sono spariti anche da View NX sebbene quest'ultimo non sia neanche stato sfiorato da alcuna delle suddette operazioni.
A tutti quelli che si sono interessati, anche con MP, il mio più sentito grazie.gif


fil_de_fer
QUOTE(Primo. @ Aug 18 2011, 07:11 PM) *
....L'unica cosa che mi scoccia è che mi sono spariti i Picture Control aggiuntivi (Velvia, Provia, Kodakrome, ecc) e sono spariti anche da View NX sebbene quest'ultimo non sia neanche stato sfiorato da alcuna delle suddette operazioni.


Non penso che View utilizzi PC diversi da quelli di Capture, la tanto faticosa disinstallazione di Capture deve aver eliminato tutti i PC, comunque se ti servono ti posso dare una mano a cercare nei vecchi post i vari link.

Felice che finalmente sia tornato tutto ok.
Ciao
Filippo
Primo.
QUOTE(fil_de_fer @ Aug 18 2011, 09:08 PM) *
Non penso che View utilizzi PC diversi da quelli di Capture, la tanto faticosa disinstallazione di Capture deve aver eliminato tutti i PC, comunque se ti servono ti posso dare una mano a cercare nei vecchi post i vari link. Felice che finalmente sia tornato tutto ok.


Grazie Filippo, i PC li ho tutti in una cartella ma..... non mi ricordo più (sarà l'età?) come devo fare per inserirli in View da lì poi vanno automaticamente in Capture.
Se tu o qualche anima buona mi fa due righe di spiegazione vi sarò molto grato.

fil_de_fer
Penso che questo sia il thread di riferimento.


Filippo
Moua
QUOTE(Primo. @ Aug 18 2011, 07:11 PM) *
Non chiedetemi come ma ci sono riuscito!!
Dopo averle tentate tutte ho deciso di seguire il tuo consiglio, anche se non ero molto convinto.
Installo l'aggiornamento, mi dice che c'è già e mi chiede se voglio proseguire, gli dico di sì e si installa con tutti i crismi.


Ok adesso però mi paghi una cena dobe dico io ok?

Felice che tu abbia risolto
Ciao
Attilio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.