Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luix90
Salve , in un post vecchio avevo letto che Nikon Capture toglieva le aberrazioni cromatiche, non trovo però il settaggio giusto ho visto anche sul manuale ma niente da fare , infatti con il mio 24-120 purtroppo escono molte aberrazioni con photoshop riesco a togliele a non con capture.
robyt
Se non ricordo male, la funzione per l'eliminazione delle aberrazioni cromatiche è attiva dalla versione 4.3.1
Puoi scaricare l'aggiornamento dal sito NikonEurope a questo indirizzo
Luix90
ho aggiornato ma continuo a non trovare la voce .
fabrizioz
Sotto la voce preferenze devi spuntare una casella che attiva la correzione della aberrazioni cromatiche
Ciao Fabry smile.gif
robyt
QUOTE(Luix90 @ Oct 24 2005, 07:53 PM)
ho aggiornato ma continuo a non trovare la voce .
*

Se clicchi col bottone destro del mouse sopra l'immagine comparirà un menù.
L'ultima voce è quella che consente di attivare il controllo aberrazione colore.
Luix90
Grazie ,lo trovato ma va solo in automatico senza possibilità di settaggi vero personalizzati vero?
giannizadra
Vero (per ora, con le prossime versioni di Capture si vedrà).
In compenso è alquanto efficace.
matteoganora
QUOTE(Luix90 @ Oct 26 2005, 09:16 AM)
Grazie ,lo trovato ma va solo in automatico senza possibilità di settaggi vero personalizzati vero?
*



Per ora agisce in base ad un database creato appositamente dalla Nikkor in seguito a misurazioni precise dell'effettiva aberrazione del vetro, e al suo abbinamento con vari tipi di fotocamere Nikon.

In futuro si dice sarà implementata da una palette di correzione con possibilità di personalizzazione, oltre al probabile inserimento della funzione automatica di correzione delle distorsioni.
Franco_
QUOTE(matteoganora @ Oct 26 2005, 10:25 AM)
...
In futuro si dice sarà implementata da una palette di correzione con possibilità di personalizzazione, oltre al probabile inserimento della funzione automatica di correzione delle distorsioni.
*



La correzione delle distorsione sarebbe come la ciliegina sulla torta rolleyes.gif
Luix90
In effette dalle prove l'aberrazione cromatica del mio 24-12vr viene eliminata del tutto , ma se volessi eliminarla su una serie in bach si puo fare?
robyt
Dal menu Strumenti scegli la voce "Opzioni"
Nella finestra che apparirà scegli "Prestazioni" e a questo punto puoi attivare la casella di controllo aberrazione colore.
Chiaramente a discapito della velocità operativa per cui ti suggerisco di disattivare l'automatismo se non necessario.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.