Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
hakepa
Buongiorno a tutti,
approfitto di questi giorni di tranquillità per chiedervi un parere e un consiglio:
possessore di D3100 con 18 105 e a giorni con 35 f1.8, mi è venuta la tentazione di un grandangolo da usare quando visito città ( e anche luoghi aperti ovviamente) come dite qui street e panorami.
Non prendo in considerazione ottiche Nikon per il prezzo e mi sono concentrato su Tokina 12 24 DXII e Tamron 10 24 (la condizione è che siano motorizzati anche per questo escludo l'11 16 Tokina). Il Sigma non lo considero visti i ripetuti commenti sulla aleatorietà della qualità.

Le mie domande sono queste:
per vostra esperienza quale delle due è"migliore" in particolare per nitidezza?
La differenza da 10 a 12 di focale minima è sensibile nella pratica? ( io ho provato col simulatore ma non so come sia nella realtà).
In sostanza se doveste scegliere fra i due quali scegliereste e cosa ve lo farebbe preferire?

Se "..fra un bicchier di vino ed un caffè..." mi aiutate a decidere vi sarò grato e offro un giro!
Buona giornata

giuliano
marcgast92
il tokina secondo me è una bomba, specialmente per il suo prezzo

ti posto qualche foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.9 MB

hakepa
Grazie Marco per la tua risposta..la terrò in conto
pql89
so che sigma è sgma ed il controllo qualità è quello che è...ma mi pare che il suo 8-16 sia molto buono! però non ho provato ne questo nè il tokina quindi non posso esprimermi!
BBottantotto
QUOTE(Marco.Guasta @ Aug 15 2011, 03:00 PM) *
il tokina secondo me è una bomba, specialmente per il suo prezzo

ti posto qualche foto

Ingrandimento full detail : 5.8 MB

Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Ingrandimento full detail : 8.9 MB


Che atmosfera in quella sala prove, bellissime foto! E che bella pedaliera smile.gif
stepho
Secondo me la differenza tra 10 e 12 puoi sentirla più in architettura che in paesaggistica.
Io ho il nikon 12-24, ma a suo tempo mi ero informato parecchio e sul tokina avevo sentito tante cose buone.
marcgast92
QUOTE(BBottantotto @ Aug 15 2011, 07:42 PM) *
Che atmosfera in quella sala prove, bellissime foto! E che bella pedaliera smile.gif

essi è un posto magnifico , con una magia tutta sua
vezz
QUOTE(hakepa @ Aug 15 2011, 02:27 PM) *
...
Non prendo in considerazione ottiche Nikon per il prezzo e mi sono concentrato su Tokina 12 24 DXII e Tamron 10 24 (la condizione è che siano motorizzati anche per questo escludo l'11 16 Tokina)...


Ciao, non sono un esperto di grandangoli, ma giusto sabato, si avete capito bene sabato alcuni negozianti erano aperti (Brescia città) , ho provato il tamron 10-24 ed il nikon 12-24 devo dire che il tamron è un attimo più lento nella maf (direi irrilevante nel complesso parlo di una minuzia) ma la differenza di angolo di campo secondo me si notava, è vero che ho provato l'architettura , come ti diceva Stephano975, ma la differenza c'e'.
Tokina volevo provarlo ma non tengono il marchio quindi devo aspettare che riapra il mio rivenditore di fiducia e fare un giro da lui.

Unica nota il tamron mi sembrava più plasticolo del nikon ma vista la differenza di prezzo ci può stare benissimo.

P.S. mi son dimenticato di dire che non sono amante degli zoom ed ero passato per vedere l'11-16 tokina che a detta di molti sembra essere ottimo.


ciao Roberto.
hakepa
Grazie a chi mi ha dato indicazioni sempre utili.
P.S. @ vezz: la qualità del tamron ti ha soddisfatto?

giuliano
vezz
QUOTE(hakepa @ Aug 15 2011, 11:53 PM) *
Grazie a chi mi ha dato indicazioni sempre utili.
P.S. @ vezz: la qualità del tamron ti ha soddisfatto?

giuliano



Era con attacco canon quindi non ho gli scatti, non ho pensato di inserire la sd nella sua macchina, ma se parli di solidità e fattura direi di si in rapporto anche al fatto che costa la metà del nikon.

se puoi provarli da qualche rivenditore secondo me è molto meglio, magari ti piace di più il tokina anche a scapito di quei due millimetri o addirittura il sigma 8-16 che ho letto sembra una discreta ottica, se ti serve ho il link della recensione te la mando in pm se ti interessa.

Roberto.
larsenio
Sigma 8/16 HSM (motorizzato), impressionante e considerato che non è un 2.8 fisso, io lo uso sempre a f4.5 con una nitidezza spettacolare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.1 KB
RobMcFrey
Premetto ho il tokina 12-24 dx II

Tra tamron 10-24 e tokina 12-24 ci sono queste differenze:

+ tamron : 10mm
+ tokina: costruzione carroarmato
+ tamron: prezzo inferiore
+ tokina: uniformità ai bordi (non a f4, ma da f5.6 circa)
+ tokina: distorsione molto contenuta

p.s. non so come si comporta il tamron in quanto a CA, ma il tokina ne ha.. anche se io riesco a correggerla sempre senza problemi...

Il tokina subisce molto anche i flare (anche se la versione dxII dovrebbe essere migliorata, mah....) e pure qui non ricordo come si comporti il tamron... ma in genere i grandangoli lo patiscono... se per te questo elemento è fondamentale prendi il 12-24 nikkor e dimenticati tutti gli altri, è su un altro livello...

Comunque si tra 10mm e 12mm c'è un bel po di angolo in più..

Personalmente per i miei gusti sono tantissimi anche 12...quindi mi va bene anche così. Lo uso tanto e non solo a minima focale perchè spessissimo la foto a 12mm risulta molto confusa, entrandoci tanti elementi. Va bene per la paesaggistica... Ciò non toglie che avendo 10mm lo userei anche a 10 sicuramente smile.gif

due foto fatte ieri in accopiata al CPL Hoya HD..
entrambe a 12mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
hakepa
@ larsenio
grazie del suggerimento, come forse hai letto non scarto l'ipotesi sigma per qualità (se lo raccomandi ti credo assolutamente vista la tua esperienza) ma per le ripetute volte in cui si è criticato il livello di..controllo e la variabilità delle sue prestazioni.

@ Rob
grazie anche a te per i commenti e per le foto che possono un po' riassumere quello che intenderei fare cioè città e paesi (principalmente storici) e relativi panorami.

Per quanto riguarda l'aberrazione cromatica è necessario sempre e comunque recuperarla in PP o si possono avere anche scatti..puliti?

grazie ancora e ciao
giuliano
larsenio
Sigma 8/16, qui siamo a 8mm smile.gif
Summer Jamboree 2011, Senigallia
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 91 KB

per la qualità non varia moltissimo di differenze pregevoli, l'unico è il Tokina 11/16 2.8 eccelso - gli altri più o meno stanno tutti sullo stesso livello e quindi (io) mi sono chiesto, voglio un bel grandangolo quindi mi prendo un 8mm che è uno spettacolo smile.gif
RobMcFrey
Col tokina la CA è presente nella maggiorparte degli scatti.. io anche se poca la recupero sempre.... ma non mi pesa perchè le foto le lavoro tutte in post produzione..
hakepa
QUOTE(larsenio @ Aug 16 2011, 03:13 PM) *
Sigma 8/16, qui siamo a 8mm smile.gif
Summer Jamboree 2011, Senigallia
Ingrandimento full detail : 91 KB

per la qualità non varia moltissimo di differenze pregevoli, l'unico è il Tokina 11/16 2.8 eccelso - gli altri più o meno stanno tutti sullo stesso livello e quindi (io) mi sono chiesto, voglio un bel grandangolo quindi mi prendo un 8mm che è uno spettacolo smile.gif


grazie ancora dei contributi ma credo di essermi espresso male: per qualità io intendo quella di uno stesso tipo di obiettivo, ho letto più volte che devi essere fortunato perchè può capitare di prenderne uno perfetto ma anche uno molto più scadente (almeno leggo spesso così nel forum)

ciao smile.gif
larsenio
QUOTE(hakepa @ Aug 16 2011, 04:14 PM) *
grazie ancora dei contributi ma credo di essermi espresso male: per qualità io intendo quella di uno stesso tipo di obiettivo, ho letto più volte che devi essere fortunato perchè può capitare di prenderne uno perfetto ma anche uno molto più scadente (almeno leggo spesso così nel forum)

ciao smile.gif

molto dipende dalla macchina, ho anche il 150/500 perfetto smile.gif
RobMcFrey
beh è risaputo però che sigma non ha un controllo qualità di qualità, scusando il gioco di parole.. ti può capitare un obiettivo nitido come uno scadente... problemi di f\b focus e quant'altro... non c'è la stessa omogeinità tra obiettivi dello stesso tipo che puoi trovare nei nikkor ad esempio...

ciò non toglie che anche nei nikkor puoi trovare l'obiettivo scarognato, anche se molto più raramente...

se hai la possibilità di provarli però i sigma sono degni concorrenti e si tagliano sempre la loro bella fetta di mercato... stesso discorso per tamron.. e anche per tokina anche se per quest'ultima ho sentito ben poche lamentele...
ugodt
Metto la mia:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Basilica di San Vitale - Ravenna di Ugo Dal Trozzo, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Castello di San Giorgio di Ugo Dal Trozzo, su Flickr

Sigma 10-20 f/4
larsenio
QUOTE(RobMcFrey @ Aug 16 2011, 05:39 PM) *
beh è risaputo però che sigma non ha un controllo qualità di qualità, scusando il gioco di parole.. ti può capitare un obiettivo nitido come uno scadente... problemi di f\b focus e quant'altro... non c'è la stessa omogeinità tra obiettivi dello stesso tipo che puoi trovare nei nikkor ad esempio...

ciò non toglie che anche nei nikkor puoi trovare l'obiettivo scarognato, anche se molto più raramente...

se hai la possibilità di provarli però i sigma sono degni concorrenti e si tagliano sempre la loro bella fetta di mercato... stesso discorso per tamron.. e anche per tokina anche se per quest'ultima ho sentito ben poche lamentele...

non hai tutti i torti, avrò avuto fortuna 2 volte allora smile.gif
Però vorrei capire, quale iper-mega-store ti fa provare le ottiche sigma-tokina-tamron-nikon in negozio? Nessun negozio fa magazzino, troppo rischioso, tiene Nikon o qualche altra compatibile. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.