Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
comelo
dry.gif Salve, sono un fotografo provetto. Vorrei sottoporvi questa foto scattata con la d70s, obbiettivo 18/70, che non mi soddisfa.
Al di la di una messa a fuoco non perfetta, ho notato il bianco dei capelli del soggeto principale sovaesposto. Mi sapete indicare altri errori, al di là della composizione dell'immagine e fornirmi dei suggerimenti (come bilanciare il bianco in modo ottimale in questa situazione). Quali impostazioni della macchina avreste usato? Grazie
Davide_C
se hai scattato in RAW prova con Capture a impostare il bilanciamento del bianco su "daylight", ammesso che tu non l'abbia già fatto.
Davide
danyfil
A che distanza eri dal soggetto? Hai usato il flash e se sì quale?
Molly71

ciao,

dunque per prima cosa avrei scattato in nef+jpg

poi nelle impostazioni personalizzate avrei lasciato tutti i parametri neutri tranne la nitidezza che avrei settato a medio bassa per catturare più dettagli.
modo colore II (Adobe RGB), bilanciamento del bianco Auto ed iso 200 (se possibilie).

Poi in NC posso modificare il BW ( se non mi soddisfa), ed incrementare la nitidezza e/o il contrasto.

Spero di aver compreso la tua richiesta.


ciao.
davidebaroni
Onestamente, la prima ipotesi che mi viene in mente è che la misurazione esposimetrica abbia "letto" una quantità di zone "scure", andando quindi ad esporre più del dovuto la foto. Quando avevo da poco la D70S mi è successo diverse volte, e ora uso praticamente solo la lettura semi-spot o spot. Questo mi permette di controllare molto meglio proprio questo tipo di "problema"... smile.gif

Nel caso specifico, avrei impostato una misurazione "spot" e fatto l'esposzione per le "alte luci", correggendo poi l'esposizione sovraesponendo leggermente (tipo uno stop), e lasciato le eventuali ulteriori correzioni dell'esposizione alla post-produzione.