Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
comelo
dry.gif Salve, sono un fotografo provetto. Vorrei sottoporvi questa foto scattata con la d70s, obbiettivo 18/70, che non mi soddisfa.
Al di la di una messa a fuoco non perfetta, ho notato il bianco dei capelli del soggeto principale sovaesposto. Mi sapete indicare altri errori, al di là della composizione dell'immagine e fornirmi dei suggerimenti (come bilanciare il bianco in modo ottimale in questa situazione). Quali impostazioni della macchina avreste usato? Grazie
Davide_C
se hai scattato in RAW prova con Capture a impostare il bilanciamento del bianco su "daylight", ammesso che tu non l'abbia già fatto.
Davide
danyfil
A che distanza eri dal soggetto? Hai usato il flash e se sì quale?
Molly71

ciao,

dunque per prima cosa avrei scattato in nef+jpg

poi nelle impostazioni personalizzate avrei lasciato tutti i parametri neutri tranne la nitidezza che avrei settato a medio bassa per catturare più dettagli.
modo colore II (Adobe RGB), bilanciamento del bianco Auto ed iso 200 (se possibilie).

Poi in NC posso modificare il BW ( se non mi soddisfa), ed incrementare la nitidezza e/o il contrasto.

Spero di aver compreso la tua richiesta.


ciao.
davidebaroni
Onestamente, la prima ipotesi che mi viene in mente è che la misurazione esposimetrica abbia "letto" una quantità di zone "scure", andando quindi ad esporre più del dovuto la foto. Quando avevo da poco la D70S mi è successo diverse volte, e ora uso praticamente solo la lettura semi-spot o spot. Questo mi permette di controllare molto meglio proprio questo tipo di "problema"... smile.gif

Nel caso specifico, avrei impostato una misurazione "spot" e fatto l'esposzione per le "alte luci", correggendo poi l'esposizione sovraesponendo leggermente (tipo uno stop), e lasciato le eventuali ulteriori correzioni dell'esposizione alla post-produzione.
In casi come questo preferisco sottoesporre leggermente e "tirar su" in seguito con Capture o fotonegozio, piuttosto che rischiare di "pelare" le luci. smile.gif
Anche perché ne ho "pelate" tante, all'inizio, e sono ancora qui che mi mangio le mani! laugh.gif

Poi, questa è solo la mia opinione, e vale quel che vale. Anche io sono ancora in fase di studio con il digitale... biggrin.gif
saverio78
[quote=Molly71,Oct 24 2005, 03:35 PM]


poi nelle impostazioni personalizzate avrei lasciato tutti i parametri neutri tranne la nitidezza che avrei settato a medio bassa per catturare più dettagli.





Perchè impostando la nitidezza su medio bassa cattureresti più dettagli?
grazie
aphgca
una frangetta castano scuro...


rolleyes.gif Scherzo...

Secondo me questa è una classica situazione da cartoncino grigio. E' solo un problema di esposizione.

Ciao Angelo
comelo
grazie a tutti per gli ottimi consigli
Carlo Martini
[quote=saverio78,Oct 25 2005, 10:07 AM]
[quote=Molly71,Oct 24 2005, 03:35 PM]
poi nelle impostazioni personalizzate avrei lasciato tutti i parametri neutri tranne la nitidezza che avrei settato a medio bassa per catturare più dettagli.
Perchè impostando la nitidezza su medio bassa cattureresti più dettagli?
grazie
*

[/quote]
mi permetto di inserirmi su questa affermazione di molly71...
per quel che so e credo io non dovrebbe cambiare niente...
infatti con capture posso scegliere la definizione dell'img in post..
non è come per le alte luci che una volta bruciate non c'è più niente da fare...

per comelo:

quoto in pieno il post di twinsouls e rinnovo il consiglio che do' normalmente:
è sempre preferibile sottoesporre per poi recuperare le ombre in post, attenzione però a non esagerare, altrimenti i dettagli nelle ombre si perdono ed inoltre andando a schiarirle si genera del rumore fastidioso...
ciao, Carlo
Giallo
Io non ho capito la tua prima frase "Salve, sono un fotografo provetto".
smile.gif
jo
Mi sembra che hai usato la WB su Nuvoloso, forse io avrei lasciato su auto e con il NEF avrei pensato dopo a cambiare la dominante ( che qui mi sembra un po rossiccia ), poi con una leggera sottoesp. in ripresa avresti avuto migliori oppurtunita' di recuperare ombre ed alte-luci.

ciao
Johnny
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.