Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
riccardobucchino.com
Volevo provare a realizzare una fotografia con la tecnica star trail, ho trovato un posto che sembra ottimo per questo genere di fotografia perchè c'è un bel soggetto (una chiesetta in un bosco) che può dare una bella sagoma nera ed essere un buon soggetto per non realizzare il solito patetico cerchio di scie che non dice nulla.

Il problema è che non ho mai testato la D700 con scatti del genere, qualcuno ha provato a fare scatti da 30" l'uno a "raffica" senza lasciare pause? il sensore si surriscalda? meglio lasciare pause? se si di quanto? l'iso meglio tenerlo a 200 o meglio alzarlo un pelino e ridurre il tempo di ogni singolo scatto? Con il 10 mpx ccd di D200 e D80 in queste condizioni era meglio alzare a 4-800 iso al posto che lasciare a 100 perchè il tempo produceva più grana che l'iso "alto", su D700 non ho mai provato e se qualcuno mi può aiutare evito di fare tanti test e di perderci una mezza serata solo per trovare l'iso migliore.

Vi ringrazio anticipatamente se volete dare il vostro parere e magari avete esperienze con altre macchine dite pure la vostra, ogni esperienza è preziosa al fine di realizzare uno star trail corretto e ben fatto alla prima uscita... grazie.

Altra cosa, la riduzione rumore con dark frame (nel menù nikon chiamata "riduzione rumore per tempi lunghi") penso sia bene disattivarla perchè altrimenti si ha 30 secondi di esposizione e 30 di dark frame e le scie vengono un po' troppo tratteggiate, ma siamo sicuri che non sia un'azzardo disattivarlo? non si vedrà troppo rumore? Tutti consigliano 30 secondi ma io se riesco proverò a fare esposizioni più brevi, magari da soli 10 secondi così da avere file più puliti, ma se posso usare tempi di 10 secondi non lo posso sapere finchè non provo sul campo, voi che ne dite?
Lutz!
Esponi pure per dei minuti, o delle ore, nessun problema al sensore. Rumore tollerabilissimo, quasi invibile, fino a iso 800 su D700. Buone foto.
Darkframe... se non hai fretta, io lo farei sottrarre... gia che la macchina lo fa...
riccardobucchino.com
QUOTE(Lutz! @ Aug 12 2011, 04:12 PM) *
Esponi pure per dei minuti, o delle ore, nessun problema al sensore. Rumore tollerabilissimo, quasi invibile, fino a iso 800 su D700. Buone foto.
Darkframe... se non hai fretta, io lo farei sottrarre... gia che la macchina lo fa...


delle ore? LOL!
Kherd
Personalmente mi è capitato diverse volte di fare startrail sia con D80 che con D700.

Posso dirti che con D700 vai tranquillo, tutti i noiosi problemi che si presentavano con la D80 spariscono.

Non ho mai provato con la raffica che dici te senza pause, solitamente faccio 60 secondi e 6-8 di stop fra uno scatto e l’altro con ISO 200.

Mi sentirei di suggerirti di alzare gli ISO per catturare più stelle, questo dipende anche dall’iquinamento luminoso circostante. Infatti potresti ritrovarti con troppa luce all’orizzonte. Il mio conisglio è di fare qualche scatto di prova prima.

Sto programmando (appena torniamo in luna nuova) di andare a farne un altro, in un posto molto più buio dove proverò ad alzare gli ISO magari a 800, oltre potresti avere il problema di catturare la via lattea che sicuramente è molto piacevole ma non per uno star trail (la vedo molto meglio in un time lapse).

Sicuramente disabilita gli NR su pose lunghe e NR su ISO elevati, rischi che la correzzione via software della macchina vada ad eliminare quelle che sono stelle di bassa magnitudine. Meglio farlo in post con la sottrazione dei dark frame. Che puoi benissimo fare a fine sessione mantenedo le stesse impostazioni per lo scatto normale.

Per darti qualche esempio qui trovi il risultato di uno star trail fatto con ISO 200, 60 sec di esposizione, intervallo di 8 sec fra uno scatto e l’altro. Purtroppo ho esagerato aprendo a 14mm ed è venuta un po’ distorta tongue.gif
http://www.flickr.com/photos/57019786@N06/...tream/lightbox/

Mentre invece qui torvi uno scatto singolo a ISO 1600 di 20 secondi, come vedi nonostante la luce della città già inizi a catturare la via lattea.
http://www.flickr.com/photos/57019786@N06/...31625/lightbox/
riccardobucchino.com
La tua prima foto mi ricorda molto la foto di questo sito, foto che ho preso come riferimento perchè cinsidero un'eccellente risultato http://www.esaphoto.it/?gallery=fotografia...ght-photography


Ieri sera ho fatto delle prove, e ribadisco che sono solo dei test.
Ho voluto testare la macchina
Cosa ne ho dedotto dalla serata/nottata?
Punto primo ho capito che ci vuole un secolo per fare uno star trail.
Punto secondo che non deve esserci la luna ne le nuvole altrimenti vedi poche stelle.
Punto terzo che la D700 è magica, con 30 secondi, 15 minuti o 30 minuti di esposizione la grana è pressochè la stessa. D700 RULEZ!
Ho anche capito che bisogna fare il dark frame per rimuovere il rumore, ma bisogna farlo manualmente altrimenti ti fa perdere tempo e le scie non vengono continue ma tratteggiate, tanto D700 non sembra avere problemi di surriscaldamento un paio di secondi tra uno scatto e l'altro sono più che sufficienti.
Altra cosa che ho capito è che è bene fare scatti più corti, 30 minuti sono comodi perchè con uno scatto fai un bel pezzo di star trail, però il rovescio della medaglia è che il diaframma deve stare troppo chiuso e le stelle vengono piccine, a diaframma più aperto le stelle lasciano un segno più grande, quindi la possima volta sceglierò un tempo idoneo per usare un diaframma più aperto ma con elevata nitidezza come f/4, scarterò il 15-30 sigma perchè essendo grandangolare oltre ogni limite richiede più tempo e poi la qualità non è adeguata specialmente ai bordi, meglio il buon 20 mm af-d che anche ieri ha dimostrato di essere all'altezza della situazione.
I tempi più corti sono comodi anche per il dark frame, ieri avevo una batteria e mezza e il dark frame da 30 minuti non sono riuscito a farlo, al primo dark frame non ho chiuso stupidamente il mirino ed è entrata luce perchè era rivolto verso la città e quindi dark frame da buttare (30 minuti) poi ne ho fatto un secondo e la batteria è morta dopo 10 minuti al che ho fatto che ritirare e andarmene a casa tanto erano prove, chissene della perfezione, anche se ero curioso di vedere come si comportava con il dark frame.... vabbhè

Prima foto sono 2 scatti da 15 minuti l'uno, 20mm af-d, f/22, leggera PP, unione in photoshop
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58.2 KB

Seconda foto 1 scatto da 30 minuti 15-30 sigma, f/22, 15mm leggera PP
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83.3 KB
Kherd
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 13 2011, 02:35 PM) *
La tua prima foto mi ricorda molto la foto di questo sito, foto che ho preso come riferimento perchè cinsidero un'eccellente risultato http://www.esaphoto.it/?gallery=fotografia...ght-photography


ahahah per forza che te la ricorda eravamo assieme a fare lo star trail io e lui smile.gif

Lui come vedi ha catturato molte più stelle perché aveva messo gli ISO su 800 mentre io ho lasciato 200, e non ha sofferto della mia distorsione utilizzando un'apertura più' grande tongue.gif

riccardobucchino.com
QUOTE(Kherd @ Aug 13 2011, 06:29 PM) *
ahahah per forza che te la ricorda eravamo assieme a fare lo star trail io e lui smile.gif

Lui come vedi ha catturato molte più stelle perché aveva messo gli ISO su 800 mentre io ho lasciato 200, e non ha sofferto della mia distorsione utilizzando un'apertura più' grande tongue.gif


Ma quante ore siete stati?
mbiasion
Quando devi unire più scatti per catturare la scia delle stelle, io ti consiglio di provare ad usare il programma startrails (che trovi al sito omonimo), sembra dia risultati leggermente migliori.

Io ho fatto qualche prova durante la settimana, settando la macchina a 320 iso per 35 secondi di esposizione (a F5) e per un totale di 99 scatti. Ho disattivato la riduzione rumore e quest'ultimo è rimasto chiaramente più che tollerabile.

Solo un problema: con un secondo di intervallo tra uno scatto e l'altro è visibile, zoomando un pochino sulla foto già montata, un segno sulle scie che mostra che la foto è frutto di una unione di più scatti. Praticamente anzichè vedere le scie "continue" sono leggermente "a tratti". Voi sapete darmi qualche consiglio sul come sistemare la cosa?

luigi_s
QUOTE(mbiasion @ Aug 14 2011, 09:48 AM) *
Quando devi unire più scatti per catturare la scia delle stelle, io ti consiglio di provare ad usare il programma startrails (che trovi al sito omonimo), sembra dia risultati leggermente migliori.

Io ho fatto qualche prova durante la settimana, settando la macchina a 320 iso per 35 secondi di esposizione (a F5) e per un totale di 99 scatti. Ho disattivato la riduzione rumore e quest'ultimo è rimasto chiaramente più che tollerabile.

Solo un problema: con un secondo di intervallo tra uno scatto e l'altro è visibile, zoomando un pochino sulla foto già montata, un segno sulle scie che mostra che la foto è frutto di una unione di più scatti. Praticamente anzichè vedere le scie "continue" sono leggermente "a tratti". Voi sapete darmi qualche consiglio sul come sistemare la cosa?


Premetto : io non ho mai provato, ma vedere spazio per un solo secondo di intervallo mi sembra strano. Sicuro che il problema non sia da un'altra parte?

Faccio quest'osservazione per capire non certo per criticare.
Alessandro Castagnini
Beh, intanto se metti una foto nella quale si vede il "difetto", possiamo anche valutare meglio, ma con un solo secondo d'intervallo tra un'esposizione e l'altra direi che è parecchio strano avere una linea spezzata.
Da come descrivi la cosa, sembra che la macchina salta qualche fotogramma, quindi, direi che è da rivedere l'impostazione dell'intervallometro: nel tuo caso, dovresti averlo impostato con un intervallo di 36" ed una esposizione di 35".
E' così?

Ciao,
Alessandro.
riccardobucchino.com
QUOTE(mbiasion @ Aug 14 2011, 09:48 AM) *
Solo un problema: con un secondo di intervallo tra uno scatto e l'altro è visibile, zoomando un pochino sulla foto già montata, un segno sulle scie che mostra che la foto è frutto di una unione di più scatti. Praticamente anzichè vedere le scie "continue" sono leggermente "a tratti". Voi sapete darmi qualche consiglio sul come sistemare la cosa?


maggiore è la focale e più si vedranno i distacchi tra una foto e l'altra, secondo me per risolvere il problema ci sono 2 modi, il primo e fare come fan tutti ossia in pp duplicano il livello ruotano di poco facendo "perno" nel centro del circolo delle stelle e così le scie vengono continue, però 1 secondo è poco mi fa strano che si vedano, altra soluzione è enfatizzare il difetto, es scattando foto da 1-2 minuti e poi parecchi secondi di pausa, le linee vengono tutte tratteggiate in maniera uniforme e se l'effetto è ben studiato può essere gradevole... il bello della fotografia è che non è una scienza esatta, ognuno può interpretare la tecnica come vuole, un difetto può diventare il soggetto della foto!
Alessandro Castagnini
Riccardo, non c'è verso che un secondo su 35 faccia apparire una linea spezzata...qualcos'altro è accaduto in fase di ripresa smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(xaci @ Aug 14 2011, 03:44 PM) *
Riccardo, non c'è verso che un secondo su 35 faccia apparire una linea spezzata...qualcos'altro è accaduto in fase di ripresa smile.gif


in effetti un secondo è poco
mbiasion
QUOTE(xaci @ Aug 14 2011, 12:37 PM) *
Beh, intanto se metti una foto nella quale si vede il "difetto", possiamo anche valutare meglio, ma con un solo secondo d'intervallo tra un'esposizione e l'altra direi che è parecchio strano avere una linea spezzata.
Da come descrivi la cosa, sembra che la macchina salta qualche fotogramma, quindi, direi che è da rivedere l'impostazione dell'intervallometro: nel tuo caso, dovresti averlo impostato con un intervallo di 36" ed una esposizione di 35".
E' così?

Ciao,
Alessandro.


Ciao, appena possibile vedo di caricare le foto. Comunque, ho usato il telecomando remoto, programmato per 99 scatti con intervallo di 1". NR disattivato, 35", F5, iso 320. Macchina D300s. Chiariamo, non si vedono trattini del tutto staccati, ma non sono neppure del tutto continui, le foto saranno molto più chiare delle mie parole.
Alessandro Castagnini
Infatti, allora aspettiamo la foto smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lamb
QUOTE(mbiasion @ Aug 14 2011, 09:48 AM) *
Io ho fatto qualche prova durante la settimana, settando la macchina a 320 iso per 35 secondi di esposizione (a F5) e per un totale di 99 scatti. Ho disattivato la riduzione rumore e quest'ultimo è rimasto chiaramente più che tollerabile.

Solo un problema: con un secondo di intervallo tra uno scatto e l'altro è visibile, zoomando un pochino sulla foto già montata, un segno sulle scie che mostra che la foto è frutto di una unione di più scatti. Praticamente anzichè vedere le scie "continue" sono leggermente "a tratti". Voi sapete darmi qualche consiglio sul come sistemare la cosa?


Come fai ad esporre per 35s? Il tempo più lungo (se non usi la posa B ) mi pare che sia 30, che in realtà sono 32 perchè è una potenza esatta di 2...
Io ho fatto una sola esperienza (per vedere come veniva), intervallometro, un numero a piacere di intervalli di 33 secondi, esposizione in M, 30 s, diaframma f5.6 (o f4), ISO 400... I tratti delle stelle mi sono sembrati continui mentre è chiaramente pulsato un aereo che ha attraversato il campo di vista...

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=529271
riccardobucchino.com
QUOTE(lamb @ Aug 16 2011, 11:57 AM) *


non mi apre il link
lamb
Bizzarro, ero convinto di averla provata con l'anteprima...
Vediamo se così funziona...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
riccardobucchino.com
QUOTE(lamb @ Aug 16 2011, 04:13 PM) *
Bizzarro, ero convinto di averla provata con l'anteprima...
Vediamo se così funziona...


in effetti su quelle poco luminose il tratteggio si nota abbastanza
lamb
Secondo me non può essere l'otturatore che sta chiuso un secondo ogni 32 (i tratti illuminati dovrebbero essere 32 volte più lunghi di quelli spenti), penso che sia solo la risoluzione del sensore (e del monitor)...
Poi volendo (ma non è che ne abbia proprio voglia) si può calcolare di quanto ruota la volta celeste in un secondo...

Mi correggo, mi sa che hai ragione, però bisogna proprio guardarle al 100%, cosa che non avevo mai fatto...
lamb
Per confronto questa è una delle 99 foto di cui e composto lo star trail...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
sassoscritto
QUOTE(lamb @ Aug 16 2011, 11:57 AM) *
Come fai ad esporre per 35s? Il tempo più lungo (se non usi la posa B ) mi pare che sia 30, che in realtà sono 32 perchè è una potenza esatta di 2...
Io ho fatto una sola esperienza (per vedere come veniva), intervallometro, un numero a piacere di intervalli di 33 secondi, esposizione in M, 30 s, diaframma f5.6 (o f4), ISO 400... I tratti delle stelle mi sono sembrati continui mentre è chiaramente pulsato un aereo che ha attraversato il campo di vista...

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=529271


Non credo che i 30" impostati si riflettano in 32" effettivi, magari con i timer meccanici era cosi',ma l'elettronica non ha questi vincoli...
Guardando le scie delle stelle più lontane dal centro (tutto a sx), il tratteggio è evidente, e potrebbe essere compatibile con la pausa di 3 secondi ogni 30.
Io ho fatto un tentativo la scorsa settimana con l'intervallometro interno con 60 esposizioni di 25" ogni 30 secondi, e il tratteggio è altrettanto evidente, se non di piu'.
Quanto all'aereo, e' normale, il pulsare è quello del lampeggio alternato delle luci di ala (verde e rossa).. certo che era abbastanza basso per poterle distinguere cosi' chiaramente...

Stefano
lamb
QUOTE(sassoscritto @ Aug 16 2011, 05:35 PM) *
Non credo che i 30" impostati si riflettano in 32" effettivi, magari con i timer meccanici era cosi',ma l'elettronica non ha questi vincoli...
Guardando le scie delle stelle più lontane dal centro (tutto a sx), il tratteggio è evidente, e potrebbe essere compatibile con la pausa di 3 secondi ogni 30.
Io ho fatto un tentativo la scorsa settimana con l'intervallometro interno con 60 esposizioni di 25" ogni 30 secondi, e il tratteggio è altrettanto evidente, se non di piu'.
Quanto all'aereo, e' normale, il pulsare è quello del lampeggio alternato delle luci di ala (verde e rossa).. certo che era abbastanza basso per poterle distinguere cosi' chiaramente...

Stefano


Concordo con l'aereo.

L'esposizione di 32 secondi invece l'ho cronometrata e sono sicuro che sia così come l'ho descritta... Daltronde è anche l'unico modo in cui sono riuscito a far lavorare l'intervallometro con uno scatto per intervallo. Se fosse come dici tu sarei riuscito anche impostando intervalli di 31 secondi (è la prima cosa che ho fatto e non funzionava)... E se ci pensi è anche logico che sia così perchè siamo abituati a pensare in termini di stop e rispetto alla serie di stop precedenti è giusto che il tempo venga di volta in volta raddoppiato...
Comunque quando ho notato questa particolarità ho fatto una ricerca in rete e mi è capitato di trovare notizie in merito...

Ciò non toglie che tutte le considerazioni fatte finora valgano sia per 30 che per 32 secondi...
sassoscritto
Interessante, stasera se riesco faccio la prova anche io con la 300s, ho visto che te hai la 300, dovrebbero comportarsi alla stessa maniera... L'intervallometro è quello interno, giusto?
lamb
Sì, esatto...
Comunque per provare l'esposizione di 30s basta anche una foto singola, senza usare l'intervallometro...
sassoscritto
Ciao,
avevi ragione, 32 secondi (decimo piu', decimo meno, i riflessi sono quelli che sono.. :-)) sia con la 300s che con la 70s..

Strano allora che 1 secondo di pausa su 33 sia cosi' visibile, avrei pensato non fosse rilevabile..

Stefano
lamb
QUOTE(sassoscritto @ Aug 17 2011, 11:10 PM) *
Strano allora che 1 secondo di pausa su 33 sia cosi' visibile, avrei pensato non fosse rilevabile..

Stefano


Anche io, però l'evidenza è quella che è...
Drakonaar
Scusatemi sono un amatore e vorrei cimentarmi con questa tecnica, volevo chiedervi, ma nel buio della notte come fate a mettere a fuoco!?
Grazie mille!
ugodt
QUOTE(Drakonaar @ Aug 23 2011, 04:06 PM) *
Scusatemi sono un amatore e vorrei cimentarmi con questa tecnica, volevo chiedervi, ma nel buio della notte come fate a mettere a fuoco!?
Grazie mille!


Si mette a fuoco infinito.

Nella mia D7000 ho gli scatti intervallati ma, nonostante abbia letto il manuale, ho un dubbio che non riesco a sciogliere:
attivando questa funzione mi chiede di regolare 3 parametri di cui intervallo, selezione intervalli x n. di scatti.
Cosa vogliono dire precisamente queste cose?
se il primo parametro mi chiede il tempo di intervallo tra uno scatto all'altro e l'ultimo il numero di scatti che voglio fare, la selezione intervalli cosa sarebbe?
lamb
Dovrebbero essere (se ricordo bene, perchè le prove le feci un anno fa) durata dell'intervallo, numero di intervalli e numero di scatti per intervallo.
Io consiglio 99 intervalli (mi pare che sia il numero massimo) di 33 secondi ciascuno, 1 scatto per intervallo. Quest'ultimo parametro può essere utile quando scatti con tempi veloci, non credo invece che lo sia con tempi così lunghi. Bisognerebbe però fare qualche prova per avere delle certezze...
Drakonaar
come metto a fuoco infinito con un obiettivo entry level come il 35mm 1.8 nikkor
ugodt
QUOTE(lamb @ Aug 24 2011, 02:07 PM) *
Dovrebbero essere (se ricordo bene, perchè le prove le feci un anno fa) durata dell'intervallo, numero di intervalli e numero di scatti per intervallo.
Io consiglio 99 intervalli (mi pare che sia il numero massimo) di 33 secondi ciascuno, 1 scatto per intervallo. Quest'ultimo parametro può essere utile quando scatti con tempi veloci, non credo invece che lo sia con tempi così lunghi. Bisognerebbe però fare qualche prova per avere delle certezze...


Non credo corrisponda... tra l'altro sulla mia il numero di scatti massimi è 999.

QUOTE(Drakonaar @ Aug 24 2011, 02:54 PM) *
come metto a fuoco infinito con un obiettivo entry level come il 35mm 1.8 nikkor


Metti MF e poi giri la ghiera del fuoco fino a dove c'è il simbolo dell'infinito.
Drakonaar
QUOTE(ugodt @ Aug 24 2011, 03:06 PM) *
Non credo corrisponda... tra l'altro sulla mia il numero di scatti massimi è 999.
Metti MF e poi giri la ghiera del fuoco fino a dove c'è il simbolo dell'infinito.


proprio questo volevo sapere perchè non c'è il simbolo dell'infinito.
ugodt
QUOTE(Drakonaar @ Aug 24 2011, 03:07 PM) *
proprio questo volevo sapere perchè non c'è il simbolo dell'infinito.


Se non ricordo male dovresti girare la ghiera verso la fine del fuoco, se tieni in mano la reflex, la ghiera dovresti girarla in senso orario. Altrimenti guardi dentro il mirino e giri la ghiera finchè vedi che mette fuoco soggetti lontani e la fine è quindi l'infinito.
Drakonaar
QUOTE(ugodt @ Aug 24 2011, 03:09 PM) *
Se non ricordo male dovresti girare la ghiera verso la fine del fuoco, se tieni in mano la reflex, la ghiera dovresti girarla in senso orario. Altrimenti guardi dentro il mirino e giri la ghiera finchè vedi che mette fuoco soggetti lontani e la fine è quindi l'infinito.


Grazie mille! Proverò!
lamb
QUOTE(ugodt @ Aug 24 2011, 03:06 PM) *
Non credo corrisponda... tra l'altro sulla mia il numero di scatti massimi è 999.

Sei sicuro? Sulla D300 dovrebbe essere come l'ho descritto io, a leggere le pag 191 e seguenti del manuale...
Non ho parlato del numero massimo di scatti, comunque ricordavo 2 cifre ed invece adesso vedo che sono 3... Ma non cambia il ragionamento...

ugodt
QUOTE(lamb @ Aug 24 2011, 04:03 PM) *
Sei sicuro? Sulla D300 dovrebbe essere come l'ho descritto io, a leggere le pag 191 e seguenti del manuale...
Non ho parlato del numero massimo di scatti, comunque ricordavo 2 cifre ed invece adesso vedo che sono 3... Ma non cambia il ragionamento...


Sicuramente sono molto duro a capire però ancora non riesco a capire la logica..

Nel mio manuale c'è scritto così: Premete il numero di intervalli e il numero di scatti per intervallo e subito dopo questa "operazione" Numero di intervalli x Numero di scatti/intervallo = Numero totale di scatti.

Non riesco a capire questo passaggio.
lamb
QUOTE(ugodt @ Aug 24 2011, 04:34 PM) *
Nel mio manuale c'è scritto così: Premete il numero di intervalli e il numero di scatti per intervallo e subito dopo questa "operazione" Numero di intervalli x Numero di scatti/intervallo = Numero totale di scatti.

Non riesco a capire questo passaggio.


Questo è facile, tu gli dici il numero di intervalli e il numero di scatti per intervallo e lui fa la moltiplicazione. Infatti il manuale dice "Il numero totale di scatti effettuati viene visualizzato a destra."
Ovviamente tutte le operazione devono essere eseguite nella durata dell'intrervallo che hai scelto nell'opzione prima ("Scegliete un intervallo").
L'intervallo scelto non è l'intervallo tra un operazione e l'altra ma l'intervallo all'interno del quale eseguire tutte le operazioni, scatto (singolo o multiplo se scegli un numero di scatti per intervallo >1), eventuale noise reduction (che io sconsiglio) e salvataggio...

Tutto questo a meno che la D7000 non sia diversa dalla D300 che ho io, ma dubito...
ugodt
Ma l'intervallo si intende per tempo di pausa oppure il tempo dell'elaborazione?

Facciamo un esempio pratico:
voglio fare 200 foto di 30" di esposizione ciascuno e tra uno scatto all'altro ci devono essere 5" di pausa;

come dovrei impostarlo?
lamb
Scusa, hai letto tutto quello che ho scritto nei messaggi precedenti?
L'intervallo non è la pausa tra uno scatto e l'altro ma è la durata all'interno della quale effettuare le operazioni di scatto (scatto e salvataggio).

Veniamo al tuo esempio (con la premessa che il tempo di 30 secondi sono in realtà 32, come io ho scritto sopra e sassoscritto a confermato), imposti la durata dell'intervallo a 37 secondi, il numero di intervalli a 200 e il numero di frame per intervallo ad 1...
Ma se segui il mio consiglio (e se vuoi che il tratteggio delle stelle sia meno evidente) imposti la durata dell'intervallo a 33 o 34 secondi, così la pausa tra uno scatto e l'altro sarà di solo 1 o 2 secondi, sufficiente a scrivere l'immagine sulla scheda (se hai disabilitato il noise reduction e se hai una scheda sufficientemente veloce oppure se scatti in jpg)...
ugodt
QUOTE(lamb @ Aug 24 2011, 05:21 PM) *
Scusa, hai letto tutto quello che ho scritto nei messaggi precedenti?
L'intervallo non è la pausa tra uno scatto e l'altro ma è la durata all'interno della quale effettuare le operazioni di scatto (scatto e salvataggio).

Veniamo al tuo esempio (con la premessa che il tempo di 30 secondi sono in realtà 32, come io ho scritto sopra e sassoscritto a confermato), imposti la durata dell'intervallo a 37 secondi, il numero di intervalli a 200 e il numero di frame per intervallo ad 1...
Ma se segui il mio consiglio (e se vuoi che il tratteggio delle stelle sia meno evidente) imposti la durata dell'intervallo a 33 o 34 secondi, così la pausa tra uno scatto e l'altro sarà di solo 1 o 2 secondi, sufficiente a scrivere l'immagine sulla scheda (se hai disabilitato il noise reduction e se hai una scheda sufficientemente veloce oppure se scatti in jpg)...


Sì ho letto ma perdonami... finchè non mi convinco del tutto ho sempre mille dubbi e sono molto "duro" nel capire.

Comunque sto cominciando a capire, quei 2 secondi è il tempo "fisico" che serve alla reflex per aprire e chiudere giusto?
Il numero di frame per intervallo (che mi hai indicato come valore 1) per cosa si intende?
simomk2
Io preferisco una sola esposizione piuttosto che una serie di scatti... Certo ovviamente la location deve permetterlo perchè un'ora di esposizione con forte inquinamento luminoso significa foto da buttare...

Qui D700 a 200 ISO e 3147" di esposizione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 785.6 KB

Se invece desisderi fare scatti da 30" non avere paura a sparare gli ISO...

Qui a 5000 ISO

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 925.6 KB

E qui a "soli" 8000 ISO

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 928.1 KB

In ogni caso io disattivo sempre tutto... non voglio che la macchina mi faccia riduzione del rumore perchè
1- Ci mette una vita
2- Fa più danni che altro...
riccardobucchino.com
Vedo che durante la mia assenza aveta scritto molto, io in vacanza ho fatto un test di star trail, nei prossimi gg posto qualcosa
Pietro75
mi inserisco pure io.....

Allora , vorrei fare 300 scatti da 30 secondi

imposto

intervallo 2 secondi
300 x 1

com'è che a 21 scatti la macchina ha finito di lavorare ?? in pratica ad ogni scatto, si vede sul display che scala circa 9 scatti per volta ..........

se imposto intervallo 30 secondi, fra uno scatto e l'altro mi fa una pausa di 30 secondi

Grazie in anticipo
Alessandro Castagnini
Devi impostare un intervallo più lungo del tempo d'esposizione.
In vacanza ho fatto qualche prova, ma il risultato non mi ha entusiasmato: anche a me è venuta la scia puntinata pur avendo impostato 30" d'esposizione e 32" d'intervallo...forse ha a che fare con la lunghezza focale (ma non ho provato): Minore è la lunghezza focale, maggiore il problema della puntinatura.
Appena posso posto la foto del risultato.
Sono convinto anch'io che, un'esposizione unica sia meglio:

Questa di quasi due ore con D700:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 305.9 KB

Ciao,
Alessandro.
Pietro75
QUOTE(xaci @ Sep 2 2011, 12:35 PM) *
Devi impostare un intervallo più lungo del tempo d'esposizione.
In vacanza ho fatto qualche prova, ma il risultato non mi ha entusiasmato: anche a me è venuta la scia puntinata pur avendo impostato 30" d'esposizione e 32" d'intervallo...forse ha a che fare con la lunghezza focale (ma non ho provato): Minore è la lunghezza focale, maggiore il problema della puntinatura.
Appena posso posto la foto del risultato.
Sono convinto anch'io che, un'esposizione unica sia meglio:

Questa di quasi due ore con D700:
Ingrandimento full detail : 305.9 KB

Ciao,
Alessandro.



grazie xaci, quindi in pratica è giusto far passare fra una foto e l'altre 33 secondi di pausa ??

sto provando, e mantenendo intervallo 6 secondi, l'unica è impostare 500 x 4 = 2000 scatti....calcolando che me ne togliee 4 alla volta me ne rimarranno 500 utili con pausa fra di essi di 6 secondi ogni 4 foto.............che casino cerotto.gif


indubbiamente meglio l'esposizione singola, ma se volevo provare un timelaps, difficile fare altrimenti
luigi_s
QUOTE(Pietro75 @ Sep 2 2011, 01:02 PM) *
grazie xaci, quindi in pratica è giusto far passare fra una foto e l'altre 33 secondi di pausa ??

sto provando, e mantenendo intervallo 6 secondi, l'unica è impostare 500 x 4 = 2000 scatti....calcolando che me ne togliee 4 alla volta me ne rimarranno 500 utili con pausa fra di essi di 6 secondi ogni 4 foto.............che casino cerotto.gif

Le cose stanno cosi: l'intervallo è il tempo che passa tra uno scatto e l'altro, ovvero tra l'inizio del primo scatto e l'inizio del secondo e cosi via. In pratica quindi il tempo di intervallo deve essere maggiore del tempo di scatto. Se hai un tempo di scatto di 30 sec l'intervallo dovrà essere maggiore di 30 sec. In base all'esperienza si consiglia per lo scatto da 30 sec un intervallo di 33 sec, perchè cosi si ha il tempo materiale di memorizzazione.
Il numero di scatti per intervallo sono gli scatti che tu vuoi ottenere in quel tempo di intervallo che hai stabilito, quindi se hai un tempo di scatto di 30 sec e un intervallo di 33 sec non puoi fare altro che mettere 1 scatto per intervallo. Se imposti l'intervallo a 20 sec e hai un tempo di scatto di 1 sec allora puoi anche fare 15 scatti nell'intervallo.

La mia opinione è che facendo cosi : scatto da 30 sec e intervallo da 33 sec la striscia non può venire fuori con una discontinuità visibile, perchè il movimento relativo delle stelle in 3 sec è impercettibile. Felice di essere smentito da qualche appassionato di astronomia che dati alla mano dimostri il contrario.
Pietro75
QUOTE(luigi_s @ Sep 2 2011, 01:14 PM) *
Le cose stanno cosi: l'intervallo è il tempo che passa tra uno scatto e l'altro, ovvero tra l'inizio del primo scatto e l'inizio del secondo e cosi via. In pratica quindi il tempo di intervallo deve essere maggiore del tempo di scatto. Se hai un tempo di scatto di 30 sec l'intervallo dovrà essere maggiore di 30 sec. In base all'esperienza si consiglia per lo scatto da 30 sec un intervallo di 33 sec, perchè cosi si ha il tempo materiale di memorizzazione.
Il numero di scatti per intervallo sono gli scatti che tu vuoi ottenere in quel tempo di intervallo che hai stabilito, quindi se hai un tempo di scatto di 30 sec e un intervallo di 33 sec non puoi fare altro che mettere 1 scatto per intervallo. Se imposti l'intervallo a 20 sec e hai un tempo di scatto di 1 sec allora puoi anche fare 15 scatti nell'intervallo.

La mia opinione è che facendo cosi : scatto da 30 sec e intervallo da 33 sec la striscia non può venire fuori con una discontinuità visibile, perchè il movimento relativo delle stelle in 3 sec è impercettibile. Felice di essere smentito da qualche appassionato di astronomia che dati alla mano dimostri il contrario.



se io imposto come dici tu, fra la fine dello scatto della prima foto, e l'inizio della seconda, passano fisicamente 30 secondi............
luigi_s
QUOTE(Pietro75 @ Sep 2 2011, 02:02 PM) *
se io imposto come dici tu, fra la fine dello scatto della prima foto, e l'inizio della seconda, passano fisicamente 30 secondi............

Bho a me funziona cosi. Ho fatto una prova proprio ora.
Hai per caso attivata l'opzione di riduzione rumore su pose lunghe? Comporta un tempo di scatto circa doppio.
Pietro75
QUOTE(luigi_s @ Sep 2 2011, 02:10 PM) *
Bho a me funziona cosi. Ho fatto una prova proprio ora.
Hai per caso attivata l'opzione di riduzione rumore su pose lunghe? Comporta un tempo di scatto circa doppio.



no assolutamente disattivato.............

quindi mi confermi ?

esposizione 30 secondi, intervvallo 33..........pausa fra una foto e l'altra 3 secondi ???????
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.