Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
edogara89
2 foto fatte al volo oggi pomeriggio... son prove, sto ancora imparando ad usare la d3100... tempi di esposizione, diaframma, ISO, ecc ecc devo ancora capirli bene e mentre ci smanettavo su oggi pomeriggio mi son uscite queste 2: la prima lasciate perdere quel bordo strano che è frutto di un esperimento mal riuscito dry.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
Mauro Va
Problema di esposizione, come puoi vedere il soggetto principale, la mela, è per metà, nella parte scura, illeggibile e l'alta metà, pelata dalle alte luci, lo stesso senza dettagli. . Puoi starare l'esposimetro dandogli una compensazione in negativo di passi da -0,3 in -0,3 fino ad ottenere il giusto equilibrio.
Non conosco la 3100,( ma credo che l'abbia) in visione play, dal menù, scegli visualizza alte luci,
in modo che quando guardi la foto nel display le alte luci, se sono presenti, lampeggiano, e puoi riscattare ( se ne hai la possibilità, naturalmente) sottoesponendo.

Ciao Mauro
sersir
QUOTE(Mauro Va @ Aug 12 2011, 02:06 PM) *
Problema di esposizione, come puoi vedere il soggetto principale, la mela, è per metà, nella parte scura, illeggibile e l'alta metà, pelata dalle alte luci, lo stesso senza dettagli. . Puoi starare l'esposimetro dandogli una compensazione in negativo di passi da -0,3 in -0,3 fino ad ottenere il giusto equilibrio.
Non conosco la 3100,( ma credo che l'abbia) in visione play, dal menù, scegli visualizza alte luci,
in modo che quando guardi la foto nel display le alte luci, se sono presenti, lampeggiano, e puoi riscattare ( se ne hai la possibilità, naturalmente) sottoesponendo.

Ciao Mauro


Concordo con quanto detto da Mauro,se sottoesponi eviti di bruciare la parte esposta al sole,ma ti troverai ancora più scura la parte in ombra che dovrai tentare di recuperare in post.
Ciao Sergio
edogara89
Ho capito wink.gif
grazie.gif
matrizPZ
occhio che recuperare tutte quelle ombre introduci molto rumore. soluzione per questo genere, sottoesponi per non bruciare i bianchi e colpetto di flash fill-in

oppure, e sarebbe la cosa ideale, foto non sotto i raggi del sole

Ciao Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.