Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
danilo.079
ciao a tutti
oggi pomeriggio ho preso un flash SB700 per la mia D90

l'ho aperto e montato sulla slitta della fotocamera, imposto il selettore dei modi su TTL

accendo il flashe parte in modalità TTL, accendo la fotocamera e sul display del flash mi compare un punto esclamativo che indica di passare alla modalità M

Niente da fare, in TTL non lo vede, in M si, il flash parte se faccio qualche scatto di prova. In cosa sbaglio ??

PS: ho resettato sia le impostazioni del flash (da menù) che quelle della D90, ma niente
buzz
Prova a controllare i piedini del flash, pulire cpon alcool i contatti sulla slitta, e fare delle foto di prova. Il flash non eve solo scattare, ma dare la luce calibrata.
danilo.079
QUOTE(buzz @ Aug 9 2011, 03:32 AM) *
Prova a controllare i piedini del flash, pulire cpon alcool i contatti sulla slitta, e fare delle foto di prova. Il flash non eve solo scattare, ma dare la luce calibrata.


ho appena provato a pulire i contatti, nulla da fare.

Nel frattempo ho fatto qualche prova e posso dire che in modalità REMOTE smontato dalla slitta funziona. In modalità Manuale montato sulla slitta funziona. Continua a non funzionare in modalità TTL (con l'interruttore messo solo su ON)

In tutti e due i casi comunque, l'illuminazione rossa dei punti AF non si accende.

Help me :-(
nonnoGG
Buongiorno Danilo,

il messaggio che appare sul display dovrebbe essere questo:

IPB Immagine.

Indipendentemente da altre verifiche (vedi nel mirino la spia pronto flash?) puoi tagliare la testa al toro con un reset "hard" del flash: lo stacchi dalla fotocamera, lo metti su ON, rimuovi le batterie e le rimonti dopo un minuto (sempre su ON).

Ora riprova, magari muovendo una decina di volte il cursore delle modalità, cercando di assicurarti che anche su TTL faccia lo stesso "scattino" delle altre posizioni.

Tienici informati...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: ovviamente, se l'hai acquistato presso un negozio fisico, mostra l'inconveniente al negoziante. wink.gif
danilo.079
QUOTE(nonnoGG @ Aug 9 2011, 08:27 AM) *
Buongiorno Danilo,

il messaggio che appare sul display dovrebbe essere questo:

IPB Immagine.

Indipendentemente da altre verifiche (vedi nel mirino la spia pronto flash?) puoi tagliare la testa al toro con un reset "hard" del flash: lo stacchi dalla fotocamera, lo metti su ON, rimuovi le batterie e le rimonti dopo un minuto (sempre su ON).

Ora riprova, magari muovendo una decina di volte il cursore delle modalità, cercando di assicurarti che anche su TTL faccia lo stesso "scattino" delle altre posizioni.

Tienici informati...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: ovviamente, se l'hai acquistato presso un negozio fisico, mostra l'inconveniente al negoziante. wink.gif


grazie nonnoGG
avevo visto anche io sul manuale quella parte e m'ha preso un colpo, perch è la D90 dovrebbe essere compatibile con quel sistema.

Ho provato l'hard reset, ma niente, ancora niente modo TTL (fra l'altro sulla D90 non compare il simbolo del flash).

Ora passo da mia sorella a provarlo su una D3100 e vediamo se su quella và oppure è proprio un problema del flash

vi faccio sapere
bye
danilo.079
provato ora su una D3100, il flash su questa in modalità TTL viene riconosciuto e funziona perfettamente. A questo punto direi che il problema è la mia D90 :-(

A questo punto che dite, non mi rimane che portarla in assistenza ?
decarolisalfredo
Prova a mettere in TTL il flash, la fotocamera in A monta il flash sulla fotocamera, accendi prima la fotocamera e poi il flash.
Funziona?
danilo.079
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 9 2011, 06:06 PM) *
Prova a mettere in TTL il flash, la fotocamera in A monta il flash sulla fotocamera, accendi prima la fotocamera e poi il flash.
Funziona?


no, non funziona :-(

oggi pomeriggio sono andato con D90 e flash in un centro assistenza autorizzato nikon qui a roma, l'hanno provato con un altro flash ed anche con quello dà lo stesso problema, segno che è la D90 ad aver problemi.
Il tecnico m'ha detto che non ha mai avuto un problema simile, quindi è difficile per lui darmi una stima della riparazione, mi ha detto cmq che non dovrebbe venirmi oltre i 130 euro.
MI sono preso un pò di tempo per pensarci, tanto se ne sarebbe parlato a settembre perchè venerdi chiudono. Sono inca.. arrabbiato nero perchè la garanzia sulla D90 è scaduta un mese + 1gg esatto fà, se me ne fossi accorto prima l'avrei mandata su alla Nital

Non sò che fare.. se venderla ad un prezzo "stracciato" per via del difetto (cmq per il resto la macchina è perfetta) e prendermi una D7000 o farla riparare... però 130 euro sono veramente tanti :-(
nonnoGG
Ciao Danilo,

nell'attesa di inviare la bambina in assistenza, proviamo anche un reset a due pulsanti, ovviamente se non l'hai già fatto.

Prova anche a lasciare la D90 priva della batteria per almeno 24 ore, anche 48... a volte i misteri dell'elettronica si nascondono negli anfratti del più piccolo condensatore... wink.gif

Tienici informati, e -se non ti disturba- fammi sapere in MP qual'è il laboratorio di Roma (Balduina o Tuscolana?).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
danilo.079
QUOTE(nonnoGG @ Aug 9 2011, 09:23 PM) *
Ciao Danilo,

nell'attesa di inviare la bambina in assistenza, proviamo anche un reset a due pulsanti, ovviamente se non l'hai già fatto.

Prova anche a lasciare la D90 priva della batteria per almeno 24 ore, anche 48... a volte i misteri dell'elettronica si nascondono negli anfratti del più piccolo condensatore... wink.gif

Tienici informati, e -se non ti disturba- fammi sapere in MP qual'è il laboratorio di Roma (Balduina o Tuscolana?).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


ho provato questa sera il reset a due pulsanti, ma niente da fare. Ora ho tolto la batteria dalla D90, aspettiamo un paio di giorni e vediamo che dice... grazie mille per i consigli

Ti mando subito un MP con il nome del laboratorio

ciao e grazie
decarolisalfredo
Ultima: l'obiettivo in uso è un AF vero? Non un AI con messa a fuoco manuale.
danilo.079
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 9 2011, 11:38 PM) *
Ultima: l'obiettivo in uso è un AF vero? Non un AI con messa a fuoco manuale.


yes, ho provato anche con più obiettivi AF-S
decarolisalfredo
Certo che è molto strano, sembra quasi che tu abbia la D90 inpostata per il CLS.

Mi spiace propio per te!
Cerpe
problema di contatti nella d90?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.