Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Krafen73
Ciao a tutti, Sono possessore di una F55 kit (28-80) e vorrei cominciare a utilizzare otticche migliori. Sono propenso ad comprare un 28, un 50 e l'80mm, ma vorrei alcune spiegazioni. Quale è la differenza tra gli obiettivi AI ed AF?
Grazie in anticipo
Giorgio Baruffi
gli AI sono Manual Focus (vetri più datati insomma) gli AF Auto Focus... wink.gif
xinjia
gli AI sono ancora prodotti,non sono solo quelli datati! non hanno l'autofocus e non funzionano con l'esposimetro della tua macchina! gli obiettivi AF sono autofocus e sono divisi in AF-D con ghiera dei diaframmi,quindi utilizabili su qualsiasi corpo nikon,AF-G senza ghiera(come il tuo) utilizabili solo con i corpi più moderni e con qualche precedente modello autofocus,AF prima serie autofocus che non comunicava la distanza di ripresa al flash (non più in produzione),le ottiche che vuoi comprare sono tutte ottime soprattutto il 50ino ! solo un consiglio,stai attento quando monti un obiettivo con ghiera di metallo sulla tu F55 che ha l'innesto in plastica che si rompe facilmente!
Krafen73
Grazie Xinija, ancora una domanda: Con gli AF-D (quelli con ghiera diaframmi), funziona l'esposimetro? E nel mirino mi segnala l'apertura del diaframma? Scusa per queste domande ma sono inesperto.
__Claudio__
Con gli AF-D funzionano tutte le macchine, anche le più datate. E segnalano tutto quel che c'è da segnalare, vai tranquillo.
xinjia
faccio una piccola correzione a claudio...
con la f55 non puoi usare la ghiera dei diaframmi perchè da en errore,quindi devi comunque selezionare il diaframma dal corpo macchina!
__Claudio__
QUOTE(xinjia @ Oct 22 2005, 04:09 PM)
faccio una piccola correzione a claudio...
con la f55 non puoi usare la ghiera dei diaframmi perchè da en errore,quindi devi comunque selezionare il diaframma dal corpo macchina!
*



wink.gif io non ho deto che deve usare la ghiera. Ho detto solo che con gli AF-D che la ghiera ce l'hanno, la F55 funziona benissimo.
xinjia
Scusmy!!!!!!1 tongue.gif
_Lucky_
mi sa che krafen ha "fregato..." l'avatar di Giada..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
io generalmente i post li associo dall'avatar piu che dal nome....
Krafen73
grazie a tutti per i chiarimenti. Un avatar vale l'altro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.