Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
simomk2
È da più di un anno che desideravo tornare lassù, a circa 2620 mt. per poter ammirare, ancora una volta, le torri del Vajolet... Finalmente oggi sono riuscito! La luce non sarà quella calda di alba o tramonto, ma la voglia che avevo di portarmi a casa questo scatto mi rende assolutamente soddisfatto così!
A volte è più importante accontentare lo spirito che cercare la luce da paura!! wink.gif

Ditemi la vostra! smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 415 KB
ppaolo22
Magnifico il riflesso nell'acqua. Concordo con te ne è valsa la pena!
giuliano.bianchi
Magnifica al di là della luce, sono cmq occasioni da nn perdere.
Mi sarebbe piaciuto vedere anche un taglio orizzontale ( solo curiosità )

Complimenti.
Valejola
Stupenda!!!
shadowman!!
QUOTE(simomk2 @ Aug 5 2011, 04:44 PM) *
È da più di un anno che desideravo tornare lassù, a circa 2620 mt. per poter ammirare, ancora una volta, le torri del Vajolet... Finalmente oggi sono riuscito! La luce non sarà quella calda di alba o tramonto, ma la voglia che avevo di portarmi a casa questo scatto mi rende assolutamente soddisfatto così!
A volte è più importante accontentare lo spirito che cercare la luce da paura!! wink.gif

Ditemi la vostra! smile.gif


le Torri hanno sempre il loro fascino, complessivamente mi piace, sono d'accordo con te che non sempre bisogna cercare la luce, però..... biggrin.gif Per cortesia potresti dirmi i parametri di scatto e l'orario di ripresa? L'ultima volta che sono andato è stato una vita fa e mi sembra che le Torri fossero inondate di luce al mattino, ma sono vaghi ricordi....


QUOTE(giuliano.bianchi @ Aug 5 2011, 05:37 PM) *
Magnifica al di là della luce, sono cmq occasioni da nn perdere.
Mi sarebbe piaciuto vedere anche un taglio orizzontale ( solo curiosità )

Complimenti.



credo che per quell'inquadratura sia necessario il taglio verticale, forse con un 17mm TSE si potrebbe tentare il taglio orizzontale, magari Simone potrà essere esaustivo anche in questo wink.gif
paperomascherato
Ciao simomk2
a me non dispiace affatto certo la luce non è adatta allo scatto ma bisogna fotografare per se stessi perciò è il tuo spirito la cosa importante e se starà bene ti darà nuove emozioni e sensazioni per nuovi ottimi scatti anche per noi....(spirito compreso)........... cool.gif
vvtyise@tin.it
bello scatto!
simomk2
Grazie a tutti, felice che abbiate apprezzato!

I tempi di scatto sono i seguenti

21mm - ISO 200 - f/13 - 1/60 - Filtro GND 0.9 Lee
La foto è stata scattata alle ore 10:34, il sole era nascosto dietro a dei nuvoloni e questo ha reso la luce un po' meno dura... A guardare bene il posto però credo che sia difficile avere luce ottimale all'alba o tramonto in quanto questo laghetto è abbastanza "affossato" in mezzo a cime parecchio alte, dove credo che difficilmente il sole possa filtrare...

Occorrerebbe informarsi bene sul periodo adatto in cui il sole al tramonto potrebbe passare tra una cima e l'altra e colorare le torri del Vajolet... (e poi passare la notte in rifugio perchè a valle non ci torni senza luce...)


Per quanto riguarda un taglio orizzontale l'ho provato ma non rende molto, primo perchè il riflesso delle torri viene tagliato e poi sia a destra che a sinistra non c'è molto di interessante...
Pazzaura
Bellissimo... un ricordo stupendo, l'anno scorso siamo saliti sulla centrale (Stabeler). Luoghi che amo. Bella foto!
Maury_75
E' sempre un bel vedere!
Ottima!
saluti Maury
Totò Toscano
Complimenti hai catturato i riflessi che sono veramente belli.

Ciao rolleyes.gif
shadowman!!
QUOTE(simomk2 @ Aug 6 2011, 08:08 AM) *
......di scatto sono i seguenti

21mm - ISO 200 - f/13 - 1/60 - Filtro GND 0.9 Lee
La foto è stata scattata alle ore 10:34, il sole era nascosto dietro a dei nuvoloni e questo ha reso la luce un po' meno dura... A guardare bene il posto però credo che sia difficile avere luce ottimale all'alba o tramonto in quanto questo laghetto è abbastanza "affossato" in mezzo a cime parecchio alte, dove credo che difficilmente il sole possa filtrare...

Occorrerebbe informarsi bene sul periodo adatto in cui il sole al tramonto potrebbe passare tra una cima e l'altra e colorare le torri del Vajolet... (e poi passare la notte in rifugio perchè a valle non ci torni senza luce...)..



Grazie Simone per le informazioni di scatto, da come dici penso che verso fine settembre un tramonto si possa fare, è vero che il laghetto è affossato, però se non ricordo male (l'ultima volta è stato 30anni fa) la conca per accedere è abbastanza ampia, bisogna solo capire in che periodo il sole tramonta verso quella posizione. Ho letto che hai utilizzato la focale di 21mm, io al massimo ho il 24mm decentrabile, dovrei farcela con il decentramento, volevo sapere se hai tagliato un pò il frame alla base per essere certo di farcela con quella ottica. Grazie mille
simomk2
QUOTE(shadowman!! @ Aug 6 2011, 06:32 PM) *
Grazie Simone per le informazioni di scatto, da come dici penso che verso fine settembre un tramonto si possa fare, è vero che il laghetto è affossato, però se non ricordo male (l'ultima volta è stato 30anni fa) la conca per accedere è abbastanza ampia, bisogna solo capire in che periodo il sole tramonta verso quella posizione. Ho letto che hai utilizzato la focale di 21mm, io al massimo ho il 24mm decentrabile, dovrei farcela con il decentramento, volevo sapere se hai tagliato un pò il frame alla base per essere certo di farcela con quella ottica. Grazie mille


Con il 24mm vai tranquillo... anzi col PC-E ci tiri fuori un gran lavoro...

Questa foto ha subito un leggero crop perchè a destra c'erano delle alte luci bruciate sulle nuvole che ho preferito eliminare piuttosto che cercare di recuperare... quindi questo scatto non va molto distante da quanto potresti vedere con 24mm...

In bocca al lupo per quando deciderai di tentare! wink.gif
Marco Vegni
Anche questo è uno scatto bellissimo...mi piace molto. Ti faccio i miei complimenti smile.gif

Marco
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Marco Vegni @ Aug 8 2011, 09:11 AM) *
Anche questo è uno scatto bellissimo...mi piace molto. Ti faccio i miei complimenti smile.gif

Marco



...piace molto anche a me...
mirko_nk
Anche se la luce non era delle migliori è un bello spettacolo da vedere... Complimenti!!
nicdeprisco
QUOTE(simomk2 @ Aug 5 2011, 04:44 PM) *
È da più di un anno che desideravo tornare lassù, a circa 2620 mt. per poter ammirare, ancora una volta, le torri del Vajolet... Finalmente oggi sono riuscito! La luce non sarà quella calda di alba o tramonto, ma la voglia che avevo di portarmi a casa questo scatto mi rende assolutamente soddisfatto così!
A volte è più importante accontentare lo spirito che cercare la luce da paura!! wink.gif

Ditemi la vostra! smile.gif

Ingrandimento full detail : 415 KB

sono appena tornato dalla val di fassa, questa foto è bellissima e rende giustizia alle torri del vajolet. complimenti davvero.
gigi_55
Lassù ci sono stato diverse volte....ed è oltre quel che vedi.

E' quasi mistico !!!!!! Anzi senza il quasi !!!!

Bella immagine, piena, corroborante, descrive e racconta, ma forse questo tipo di montagna un pò bisogna conoscerla ed amarla soprattutto.

Ciao
stefanocucco
Molto bella Simone! una composizione esemplare! complimenti!!
P.S.
concordo con te che spesso è appagante anche il solo salire in posti come questo..sono belle esperienze in ogni caso smile.gif
matrizPZ
bella ma... composizione da rivedere sia per il genere proposto sia per lo spessore dello scatto.

ciao Massimo
simomk2
Grazie a tutti per il passaggio e i commenti! wink.gif

QUOTE(matrizPZ @ Aug 15 2011, 02:34 AM) *
bella ma... composizione da rivedere sia per il genere proposto sia per lo spessore dello scatto.

ciao Massimo


Grazie, cosa cambieresti della composizione oppure come avresti composto?
Mi interessa avere pareri altrui riguardo la tecnica! wink.gif
matrizPZ
QUOTE(simomk2 @ Aug 15 2011, 09:14 AM) *
Grazie, cosa cambieresti della composizione oppure come avresti composto?
Mi interessa avere pareri altrui riguardo la tecnica! wink.gif

la regola dei terzi, come tutti sappiamo e' una regola e come tale va infranta pero' bisogna conoscerla per peter essere infranta.
tra quei pochi casi che non viene rispettato la regola dei terzi è proprio lo scatto che c'hai proposto ( resta cmq una bellissima foto). Nel caso in cui ci siano dei riflessi nell'acqua, è buona norma mettere l'orizzonte al centro della fotografia, per dare maggior valore allo specchio d'acqua. nel tuo caso avresti dovuto avere lo stesso cielo riflesso nell'acqua... pero' guardando la foto vedo un cielo diverso da quello riflesso.

scusami ma e' la lettura che ho fatto del tuo scatto, molto soggettivo.

Ciao Massimo
simomk2
QUOTE(matrizPZ @ Aug 15 2011, 09:54 AM) *
la regola dei terzi, come tutti sappiamo e' una regola e come tale va infranta pero' bisogna conoscerla per peter essere infranta.
tra quei pochi casi che non viene rispettato la regola dei terzi è proprio lo scatto che c'hai proposto ( resta cmq una bellissima foto). Nel caso in cui ci siano dei riflessi nell'acqua, è buona norma mettere l'orizzonte al centro della fotografia, per dare maggior valore allo specchio d'acqua. nel tuo caso avresti dovuto avere lo stesso cielo riflesso nell'acqua... pero' guardando la foto vedo un cielo diverso da quello riflesso.

scusami ma e' la lettura che ho fatto del tuo scatto, molto soggettivo.

Ciao Massimo


Capisco, quella di mettere l'orizzonte al centro quando c'è un riflesso è una scelta compositiva che uso spesso, come qui per esempio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 427.1 KB

Tuttavia ho ritenuto utile inserire più primo piano che cielo in questa foto, proprio per i pochi elementi interessanti presenti per aria... non che il primo piano sia ricco di cose da vedere, ma mi pareva più equilibrata così!

Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista! wink.gif
matrizPZ
QUOTE(simomk2 @ Aug 15 2011, 10:37 AM) *
Capisco, quella di mettere l'orizzonte al centro quando c'è un riflesso è una scelta compositiva che uso spesso, come qui per esempio

Ingrandimento full detail : 427.1 KB

Tuttavia ho ritenuto utile inserire più primo piano che cielo in questa foto, proprio per i pochi elementi interessanti presenti per aria... non che il primo piano sia ricco di cose da vedere, ma mi pareva più equilibrata così!

Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista! wink.gif


grazie a te per lo scambio di idee, che ritengo sempre utili.
Ciao Massimo
Max Lucotti
E' proprio così, quando si fanno escursioni lunghe si fotografa con la luce che si trova, non ci si può permettere di aspettarla migliore.
Hai fatto una gita in un posto magnifico, più di così in quel momento non si poteva fare e questo deve accontentarti. cool.gif

Ciao

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.