Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
hetfield1988
ciao a tutti!
continuo a fare scatti all'ora del tramonto anche perchè è l'unico momento della giornata che ho tempo smile.gif
é un paio di mesi che ho comprato la mia bimba (d3000), quindi commenti di qualsiasi tipo mi fanno sempre piacere
grazie.gif

cosa fiume con relativa luna al tramonto


come t 1.3 sec f22 iso 100 35mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

cosa ragno in un boschetto

come t1/40 f5.6 iso 100 55mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB


cosa fiorellino inquadrato in diagonale

come t 1/200 f5.6 iso 100 55mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Cosa ne pensate??
ettore.griffoni
Titoli il post "Tramonto" e poi posti ragni e fiori ?? smile.gif smile.gif

comunque, commento la prima ... F22 troppo ... la vedo mossa ... hai usato cavalletto?
SeleSnia
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 5 2011, 09:28 AM) *
Titoli il post "Tramonto" e poi posti ragni e fiori ?? smile.gif smile.gif

comunque, commento la prima ... F22 troppo ... la vedo mossa ... hai usato cavalletto?


Spero abbia usato il cavallette e l'f22 immagino sia stato messo per allungare il tempo cosi da "abbellire" l'acqua.
matrizPZ
ok, anche io come ettore commento la prima perche' la trovo piu' interessante delle altre alla quale qualche consiglio puo' migliorare lo scatto.
oltre a quello che ha detto ettore ( trovo anche io f22 eccessivo), ti dico cosa leggo

pregi: taglio verticale ci sta' tutto, luce discreta, micromosso accettabile ( sicuramente hai utilizzato il valletto o poggiata da qualche parte) dovuto forse al movimento dello specchio o del click se non hai utilizzato l'autoscatto.

consigli: inserisci qualche elemento interessante in primo piano, orizzonte troppo centrare ( vedo due tonalita' uguali tagliati al centro da una siluette).

le altre due le considero delle tue prove quindi i commenti li liscio a te se hai o meno ottenuto quello che cercavi.

Ciao Massimo

hetfield1988
ciao ragazzi ovviamente ho usato il cavalletto, forse è venuta mossa perchè era immerso nell'acqua! può essere?

Comunque concordo che ci voleva un soggetto in primo piano ma purtroppo non ho trovato niente, e sono d'accordo con l'orizzonte troppo centrale.
Quello che non ho capito, perchè non ho molta esperienza, è l' f 22 troppo eccessivo secondo voi...voi come l'avreste scattata???
ettore.griffoni
QUOTE(hetfield1988 @ Aug 5 2011, 07:33 PM) *
ciao ragazzi ovviamente ho usato il cavalletto, forse è venuta mossa perchè era immerso nell'acqua! può essere?

Comunque concordo che ci voleva un soggetto in primo piano ma purtroppo non ho trovato niente, e sono d'accordo con l'orizzonte troppo centrale.
Quello che non ho capito, perchè non ho molta esperienza, è l' f 22 troppo eccessivo secondo voi...voi come l'avreste scattata???


Un F10-11 era sufficiente a mio avviso ... a diaframmi troppo chiusi le ottiche non rendono bene come a diaframmi centrali ... sono soggetti a diffrazione. = Più piccola è l'apertura più è grande la dispersione delle onde (luce).
Alex20
Se posso dire la mia, direi:
Compo, un poco piatta ed anonima, l'unico punto di interesse è la luna... un pò pochino !!!
Esposizione, aprire di 1 o 2 stop diminuendo il tempo di esposizione e, se necessario aumentare gli ISO

Alex
hetfield1988
ok grazie mille per il passaggio ragazzi!

Mi piacerebbe un consiglio anche sulle altre due,,,,fanno così schifo???
matrizPZ
le altre due non fanno schifo..... e che sono poco interessanti.... come gia' detto in precedenza, io mi sono limitato a comentare la prima perche' era piu' interessante e qualche commento o critica poteva migliorare lo scatto. Mentre le altre due, per me, sono da considerare delle prove e quindi solo tu puoi commentare se la prova e' riuscita.

ps: o semplicemente non e' il mio genere quindi le vedo poco interessanti

Ciao Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.