Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
rogopao
Ciao a tutti,

Un dubbio mi assale: Ma voi, generalmente, fate PP anche minima in tutti i casi, o lasciate i buoni scatti inalterati spesso?
..lo chiedo perchč a volte mi capita, quando gli scatti sono tanti (magari dopo una cerimonia, una vacanza, una rappresentazione artistica, ecc.), di fare postproduzione su solo una parte degli scatti, e ultimamente tendo pių a scartare gli scatti che non mi piacciono o sbagliati che cercare a tutti i costi di recuperarli...

Mi sto "appantofolando" oppure lo fate pure voi??? smilinodigitale.gif
..magari qualche viraggio, ma a meno che non debba consegnare un photobbok o simili, non passo pių molto davanti a PS o NX vari...

Voi che ne pensate? hmmm.gif
gigi 72
se scatti in raw e inevitabile un po' di post, se no scatti in jpeg e via.
ma ogni foto a sempre bisogno di un minimo d post e una e diversa dall'altra.
gigi
LucaCorsini
QUOTE(rogopao @ Aug 4 2011, 11:20 PM) *
... tendo pių a scartare gli scatti che non mi piacciono o sbagliati che cercare a tutti i costi di recuperarli...

Esattamente
Mai pensato alla postproduzione come recupero di scatti sbagliati
al contrario sviluppo solo i nef che mi piacciono
Ma io non sono un professionista
scatto per mio diletto e sviluppo per lo stesso motivo.
maxboni
....se si canna l'esposizione ...c'č poco da recuperare ( ma la colpa č di chi non guarda l'istogramma ...)
altrimenti in raw una sistemata al bilanciamento del bianco e vari interventi del caso sono d'obbligo..
( con capture one ).
Profilarsi i jpg un altro obbligo per grandi flussi di lavoro ...
scotucci
Ti riporto una mia esperienza! Ho scattato a una manifestazione con bambini e ragazzi che rappresentavano in maschera le varie fiabe Diciamo che dalle 18 alle 23 calcolando una quindicina di location e almeno 100 figuranti piu\' spettacolo serale e foto per sponsor e stampa se ne sono andati circa 2000 scatti tutti raw Con wiew nx ho prima fatto una selezione di quelli piu\' buoni cosi sono sceso a circa 500 A questi sempre con wiew nx ho assegnato un picture control come mi serviva e corretto un po\' parametri come nitidezza contrasto e li ho convertiti in jpg Un 50-60 scatti meritevoli li ho invece convertiti in tiff e provvedero\' ad ulteriore pp con cs5 Il tutto stasera mi ha impiegato un paio d\'ore per un risultato discreto Aprendo i raw con wnx il primo impulso e\' stato quello di vendere tutto e cambiare hobby File slavati morbidi e alcuni dubbi sulla maf di parecchi scatti Poi con calma mi sono messo a smanettare e regolando poche cose i file hanno preso tutt\'altro aspetto Anzi ho alcuni ritratti fatti col sigma 70-200 os ai quali dovro lisciare un po\' la pelle dei soggetti in quanto alle ragazze adolescenti si possono letteralmemte contare i vari brufolini Io credo che un minimo di regolazione dei parametri principali vada sempre fatta ma per cio basta un programmino qualsiasi ( e wnx va piu\' che bene) Per ottimizzare piu\' a fondo uso cs5 ma non credo di usarlo per oltre il 5% dei miei scatti Ma di scattare direttamente in jpg ancora non se ne parla in quanto ancora non ho speso tempo a profilarmi i picture control Questo e\' quello che faccio da foto( poco)amatore(molto)
89stefano89
io sono un amatore ma mi capita spesso di tornare a casa da un weekend con gli amici con 3-400 foto, o anch ein naturalistica

io procedo cosí
-cernita delle foto inutili, spesse volte si fanno raffiche che non dicono nulla, meglio poche ma buone
-crop dove serve (spesso penso "se la croppo un po´viene carina" poi scopro che pure croppandola fa schifo, quindi lo faccio prima)
-modifica del bilanciamento del bianco a gruppi: ho 60 foto fatte all´aperto nello stesso luogo con la stessa luce, il wb sará bene o male uguale per tutte, se sono fatte in casa poi nemmeno parlarne
-modifica dei picture control una ad una (o in gruppo per foto molto simili, vedi sopra)
-aggiustatina a nitidzza e contrasto

il tutto con view nx
se le foto devo darle a qualcuno o mandarle in stampa converto in tiff le 4 o 5 piu´ belle per modificarle in gimp
rogopao
...io per le correzioni delle foto simili faccio le modifiche di base su una e poi in batch copio le modifiche sulle altre....ma dei picture control non ho mai capito granchč...
Quando avevo la D80 i parametri in Capture NX erano diversi da quelli di quando apreo i raw della D300...c'č anche l'opzione dei picture control...voi li utilizzate?
come funzionano?bisogna crearli e salvarli????

Thanx rolleyes.gif
Vincenzo Ianniciello
...quando si č a caccia č inevitabile non scattare parecchio...anche solo per il piacere di farlo, quindi si rientra a casa con centinaia di foto che in buona parte andranno eliminate perchč magari - anche se ben fatte tecnicamente - non trasmetto alcuna emozione...
...questa prima scrematura io la faccio con ViewNx col quale importo le foto sul Mac dalla D90...
...una volta creata la cartella con in nef buoni, la imoporto in Lightroom e gli dō una sistematina generale applicando qualche preset carino...
....se su qualche foto Lr non mi soddisfa la modifico in PS CS5 e poi salvo direttamente in jpeg...
SeleSnia
io sono un principiante e devo ancora trovare il modo di sitemare per bene le mie foto..
Di solito quando arrivo a casa con 500 foto faccio una rapida selezione eliminando scatti da buttare al 100%
Poi le riguardo segnando le pių belle e le pių brutte (su view NX ci sono i voto con le stelline). Faccio una cosa veloce.
Dopodiche le pių belle le passo in Camera Raw una ad una, le latre le lascio cosi e le converto in JPG se serve.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.