Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
zannasun
ciao,

sono mooolto principiante e mi piacciono moooolto le "ultragrangangolari" di panorami e vorrei un consiglio.
Sono indeciso tra il 20mm AF e il 18-35mm AF; ho letto tutti i commenti sul forum e prevedo una valanga di "quoto" per il 20mm ma mi rimangono dei dubbi.
(Premetto che uso solo pellicola e che ho le focali scoperte: "tengo" 50ino e 80-200)

1 la differenza in termini di distorsione e definizione ai bordi è evidente ?
2 a quali diaframmi lavorano meglio i due vetri ?
3 l'esperienza (poca) mi dice che la flessibilità dello zoom non serve a molto per
i panorami ! ?
4 esiste (e quanto costa) un filtro neutro per proteggere la lente frontale senza
degradare l'immagine ?

grazie.gif a tutti
Rita PhotoAR
Se sei alle prime armi dovresti usare lo zoom per imparare bene ad usare le varie focali,in tal caso lo zoometto ti permetterebbe di risparmiare un pò. Se pensi alla qualità,il 20mm di sicuro ma ti rimmarrebbero dei buchi che dovresti colmare,minimo un 28mm da aggiungere e la spesa sale...vedi tu.
giannizadra
QUOTE(zannasun @ Oct 21 2005, 04:13 PM)
ciao,

sono mooolto principiante e mi piacciono moooolto le "ultragrangangolari" di panorami e vorrei un consiglio.
Sono indeciso tra il 20mm AF e il 18-35mm AF; ho letto tutti i commenti sul forum e prevedo una valanga di "quoto" per il 20mm ma mi rimangono dei dubbi.
(Premetto che uso solo pellicola e che ho le focali scoperte: "tengo" 50ino e 80-200)

1  la differenza in termini di distorsione e definizione ai bordi è evidente ?
2  a quali diaframmi lavorano meglio i due vetri ?
3  l'esperienza (poca) mi dice che la flessibilità dello zoom non serve a molto per
    i panorami ! ?
4  esiste (e quanto costa) un filtro neutro per proteggere la lente frontale senza   
    degradare l'immagine ?

grazie.gif  a tutti
*