Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
FZFZ
Ovviamente spiegando anche il perché...

Comincio io....in rigoroso ordine di preferenza.....

28 AFD f1.4

Un grandangolo unico. Resa incredibile da TA , bokeh piacevole, incredibili capacità di lettura nelle ombre e nelle luci . Unico, è il 28 F1.4 , non ha bisogno di presentazioni....

AFD 85 F1.4

La mia seconda lente preferita. Delicatissima , amo le sue cromie ed il suo bokeh. Meravigliosa tra F1.4 ed f4

Voigtlander 25 f0.95 ( per m4/3)

Il miglior 50 che possieda...( equivalente....) Resa splendida , incredibilmente resistente al controluce , cromie meravigliose , bokeh fantastico , resa pazzesca a qualsiasi diaframma (!!!) , perfettamente sfruttabile anche a 0.95


Per l'ultimo posto ero indeciso con il 24 f3.5 PC-e Ho scelto il 25 solo perchè lo uso di più...amo molto il reportage e la street, quindi è più attinente ai miei gusti, ma obiettivamente il Nikkor è semplicemente stratosferico....unico.
Se i gusti non contassero , era subito dopo il 28 f1.4
FZFZ
E , perdonatemi, ma come outsider direi che il 35 F1.8 AFS DX ha una resa incredibile per quel che costa...
Praticamente non si stacca più dalla mia D7000....
Lo adoro
Marco (Kintaro70)
Possiamo mettere anche ottiche che non possediamo ma vorremmo (perchè le abbiamo anche solo provate)?
FZFZ
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 3 2011, 11:44 PM) *
Possiamo mettere anche ottiche che non possediamo ma vorremmo (perchè le abbiamo anche solo provate)?


Oh si

Mi interessa capire i gusti , non il possesso.... wink.gif
Danilo 73
Nikon 24 1.4 af-s
quasi alla pari nikon 85 1.4 af-s
Canon 70-200 f/4 per l'incredibile rapporto prezzo qualità.
Marco (Kintaro70)
OK,
first
85mm f1.4 AFD
second
200mm Micro AFD
last
70-200 VR2

outsider 60mm Micro AFS
Negativodigitale
17-35 2.8, perchè lo piazzi su FX (o anche su DX) e ci vai in capo al mondo! rolleyes.gif

35 1.4, perchè è STRABILIANTE E ... usabile ... wink.gif

105 2.8 VR, perchè per certe cose è insostituibile, per me. sleep.gif

Paolo
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 3 2011, 11:47 PM) *
OK,
first
85mm f1.4 AFD per la delicatezza e nitidezza anche a TA
second
200mm Micro AFD per la sua ingordigia di dettagli
last
70-200 VR2 perchè è un missile in AF e VR con nitidezza da micro

outsider 60mm Micro AFS come il 200mm ma senza bisogno di trepiedi


Non ho motivato chiedo venia.
CVCPhoto
Bellissimo 3d Federico! Pollice.gif

L'ultima ottica che ho avuto modo di conoscere e far entrare nel mio zaino con sofferenza (economica), ma con prepotenza (si è fatto largo subito) è il

AF-S 14-24 f/2,8

che 'amo' incondizionatamente;

altra ottica che non staccherei mai dalla mia D700 è il

AF-S 24-70 f/2,8

affidabile, che non mi tradisce mai e che tire fuori le 'unghie' quando glielo chiedo. Con lei agganciata sul bocchettone riesco a scattare in ogni situazione di luce sicuro di portare a casa un risultato superiore alle mie aspettative. Sono un ottimista di natura, ma in fotografia sono il mio più grande detrattore.

Ultima ottica:

AF-S 50 f/1,4

Vista la sequenza vi sareste aspettati il 70-200 f/2,8. Invece no, per quanto lo possa apprezzare e stimare, ma per certi scatti il 50one è insostituibile.

La mia 'scaletta' è ovviamente relativa alle ottiche che conosco, che ho utilizzato e che continuo ad utilizzare con soddisfazione.

Se posso aggiungere la mia wishlist limitata a 3 ottiche direi:

PC-E 24mm

AF-S 35 f/1,4

AF-S 300 f/2,8

Ma al momento sono sogni ad occhi aperti, soprattutto dopo aver assolto al regalo di anniversario di matrimonio... rolleyes.gif

Carlo
Danilo 73
QUOTE(Danilo 73 @ Aug 3 2011, 11:47 PM) *
Nikon 24 1.4 af-s
quasi alla pari nikon 85 1.4 af-s
Canon 70-200 f/4 per l'incredibile rapporto prezzo qualità.

Sacusate ecco anche le motivazioni.
- Nikon 24 1.4 per la capacità di creare immagini uniche e l'incredibile nitidezza.
- quasi alla pari 85 1.4 af-s perche ideale per i ritratti con grande sfocato e nitidezza.
- Canon 70-200 f/4 per l'incredibile rapporto prezzo qualità, e la sua leggerezza.

Come riserva il 135 DC per lo sfocato migliore, peccato abbia altri difetti.
maxboni
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 463.1 KB

85 mm afd per la poesia dello sfuocato e la nitidezza non urlata a TA

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 523.3 KB

21mm zeiss distagon , il "grandangolo" , nitido ,plastico e roccioso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 582.1 KB

80-200 afs , delicato ,nitido ,"sportivo "
CVCPhoto
QUOTE(maxboni @ Aug 4 2011, 12:21 AM) *
Ingrandimento full detail : 463.1 KB

85 mm afd per la poesia dello sfuocato e la nitidezza non urlata a TA

Ingrandimento full detail : 523.3 KB

21mm zeiss distagon , il "grandangolo" , nitido ,plastico e roccioso

Ingrandimento full detail : 582.1 KB

80-200 afs , delicato ,nitido ,"sportivo "


Bellissimo l'effetto dell'ultima foto. Il ciclista in svantaggio appare in movimento, mente quello davanti appare fermo. Una bella azione di sorpasso che nemmeno una videocamera riuscirebbe a rendere meglio. Scusate per l'OT, ma l'amico Max ha avuto una bellissima idea di far interpretare alle immagini le sue scelte di 'vita' ottica.

Carlo
gigi 72
le mie preferite e che possiedo sono


1° 85 afd per lo sfuocato e i passaggi tonali piu delicati che ci sono, plasticità e nitidezza quanto basta.

2° 135 afd dc il migliore per ritratti su fx ,ha una tridimensionalità che sembra prendere vita, delicato sullo sfondo e incisivo sul soggetto .

3° micro afd 200 per la capacita che ha di staccare lo sfondo anche a diaframmi molto ,chiusi per la lettura nelle ombre,per l'incisività , e perche si riesce ad arrivare a f18 senza artefatti dovuti alla diffrazione


poi c'e' ne sarebbero molte altre ma questa e la mia classifica
gigi



gigi 72
QUOTE(maxboni @ Aug 4 2011, 12:21 AM) *
Ingrandimento full detail : 463.1 KB

85 mm afd per la poesia dello sfuocato e la nitidezza non urlata a TA



davvero bellissima complimenti gigi
maxboni
QUOTE(gigi 72 @ Aug 4 2011, 02:03 AM) *
davvero bellissima complimenti gigi


wink.gif
GiulianoPhoto
21 zeiss distagon (acquisterò quando passero ad FX) i colori più belli che abbia mai visto nei paesaggi, freddi e intensi come piacciono a me, dettaglio incredibile

24-120 f/4 il campione di versatilità e qualità, nitidissimo e sempre pronto alla battaglia.

50 1.4 afs (mi piace tanto la resa) per il ritratto su DX che cambierò o affiancherò all'85 afd 1.4 su FX.

In realtà i desideri sarebbero ancora altri tongue.gif
alessandro.sentieri
Ci sto !!!

1 - 14-24, strabiliante a tutte le focali e a tutte le aperture, nitidezza eccezionale
2 - 16-35, leggermente inferiore, soprattutto per il problema della distorsione a 16mm, ma ci posso montare filtri a lastrina di dimensione umana
3 - 24-70, vale quanto già detto per il 14-24: lente davvero eccellente sotto tutti gli aspetti

Mi piacerebbe avere

1 - 24 1.4, per fare un pò di paesaggio con un fisso che da quel che ho visto è davvero fantastico
2 - 35 1.4, un vero normale di livello assoluto
3 - 85 1.4, l'AFD intendo, perchè, anche se ai bordi perde rispetto al nuovo, ha uno sfocato per me meraviglioso
outsider - 21 zeiss distagon, da usare solo in un certo tipo di paesaggio, per i motivi che ha detto Giuliano...

Passo in banca a sentire se mi danno un mutuo, và... biggrin.gif

Ale
agarest
Per quanto può valere il mio gusto...

70-200 VR f/2.8 perchè ce l'ho ed è una meraviglia per tutto!

85 f/1.4 perchè ho il 50ino ma per me è un pò corto e l'1.4 mi ispira tantissimo! (andrebbe bene anche un 85 zeiss!!!)

105 Micro 2.8 VR Perche mi piace un sacco anche se non l'ho mai provato ma ho soltanto visto i risultati...
shadowman!!
personalmente su FX;

Nikkor 24mm PC-EF/3,5 l'incorregibile, uno poliedrico zoom fisso;

Nikkor AF-S 200mm F/2,0 quando c'è qualcosa al suo tiro (paesaggio, ritratto, sport al chiuso o in notturna), non ce ne è per nessuno;

Nikkor AF-S Micro 60 F/2.8 il "normale" che non teme confronti.


wish list, Nikkor AF-S 24mm 1.4 o 35mm 1.4
umbertocapuzzo
- Nikkor 24 1,4 AF-S
....splendido...ed avere uno sfocato (quasi) come un medio tele su un ottica che comincia ad essere un buon grandangolo è il massimo.

- Voigtlander 40 1,4 Nokton
....una "caccola" di obiettivo lato dimensioni ma dalla resa superba e costruzione immensa. Lo uso su micro4/3 e diviene un bell'80 luminoso. Ma non si sa mai che un giorno o l'altro vado in caccia di una Leica, pellicola o digital...poco importa. Su cui poi ci caccerei anche il Voigtlander 12 5,6...un ultragrandangolare per 24x36 strepitoso...

- Nikkor 80-200 bighiera o 70-200 AF-S VRII...il classico zoom tele di ogni buon corredo al quale non saprei mai rinunciare, infatti preso il VR2 ho tenuto cmq il bighiera.

Mi permetto di sforare e dire in aggiunta che sono soddisfattissimo dei due ormai famosi outsider Samyang 35 e 85 1,4....

Umby
RobMcFrey
Nessuno ha mai provato il 58 1.2 di casa Nikkor?
da quel che ho visto è qualcosa di esagerato...
Luigi_FZA
Buongiorno guys,

i miei:
1. 180 AF f/2.8 : non sono un amante delle cromie da BladeRunner ma quest'ottica mi piace per come "dipinge" la foto; a mio vedere ha una sua personalita' ben chiara e definita.
2. 24 70 : e' il mio "fedele servitore" : lente dalle qualita' ottime (magari non eccellenti come i fissi di ultima generazione, ma a comprarli quest'ultimi devo vendere mezza casa) mi ha sempre aiutato e non solo al momento dello scatto ma anche durante il trasporto ....... e' un macigno, ma e' anche robusto.
3. 70 200 (VR1) : SEE ABOVE.

Per scarsita' di dati disponibili nella mia banca dati personale, ho escluso sia l'85 che il 135 : mi riservo di citarli in futuro.

Saluti,
L.
zal
Dico la mia senza andare verso ottiche 'esotiche' che non ho provato e non sarei in grado di giudicare (tipo i PC-E, tutta la gamma Zeiss, in particolare l'AF-S 200mm f/2.8 VR; ho citato tutte ottiche che sogno di provare e possedere...)

1) AF 85 f/1.4 D (ma anche af-s) perché è perfetto: luminoso, nitido, sfocato mozzafiato, versatile (ritratto, street e, perché no, paesaggio con i suoi limiti). Contro: un po' lento e a volte impreciso nella MAF, non facile da usare a TA...

2) AF-S 17-35 f/2.8. Resa fantastica sia come toni che nitidezza a ogni focale e ogni diaframma, versatilità estrema da super grandandolo a street e, perché no, ritratto a 35 mm, costurzione professionale, af velocissimo e precisissimo. Contro: solo per trovargliene un paio sforzandomi: sfocato a TA non da rimanere a bocca aperta (cmq discreto e non è una sua prerogativa), forse leggermente ingombrante.

3) AF-S 70-200 f/2.8 VRII. Lo zoom definitivo: AF perfetto in tutto, range di utilizzo molto versatile, sfocato meraviglioso soprattutto alla massima focale, versatile (sport, street, ritratto, natura) Contro: prezzo, dimensioni e peso. Conosco persone che possiedono solo quest'ottixca senza sentire il bisogno di averne altre... (io ora ho l'AF 80-200 D ED che è altrettando valido come qualità ottica e rapporto con il prezzo fantastico ma il VRII credo che un giorno sarà il suo stimato successore)

Outsider: AF-S 50 1.4G (e 50 1.8G). Perché, gira e rigira, nel dubbio, puoi uscire con il cinquantino montato e portare sempre a casa un ottimo risultato davvero in ogni situazione. Pro: luminosità, versatilità, qualità ottica, peso e ingombro. Contro: nessuno (forse un po' di vignettatura a TA che qualcuno può trovare eccessiva, non io)

Ciao smile.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(RobMcFrey @ Aug 4 2011, 10:03 AM) *
Nessuno ha mai provato il 58 1.2 di casa Nikkor?
da quel che ho visto è qualcosa di esagerato...


E' un obiettivo per pochi, io dal vivo non ne ho mai visti.
Un po' come il 28mm f1.4 insomma, chi ce l'ha non lo vende, e se lo fa non chiede cifre popolari.
marco.pesa
Non posso vantare una grossa collezione di ottiche e quindi mi baso sul mio modesto corredo e su quelle provate:

35mm f/2 AFD: compatto e leggero, sempre presente nella mia borsa

50mm f/1.4 AFD: lo utilizzo solo a TA e su brevi distanze, un mostro.

105mm f/2.5 Ais: Gran sfuocato, su d90 è molto rosgnoso utilizzarlo, ma sulla FE è un piacere.
Luigi_FZA
Buongiorno guys,

i miei:
1. 180 AF f/2.8 : non sono un amante delle cromie da BladeRunner ma quest'ottica mi piace per come "dipinge" la foto; a mio vedere ha una sua personalita' ben chiara e definita.
2. 24 70 : e' il mio "fedele servitore" : lente dalle qualita' ottime (magari non eccellenti come i fissi di ultima generazione, ma a comprarli quest'ultimi devo vendere mezza casa) mi ha sempre aiutato e non solo al momento dello scatto ma anche durante il trasporto ....... e' un macigno, ma e' anche robusto.
3. 70 200 (VR1) : SEE ABOVE.

Per scarsita' di dati disponibili nella mia banca dati personale, ho escluso sia l'85 che il 135 : mi riservo di citarli in futuro.

Saluti,
L.
DighiPhoto
85mm f/1.4
35mm f/1.4
24mm f/1.4

Motivazioni? Già note!

Outsider: 24-70mm f/2.8 + 70-200mm f/2.8
MimmoVillani
Le ottiche che possiedo:

35f2
85f1.4
150f2.8 macro

Solo ed esclusivamente su D700!
ANTERIORECHIUSO
1- 14-24 perche' chiedere di piu' ad un supergrandangolo zoom e' blasfemia

2-70-200vr1 perche' su FF, al contrario di quel che leggo, e' un sogno, "pittoresco"

3- parimerito 35 1,4 samyang e 16-85VR indeciso tra i due, il primo tridimensionale ed abbordabile, il secondo su DX e' una manna dal cielo, i diaframmi non contano, lui lavora sempre bene!
mirco mugnai
il 180 afd f2.8 perchè è uno strumento da ritratto con resa cromatica difficile da replicare..

il 135 Ais f2.8 perchè è un piacere usare ottiche di vetro e ferro!! tutte le volte che riguardo le foto (quello che ho azzeccato la maf) mi viene voglia di stamparle...

il 70-200 vr2, perchè è l'unico zooomettone che ho deciso di tenere, afs veloce, il vr2 quelle rare volte che lo uso funziona davvero bene, francamente un ottica di questo livello con i famosi mm spariti...non mi sento di penalizzarla, un paio di "pecche" se posso... sono il peso notevole e il paraluce che in molte situazioni non assolve al proprio lavoro, (piccolo e fatto male)

Ciaooo
Marco Senn
Posso mettere la mia wish list... però ce ne stanno più di 3...

200 micro e zeiss 100 makro il perchè mi pare inutile esporlo...

21 zeiss però solo se approdo all'FX per le ragioni che hanno già spiegato altri, è un'ottica senza se e senza ma

85 AF-S perchè dopo averlo provato su una D3X solo il rischio divorzio mi ha fermato dal portare a casa la coppia
cere86
Allora da dove cominciamo tongue.gif

14-24 appena preso grandangolo fantastico resa e luminosità ottima

50 f1.4 sfocato da paura biggrin.gif e poi è 1.4

70-200 vr2 non è nel mio corredo ma da quello che ho potuto vedere è una lama
mauriziomaestri
[quote name='maxboni' date='Aug 4 2011, 12:21 AM' post='2570116']
Ingrandimento full detail : 463.1 KB

85 mm afd per la poesia dello sfuocato e la nitidezza non urlata a TA

Questa è da "BRIVIDO". Sono esterrefatto.
dottor_maku
http://www.flickriver.com/lenses/leica/lei...icron50mmf2.0v/
questo obiettivo fa fotografie, tutti gli altri fanno immagini.
se "tornassi indietro" comprerei una m6, questo obiettivo, uno scanner e non sentirei bisogno d'altro (rullini a parte ovviamente).

http://www.flickriver.com/lenses/zeiss/sonnar13518za/
questo obiettivo fa sembrare gli altri 135 delle coolpix con lo zoom

http://www.flickriver.com/lenses/nikon/28mmf14d/
ogni commento e' inutile. la cosa che mi fa ben sperare e' che il 24 afs e' quanto meno paragonabile all'eleganza di questo vetro da sogno.

...

tornando sulla terra, tra le mie lenti le mie favorite sono:
50 1.4 ZF zeiss, per tridimensionalita' e dettaglio pazzeschi, stiloso ed elegante.
50 1.2 AIS nikkor, 50 di grandissimo carattere.
85 1.4 afd, unico e inimitabile. leggendario. nitido e mai sgarbato. per ritratti di gran classe.

...

poi ci sono obiettivi che ho nel cuore per vari moviti.
50 1.8 canon per FTB, e' davvero inimitabile. una lente economica e modesta in un tempo di grandi fotografi.
50 1.8 nikkor ais mark III. difficile sbagliare uno scatto, da usare solo su pellicola.
50 1.8 afd, costa 100 euro e mi ha dato grandi gioie quando avevo pochi soldi. venderlo significherebbe cavarmi un occhio.
Concalmarrivo
Quello che possiedo è il top che uno può avere,che non elenco perchè già più volte elencati su queste pagine....
Mi piacerebbe tantissimo possedere qualche fisso Zeiss......
Magari un 50 f2,dal costo ragionevole.....

gattomiro
Se è per capire i gusti partecipo volentieri. In ordine di gradimento ecco la mia classifica:

1) Nikon Ai-S 100/2,8 Series E per:

* Riproduzione cromatica delicata
* Eccezionale nitidezza e contrasto
* Maneggevolezza, dimensioni e peso

2) Vivitar AI 55/2,8 MACRO 1:1 per:

* Nitidezza ottima fin dalla massima apertura
* Riproduzione cromatica fedelissima
* Virtuale assenza di aberrazioni
* RR 1:1 senza bisogno di accessori


3) Nikkor AFD 28/2,8 per:

* Nitidezza eccezionale a TA
* Gradevolezza dello sfuocato
* Compattezza e manovrabilità

Mi consenti di aggiungerne una quartaottica che non può essere estromessa dalla rosa dei preferiti? E' il Nikon Ai-S 75-150/3,5 Series E per le seguenti caratteristiche:

* Nitidezza ottima (eccellente per uno zoom degli anni '80) ed ottimo contrasto
* Riproduzione cromatica delicata
* Maneggevolezza da favola per uno zoom MF

Ciao
gigi 72
QUOTE(dottor_maku @ Aug 4 2011, 06:33 PM) *
http://www.flickriver.com/lenses/zeiss/sonnar13518za/
questo obiettivo fa sembrare gli altri 135 delle coolpix con lo zoom


di solito sono sempre d'accordo con quello che dici, ma qui permettimi di dissentire .
l'hai detta davvero grossa.
senza polemica, perché ti stimo molto e mi piacciono le tue foto.
piuttosto ti impresto per una settimana il mio 135 dc e poi vedrai se non cambi idea
ciao gigi
dottor_maku
QUOTE(gigi 72 @ Aug 4 2011, 06:55 PM) *
di solito sono sempre d'accordo con quello che dici, ma qui permettimi di dissentire .
l'hai detta davvero grossa.
senza polemica, perché ti stimo molto e mi piacciono le tue foto.
piuttosto ti impresto per una settimana il mio 135 dc e poi vedrai se non cambi idea
ciao gigi


in realta' era un trucco per farmi prestare da te il sontuoso 135 dc! ph34r.gif

grazie per la stima, sinceramente ricambiata smile.gif
gigi 72
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 689.8 KB

un esempio di cosa può fare un 135 dc a TA
ma in mano tua, potrebbe fare ancora di più non avrei dubbi.
gigi messicano.gif

se passi da milano te lo faccio provare per un giorno intero promesso
grazie gigi
UmbertoBellitto
La mia ottica preferita è senza dubbio il 18 55 che danno in kit! smilinodigitale.gif Ancora non ce l'ho ma la desidero tanto!


@gigi complimenti gran bel ritratto!
Mattia BKT
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.1 KB

Amo giocare con la PdC, scattare in luce ambiente, dare tridimensionalità agli scatti... i motivi sono vari.
Non mi soffermo troppo su cose come cromie, passaggi tonali, ombre aperte/chiuse e via dicendo... le foto vanno comunque in post produzione, quindi quel che mi serve è nitidezza e luminosità, due cose che al PC non si possono inventare...

In wishlist: 50 f/1.2 (adoro i 50mm) e 135 f/2.
Se poi si sbrigano a riproporli in versione AFS accontentano me e una buona metà dei nikonisti...!

Nella dreamlist invece, il solo, unico e irraggiungibile 200 f/2 VR... cerotto.gif
dottor_maku
QUOTE(gigi 72 @ Aug 4 2011, 07:07 PM) *
un esempio di cosa può fare un 135 dc a TA
ma in mano tua, potrebbe fare ancora di più non avrei dubbi.
gigi messicano.gif

se passi da milano te lo faccio provare per un giorno intero promesso
grazie gigi


fare di più... ho i miei dubbi biggrin.gif
non basta il vetro buono, le focali vanno imparate e le distanze guadagnate!

c'e' da dire che ho alle spalle circa 400 ritratti fatti con l'85 su DX... ma in fx e pellicola, anche con angolo di campo simile, e' tutto un altro mondo.

però meglio non provarlo gigi, mi ero ripromesso di non prendere il DC perchè come resa è fin troppo simile al "nostro" 85 1.4 afd.

aspetto una versione afs baldanzosa, si spera, come l'85 afs smile.gif
Danilo 73
QUOTE(gigi 72 @ Aug 4 2011, 07:07 PM) *
un esempio di cosa può fare un 135 dc a TA
ma in mano tua, potrebbe fare ancora di più non avrei dubbi.
gigi messicano.gif

se passi da milano te lo faccio provare per un giorno intero promesso
grazie gigi

Non so quale sia per voi il parametro di nitidezza, ma il mio ex 135 Dc a f/2 non era tanto nitido, per il resto aveva uno sfocato stupendo, magari la mia era una copia meno performante.
dottor_maku
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 4 2011, 08:26 PM) *
Amo giocare con la PdC, scattare in luce ambiente, dare tridimensionalità agli scatti... i motivi sono vari.
Non mi soffermo troppo su cose come cromie, passaggi tonali, ombre aperte/chiuse e via dicendo... le foto vanno comunque in post produzione, quindi quel che mi serve è nitidezza e luminosità, due cose che al PC non si possono inventare...

In wishlist: 50 f/1.2 (adoro i 50mm) e 135 f/2.
Se poi si sbrigano a riproporli in versione AFS accontentano me e una buona metà dei nikonisti...!

Nella dreamlist invece, il solo, unico e irraggiungibile 200 f/2 VR... cerotto.gif


ciao brak, conoscevo gia' il tuo corredo ma vederli tutti li in fila da una certa sensazione.

il 24 1.4 lo vedo come lente di grande meraviglia, forse il pezzo più pregiato e piu' universalmente osannato del tuo kit. chissa' un domani su una ipotetica 48 mega pixel che roba... anche se ho visto roba da d3 e d700 da farmi diventare bianco.
gigi 72
QUOTE(UmbertoBellitto @ Aug 4 2011, 07:14 PM) *
La mia ottica preferita è senza dubbio il 18 55 che danno in kit! smilinodigitale.gif Ancora non ce l'ho ma la desidero tanto!
@gigi complimenti gran bel ritratto!


grazie mille Umberto sempre un piacere sentirti.


QUOTE(dottor_maku @ Aug 4 2011, 09:20 PM) *
fare di più... ho i miei dubbi biggrin.gif
non basta il vetro buono, le focali vanno imparate e le distanze guadagnate!

c'e' da dire che ho alle spalle circa 400 ritratti fatti con l'85 su DX... ma in fx e pellicola, anche con angolo di campo simile, e' tutto un altro mondo.

però meglio non provarlo gigi, mi ero ripromesso di non prendere il DC perchè come resa è fin troppo simile al "nostro" 85 1.4 afd.

aspetto una versione afs baldanzosa, si spera, come l'85 afs smile.gif


e si forse hai ragione da quando ho preso il 135 o parecchio trascurato 85, anche se sono differenti per molte cose per me.
gigi

QUOTE(Danilo 73 @ Aug 4 2011, 09:22 PM) *
Non so quale sia per voi il parametro di nitidezza, ma il mio ex 135 Dc a f/2 non era tanto nitido, per il resto aveva uno sfocato stupendo, magari la mia era una copia meno performante.


ciao Danilo per ottenere una nitidezza tale col 135 dc non e' stato semplice,
primo complice la pdc, la lunghezza focale , con tempi relativi ,e la difficoltà delle aberrazioni procurate dal dc.
io ho avuto in precedenza due 105 dc uno usato su d300 e uno su d700 quindi avevo già fatto un po' di esperienza con loro .
la prima volta che ho montato il 135 e ho fatto una uscita rimasi deluso ,complice un back focus che mi toglieva quella precisione tanto desiderata.
dopo varie prove stupide, che mi portavano solo a conclusioni errate e tarature scorrette , mi sono deciso a auto costruirmi una mira ottica con un piano focale e una scala graduata con lo zero al centro del piano.
fatto questo o potuto tarare il dc alla perfezione o meglio in modo più coretto,la distanza delle prove e stata fatta dal minimo 1,20 circa all'infinito.
qui mi accorsi che alla minima distanza focale 1'20 fino a 2 metri non ero ancora perfetto,e portando il dc in f2 ottenevo quel effetto tanto desiderato.
pero se devo focheggiare a più di 2 metri il dc deve stare a 0 altrimenti verranno aberrazioni evidenti.
tutto questo per dire che ho scattato più di 3000 foto con questa lente per arrivare a conoscerlo e cercarlo di domarlo a mio vantaggio.
spero di essere stato di aiuto gigi.
CVCPhoto
QUOTE(gigi 72 @ Aug 4 2011, 10:47 PM) *
...[cut]...

tutto questo per dire che ho scattato più di 3000 foto con questa lente per arrivare a conoscerlo e cercarlo di domarlo a mio vantaggio.
spero di essere stato di aiuto gigi.


Ammirevole è dire poco... appassionato alla ricerca della perfezione ti si addice meglio. Modestia e perseveranza per raggiungere un risultato. Grande Gigi!!! Pollice.gif

Carlo
decarolisalfredo
1) AF
2) 180 f:2.8
3) IF ED
Danilo 73
QUOTE(gigi 72 @ Aug 4 2011, 10:47 PM) *
grazie mille Umberto sempre un piacere sentirti.
e si forse hai ragione da quando ho preso il 135 o parecchio trascurato 85, anche se sono differenti per molte cose per me.
gigi
ciao Danilo per ottenere una nitidezza tale col 135 dc non e' stato semplice,
primo complice la pdc, la lunghezza focale , con tempi relativi ,e la difficoltà delle aberrazioni procurate dal dc.
io ho avuto in precedenza due 105 dc uno usato su d300 e uno su d700 quindi avevo già fatto un po' di esperienza con loro .
la prima volta che ho montato il 135 e ho fatto una uscita rimasi deluso ,complice un back focus che mi toglieva quella precisione tanto desiderata.
dopo varie prove stupide, che mi portavano solo a conclusioni errate e tarature scorrette , mi sono deciso a auto costruirmi una mira ottica con un piano focale e una scala graduata con lo zero al centro del piano.
fatto questo o potuto tarare il dc alla perfezione o meglio in modo più coretto,la distanza delle prove e stata fatta dal minimo 1,20 circa all'infinito.
qui mi accorsi che alla minima distanza focale 1'20 fino a 2 metri non ero ancora perfetto,e portando il dc in f2 ottenevo quel effetto tanto desiderato.
pero se devo focheggiare a più di 2 metri il dc deve stare a 0 altrimenti verranno aberrazioni evidenti.
tutto questo per dire che ho scattato più di 3000 foto con questa lente per arrivare a conoscerlo e cercarlo di domarlo a mio vantaggio.
spero di essere stato di aiuto gigi.

Capisco benisismo il tuo discorso, anche io ho smanettato per un bel periodo, e conosco bene le aberrazioni di cui soffre. Non sono arrivato al punto di costruirmi una mira ottica, ma dopo molte prove ho concluso che il dc doveva restare a 0 per la massima nitideza quasi in tutte le condizioni. In ogni caso anche se la nitidezza a f/2 non era emplare, era comunque ottima e costante fino ai bordi, lo vendetti solamente per finanziarmi l'85 1.4 af-s, lunghezza focale che uso molto di più. Ma se un giorno potrò permettermelo lo vorrei ricomprare. Nelle tue mani poi è superlativo. rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Ecco le mie preferite a corredo.


Ottima lente in tutti i diaframmi e focali, da non perdere tongue.gif
IPB Immagine


Eccellente ottica, veloce af, un pelino pesante...
IPB Immagine


Ottimo in tutte le occasione, bella nitidezza, molto maneggevole, ottica che non deve mancare nello zaino.
IPB Immagine
Danilo 73
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 4 2011, 08:26 PM) *
Ingrandimento full detail : 335.1 KB

Amo giocare con la PdC, scattare in luce ambiente, dare tridimensionalità agli scatti... i motivi sono vari.
Non mi soffermo troppo su cose come cromie, passaggi tonali, ombre aperte/chiuse e via dicendo... le foto vanno comunque in post produzione, quindi quel che mi serve è nitidezza e luminosità, due cose che al PC non si possono inventare...

In wishlist: 50 f/1.2 (adoro i 50mm) e 135 f/2.
Se poi si sbrigano a riproporli in versione AFS accontentano me e una buona metà dei nikonisti...!

Nella dreamlist invece, il solo, unico e irraggiungibile 200 f/2 VR... cerotto.gif

Quoto in pieno il tuo discorso, è la stessa cosa che penso io, con la PP ha poco senso pensare a cromie ecc...ti invidio quel 35 1.4, adesso tocca alla D800, devo rimandare, ma prima o poi.. messicano.gif
Un saluto.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.