Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Asghev
Per avere un cielo così nero come in questa foto di Michael Kenna che tecnica si può usare? Secondo voi si ottiene con un filtro polarizzatore o con uno infrarosso? O magari c'è anche qualche aggiustatina in fase di sviluppo.. O che altro?
Ecco la foto: http://www.michaelkenna.net/gallery_images/d4ff144.jpg

Un altro esempio è quella dell'elefante che si lancia addosso la polvere, di Nick Brandt (ma ce ne sono un sacco sue così)

E a proposito di Nick Brandt, la morbidezza che ottiene in alcune foto e la sfocatura quanto sono dovute all'obbiettivo (magari decentrabile), al filtro, alla pellicola?

Insomma, illuminatemi, più cose mi dite e meglio è. Consideratemi completamente ignorante, ma con una gran voglia di imparare..
decarolisalfredo
Lo saprei fare, magari non così bene, stampando da pellicola; credo anche con Photoshop usando una sfumatura, ma bisogna essere bravi per farlo bene.
lucamontipo
Per ottenere questo effetto
http://www.flickr.com/photos/lucamontipo/5.../in/photostream

io faccio così.. o con capture uso il punto colore e poi scurisco la zona che mi interessa oppure con photoshop uso la conversione agendo sul blu e sull'azzurro e ottengo un cielo scuro poi con maschere e livelli sistemo il tutto.. però qualcuno più esperto ti può spiegare meglio o tecniche più efficaci
Giacomo.terra
in photoshop doppi il livello, nella copia aumenti il blu e cryan, ovviamente nelle regolazioni del BN poi crei una maschera di livello e la sfumi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.