Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
2e6
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 359.9 KB

Nikon D80 - 26mm - f/14 - 1/100s - ISO250

Panning, c'è chi dice che bisogna usare tempi piu bassi (1/30s circa) e diaframmi ancora piu chiusi.
Io sotto 1/100 non riesco a seguire bene le auto e le foto rimangono non a fuoco...
Uff, qualche consiglio per questo tipo di foto?
maxray
questa non è male...a me piace ... lo sfondo non è dei migliori, ma il paning c'è tutto!
momix90
Bella foto complimenti!
ppaolo22
Panning riuscito. A guardarla per qualche secondo si ha l'impressione che l'auto debba girarsi da un momento all'altro.
amenic23
Molo bella, a me piace un sacco, unico piccolissimo neo, l'ambulanza sullo sfondo.

Valejola
Panning a 1/30mo???
Mmm mi sembra un pò cortino come tempo.
Non sono un esperto della tecnica ma io meno di 1/100 o, se sono fortunato 1/80, non riesco a scendere affatto...e ovviamente con focali corte.
Però posso comunque accettare che ci sia gente più esperta che ci riesca, anche se credo che sia difficile con un obiettivo normale perchè se non sbaglio alcuni hanno un vr particolare che aiuta parecchio in questa tecnica.
Comunque la teoria dice che bisogna agganciare il soggetto e seguirlo cercando di tenerlo il più fermo possibile nell'inquadratura.
E più il soggetto è veloce e più la cosa deventerà facile perchè l'alta velocità di spostamento produce lo sfondo mosso anche con tempi brevi (ovviamente nelle giuste proporzioni), e i tempi brevi aiutano a congelare il soggetto.
Tutto però dipende se si riesce a seguire il soggetto in maniera uguale e costante.
L'esempio comunque mi sembra ben riuscito!
2e6
Anche io sotto 1/100 non riesco a scendere...
Scattare a 1/30 me l'ha detto un fotografo che nell'ambiente dei rally le ha provate tutte, la prossima volta gli chiedero altre spiegazioni tongue.gif

Per quanto riguarda l'ambulanza...
che problema c'è? PC.gif Spostiamola... messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.6 KB
Antonio Canetti
l'ambulanza? mi sembra che in un qualsiasi autodromo o posto in cui vi sia un evento sportivo è sempre presente.


Antoinio
SeleSnia
Per questi soggetti puoi provare 1/80 come 1/125, per soggetti più lenti sei costretto ad andare su tempi più lenti arrivando anche a 1/30..
Valejola
QUOTE(SeleSnia @ Aug 3 2011, 10:34 AM) *
Per questi soggetti puoi provare 1/80 come 1/125, per soggetti più lenti sei costretto ad andare su tempi più lenti arrivando anche a 1/30..

Giustissimo, però poi ti voglio a far rimanere il soggetto nitido a 1/30...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.