Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
2e6
Da poco ho iniziato a scattare in raw per studiarne le possibilita di modifica in pp.

Come faccio a sapere quale dovrebbe essere il bilanciamento del bianco corretto?
Ho visto che esiste lo "Strumento bilanciamento del bianco" ma come lo uso? clicco su una zona "bianca" o una grigio neutra?

Vividezza e chiarezza, ho visto cosa succede modificandole ma ho sempre paura di esagerare.
Qualcuno mi da delle dritte? Delle linee guida..

Vi allego una foto che ho fatto (su un centinaio di scatti per provare a far foto ai fulmini questa è una delle 4 che ho selezionato mad.gif dry.gif )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 37.9 KB
Nikon D80 - 18-135mm - f/13 - 35s - ISO 100
temp colore 3000

I colori mi sembrano sbagliati ma non so dove mettere le mani
matrizPZ
Se si scatta in formato RAW non è importante impostare il bianco prima, perchè Camera Raw ci permette di effettuare regolazioni che vanno da 2000K fino a 50.000K. All’apertura del file viene sempre impostato su “Come scattato” ma possiamo modificare i valori scegliendone altri dal menù a tendina, spostando il cursore Temperatura. Il cursore Tinta, bilancia la luce verso il verde o il magenta. Un altro modo più veloce e semplice per impostare il bilanciamento del bianco è quello di utilizzare lo strumento bilanciamento bianco e fare click su un area grigio chiaro. Attenzione! Non selezionate MAI un’area bianca, in quanto potrebbero esserci dei ritagli di canale e causare risultati non desiderati.

Un metodo professionale per bilanciare il bianco è quello di usare un pannello WhiBal durante la fase di scatto, ciò consente di ottenere letture professionali in diverse condizioni di luce.

Chiarezza, aggiunge un contrasto localizzato solo sui mezzitoni. E’ uno strumento utilissimo, perchè non va a toccare le ombre e le luci, ma aggiunge contrasto solo nelle zone limitrofe. Spostando il cursore in positivo, il contrasto si estende sempre di più. Un utilizzo della Chiarezza positiva può essere usato per creare ritratti con “effetto dragan”. Esiste il valore positivo e negativo, come per il constrasto, anche per la Chiarezza. Applicando una Chiarezza negativa si vanno ad ammorbidire i mezzi toni, ed è usato, per il ritocco della pelle nei ritratti e nelle foto di bellezza, combinato con il pennello regolazione.


Il cursore Saturazione ci consente di saturare l’immagine in tutti i suoi colori in modo lineare, mentre il cursore vividezza ha un controllo della saturazione non lineare e agisce solo sui colori poco saturi, lasciando intatti gli altri. Diciamo che vividezza è un controllo “intelligente” in quanto oltre a saturare i colori deboli, al suo interno ha un controllo, che protegge i toni delle pelle lasciandoli intatti.

Ciao MAssimo
Massimo.Novi
QUOTE(2e6 @ Aug 2 2011, 11:35 AM) *
1) Come faccio a sapere quale dovrebbe essere il bilanciamento del bianco corretto?

2) come lo uso? clicco su una zona "bianca" o una grigio neutra?

3) Vividezza e chiarezza...Qualcuno mi da delle dritte?

4) I colori mi sembrano sbagliati ma non so dove mettere le mani


1) Parti da quelli predefiniti e solo se necessario li modifichi manualmente.

2) Preferibilmente grigio neutra chiara ma devi essere certo che sia davvero neutra, cosa che è praticamente impossibile se non si tratta di superfici create apposta. Quindi una strada che a te appare "grigia" può darti dominanti.

3) Vividezza = saturazione che non intacca colori come gli incarnati. Da usare poco e per dare tono ad immagini colorate. Chiarezza = microcontrasto da usare per immagini tipo paesaggi leggermente piatte o grigie ma fare attenzione a non esagerare.

4) Se non lo sai tu. Non sappiamo come era in realtà e nemmeno cosa vorresti fare.

Ti consiglio sinceramente di leggere "Real World Camera Raw" di J. Schewe e B. Fraser. Dice tutto su ACR. Non puoi andare lontano con ACR senza uno studio approfondito. E' un software complesso.

Massimo
2e6
Grazie per le risposte, mi avete già dato ottime info.

Per quanto riguarda il pannello da usare durante la fase di scatto ne avevo gia sentito parlare ma non ne ho ancora preso uno.
Anche se in certe situazioni non saprei dove metterlo...
In foto notturne come lo uso? Deve essere illulminato o basta metterlo sulla scena e includerlo nella fotografia cosi come viene?

Per quanto riguarda i colori manovi scrivi:
"Se non lo sai tu"
Ok smile.gif ma durante il fulmine non ho la capacita di capire quali sono i veri colori...

Real World Camera Raw, grazie per il consiglio, mi leggo l'anteprima su google ebooks poi decido se prenderlo (l'inglese lo so ma se è troppo tecnico ho un po di problemi...)

Alternative piu semplici a Camera Raw?
Massimo.Novi
QUOTE(2e6 @ Aug 2 2011, 02:10 PM) *
...In foto notturne come lo uso? Deve essere illulminato o basta metterlo sulla scena e includerlo nella fotografia cosi come viene?


Per foto notturne il pannello di riferimento ha senso sotto un lampione, ma non sotto un cielo.

In generale il suo uso viene molto sovrastimato. Serve solo per foto da studio ma nell'uso normale è impensabile usarlo per delle istantanee. Anche per paesaggi è relativo perchè la zona di ripresa è sempre diversa da quella inquadrata e può avere WB diverso.

QUOTE(2e6 @ Aug 2 2011, 02:10 PM) *
durante il fulmine non ho la capacita di capire quali sono i veri colori...


Devi sapere quale effetto vuoi ottenere. Di solito la luce del fulmine è bianca.

QUOTE(2e6 @ Aug 2 2011, 02:10 PM) *
...mi leggo l'anteprima su google ebooks poi decido se prenderlo


E' un libro tecnico ma deve esserlo.

QUOTE(2e6 @ Aug 2 2011, 02:10 PM) *
Alternative piu semplici a Camera Raw?


Capture NX2 probabilmente. Comunque con qualsiasi convertitore RAW si deve sapere cosa si fa. Magari con Capture NX2 ti trovi più a tuo agio perchè le sue immagini sono analoghe ai JPEG on-camera.

Massimo
2e6
QUOTE(manovi @ Aug 2 2011, 02:55 PM) *
con Capture NX2 ti trovi più a tuo agio perchè le sue immagini sono analoghe ai JPEG on-camera.


Cosa intendi per "le sue immagini sono analoghe ai jpg on-camera"?
Massimo.Novi
QUOTE(2e6 @ Aug 2 2011, 02:59 PM) *
Cosa intendi per "le sue immagini sono analoghe ai jpg on-camera"?


La conversione RAW di NX2 usa lo stesso algoritmo Nikon e quindi appaiono uguali a quelle viste sul LCD della fotocamera. Ovviamente si possono modificare e ottimizzare in quanto RAW.

Gli altri convertitori usano algortmi diversi e quindi con rese diverse. Ciascuno giudica se migliori o peggiori. Non esiste una regola e nemmeno una fedeltà maggiore come molti credono. E' solo questione di gusti.

Massimo
scotucci
Io ti consiglio di partire da wiew nx2 Ti da tutti gli strumenti necessari per elaborare i raw Io lp uso spesso per ottimizzare le regolazioni poi converto in tiff e continuo con photoshop se serve ma spesso comverto direttamente in jpeg
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.