Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mondiweb
Ciao

Questa volta sto pensando all’ennesima pazzia !!!

Coinvolto da un nuovo amico che è esperto del settore fotografico, mi cimenterò nella mia prima mostra fotografica.

Se puoi ti chiedo un po’ del tuo tempo per visionare la seguente pagina e darmi la tua opinione o meglio aiutarmi a selezionare gli scatti per la mostra.

http://www.mondiweb.it/Gallery/Foto_mostra_2011set.htm

Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherai.

Ciao Diego
Enrico53
molto probabilmente questo post finirà nella zona bar, perché come tecnica reflex non c'entra nulla; comunque dato che chiedi delle opinioni, debbo dirti con molta sincerità, che dipende molto dal livello della mostra, del posto in cui si tiene e dal livello di pubblico che accederà, personalmente ritengo quelle immagini dei buoni scatti di un fotoamatore medio, ma non le vedo all'altezza di reggere una mostra "vera". mi spiace dover frenare l'entusiasmo, ma direi che c'è ancora del lavoro da fare per arrivare ad un livello "espositivo"
insomma, vanno bene per un pubblico di bocca buona e non addentro alla Fotografia, ma se viste da persone che vivono in modo evoluto la cultura fotografica, mostrano inevitabilmente i loro limiti
Alessandro Castagnini
E bar sia... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Paolo56
QUOTE(Enrico53 @ Aug 2 2011, 09:55 AM) *
molto probabilmente questo post finirà nella zona bar, perché come tecnica reflex non c'entra nulla; comunque dato che chiedi delle opinioni, debbo dirti con molta sincerità, che dipende molto dal livello della mostra, del posto in cui si tiene e dal livello di pubblico che accederà, personalmente ritengo quelle immagini dei buoni scatti di un fotoamatore medio, ma non le vedo all'altezza di reggere una mostra "vera". mi spiace dover frenare l'entusiasmo, ma direi che c'è ancora del lavoro da fare per arrivare ad un livello "espositivo"
insomma, vanno bene per un pubblico di bocca buona e non addentro alla Fotografia, ma se viste da persone che vivono in modo evoluto la cultura fotografica, mostrano inevitabilmente i loro limiti

Purtroppo non posso che concordare con questo giudizio.
E poi che tipo di mostra vorresti fare?
Sul paesaggio, sull'equitazione, sul motocros, sulla naturalistica?
Mi sembra alquanto eterogeneo e dispersivo dovresti decidere un tema e concentrarti su quello.
Mi permetto anche un appunto tecnico, le foto dei volatili mi sembrano quasi tutte sfuocate, quelle macro alle "farfalle" non sono male ma sono solo tre e tutte con lo stesso soggetto, un po poco per allestire una mostra.
Scusami ma non credo che si possa migliorare solo con le lusinghe.
Ciao e continua perchè comunque sei sulla buona strada.
stefanocucco
Ma più che altro dev'esserci un minimo di legame tra le foto!
Non puoi fare una mostra presentando fauna, paesaggi, macro e....motocross, rugby...equitazione cerotto.gif

Paesaggi e macro...paesaggi e fauna potrebbero essere buoni accoppiamenti... togli assolutamente tutte le altre di sport! smile.gif

comunque riprendendo il discorso di Enrico, io ho visto di peggio ad alcune mostre fotografiche di paese rolleyes.gif
Qualche foto da mostra c'è! tipo 2, 8, 12, 14, 16..
mondiweb
apprezzo tantissimo i vostri pareri / opinioni e come detto nella premessa della pagina la mostra si terra' durante una Festa popolare e sicuramente l'idea di esporre solo natura e avifauna e' la cosa migliore ... ma il mio animo sportivo mi sta tendando di esporre qualcosa anche di quel genere ... con i vostri consigli mirero' meglio le stampe da fare

sulla qualita' / bravura del fotografo o manico come dicono dalle mie parti non si discute ... sono all'inizio e di strada da fare ne ho ... pero' quale miglior inizio se non quello di avere il coraggio di mettersi in mostra ... con una mostra ... l'importante e' di non aver la pretesa di arrivare chissa' dove, ma solo quella di esporre cio' che a me piace e magari qualcuno puo' ammirare poi criticando in modo costruttivo

grazie e tutti/e per il passaggio

ciao Diego
Alberto Baruffi
Diego,se posso permettermi a mio parere stai correndo un pò troppo,vero è che come dici te,ti metti in mostra e poi in base alle critiche puoi vedere di migluiorare,ma questo è così nei forum,ora non so quale sarebbe la location,ma la gente che verrebbe a vedere,non si mette a cercarti per farti la critica costruttiva,anzi se la gente non dovesse rimanere diciamo "entusiasta",la prossima che faresti,non credo che vengano a vedere se sei migliorato,può essere che ti dai la mazzata sul piede (con questo non sto mettendo in discussione la qualità dei tuoi scatti).

Questo è quello che penso,ciao Alberto
Enrico53
vedi, coerentemente una mostra dovrebbe essere un punto d'arrivo, non di partenza.
come hanno giustamente sottolineato altri utenti, oggi esistono (grazie al web) altri strumenti per sottoporre a visione e critica le proprie immagini, soprattutto agli inizi.
io non mi giocherei così una possibile credibilità verso il pubblico, anche se in una mostra di paese; poi chiaro ognuno è libero e ragiona e sceglie i percorsi con la propria testa
pfiore
QUOTE(Alberto Baruffi @ Aug 2 2011, 12:51 PM) *
Diego,se posso permettermi a mio parere stai correndo un pò troppo


Concordo con Alberto. Secondo me prima di fare una mostra fotografica ci sono degli step intermedi da percorrere. Oltretutto, una mostra fotografica deve avere un suo background, deve sviscerare un tema, deve avere "corpo". In pratica potresti scegliere un tema, fittare per qualche giorno una D3s e qualche obiettivo "pro" scelto in base al tema (paesaggi? Grandangolari in primis - Ritratti? un 85 o un 105 più qualche altro, anche zoom - animali? un 200 o un 300mm fisso, un grandangolare, e così via) e provare a scattare un po' di foto per capire se la cosa è fattibile. Di solito una mostra si organizza con gli scatti realizzati in un periodo di tempo piuttosto lungo o con sessioni di scatto "intense".
Io non mi brucerei così presto...

A proposito: Alberto ho visto i tuoi scatti. Che gran spettacolo! Bellissimi. Veramente complimenti.
89stefano89
a me piacciono, ma non ho un grande occhio anzi...
lascerei sicuramente perdere quelle sportive hanno piu´o meno tutte errori di esposizione (luci bruciate)
Enrico_Luzi
le foto sono belle ma concordo sul fatto che una mostra fotografica deve avere un nesso tra le immagini presentate
alelazza
Ho dato un'occhio al sito che hai indicato.
La prima cosa che mi sento di dirti è che devi scegliere un tema ed affrontare solamente quello altrimenti rischi di ingenerare troppa confusione e rendere poco interessante la mostra stessa.
Per quanto riguarda le immagini mi sembrano valide la 3, la 9, la 14.

Ciao,
Alessandro
Melys
Le foto dei cavalli sono nè più nè meno che quelle che ti vendono ai concorsi a 15 euro la stampa. Troooooppo banali
mondiweb
ad incoraggiamento siete spettacolari grazie.gif ovviamente scherzo ... sicuramente dovro' optare per il tempo natura e avifauna e tralasciare lo sport ... ma cmq voglio picchiarci il naso e quindi penso che andro' fino in fondo ... cmq apprezzo la super sincerita' di tutti/e e' questo il vero scopo del forum ... grazie ciao Diego
Danilo 73
Complimenti per il coraggio, concordo con i giudizi espressi da chi mi ha preceduto. In ogni caso mettersi in discussione è sempre utile. Io ancora non ho avuto il coraggio e soprattutto le buone foto per fare una mostra.
dottor_maku
la foto 32 mi fa letteralmente impazzire!
Red Hulk
Ciao!
Oltre a concordare con gli altri vorrei farti una domanda: che obbiettivo ha i usato per i volatili?
Sei cosciente del fatto che siano tutte e 5 fuori fuoco?


Buona luce!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.