Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fradema81
Ciao a tutti...
volevo una vostro aiuto per poter eliminare "oggetti non voluti" nelle foto, come ad esempio cavi, pali della luce ecc..
Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla di concreto...
Ho un mac e ho provato ad usare Aperture 3 con il retouch, ma funziona solo in certi casi...
nel senso che spesso e volentieri dopo avere "eliminato" l'indesiderato la zona interessata rimane visibile... in pratica si vede che è stata fatta un'operazione... rimane sfuocata...
Qualcuno mi sa aiutare o suggerire altri metodi, anche con altri programmi...
grazie...
DaniloRaponi
QUOTE(fradema81 @ Aug 1 2011, 07:07 PM) *
Ciao a tutti...
volevo una vostro aiuto per poter eliminare "oggetti non voluti" nelle foto, come ad esempio cavi, pali della luce ecc..
Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla di concreto...
Ho un mac e ho provato ad usare Aperture 3 con il retouch, ma funziona solo in certi casi...
nel senso che spesso e volentieri dopo avere "eliminato" l'indesiderato la zona interessata rimane visibile... in pratica si vede che è stata fatta un'operazione... rimane sfuocata...
Qualcuno mi sa aiutare o suggerire altri metodi, anche con altri programmi...
grazie...



Timbro clone in photoshop
vicard
QUOTE(fradema81 @ Aug 1 2011, 07:07 PM) *
Ciao a tutti...
volevo una vostro aiuto per poter eliminare "oggetti non voluti" nelle foto, come ad esempio cavi, pali della luce ecc..
Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla di concreto...
Ho un mac e ho provato ad usare Aperture 3 con il retouch, ma funziona solo in certi casi...
nel senso che spesso e volentieri dopo avere "eliminato" l'indesiderato la zona interessata rimane visibile... in pratica si vede che è stata fatta un'operazione... rimane sfuocata...
Qualcuno mi sa aiutare o suggerire altri metodi, anche con altri programmi...
grazie...


Prova a utilizzare il retouch in modalità clone e non in repair con opacità al massimo dovrebbe funzionare bene.
Alessandro Castagnini
QUOTE(DaniloRaponi @ Aug 1 2011, 09:55 PM) *
Timbro clone in photoshop

Ehm...ma se chiede info su Aperture, perche' suggerire un software che nemmeno ha e che costa un botto?
Mah...

Comunque, da Aperture, imposta il retouch o come ti ha detto Vicard (ma devi fare attenzione alla zona da cui prende "spunto", oppure lo imposti a questo modo e funziona splendidamente (ovviamente, gli sliders sono da regolare di volta in volta...qui sono impostati a casaccio smile.gif ):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 26.4 KB

Un rapido esempio, prima:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164 KB

e dopo:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 90.1 KB

Con una passata unica (certo, si nota da dov'e' stato preso il clone, ma e' ovvio che andra' rifinito leggermente smile.gif )

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Fai varie prove, ma, ovviamente, al variare dei vari parametri, variano anche i risultati...quindi, il fatto che ottieni sfumature varie e' risolvibile come detto sopra smile.gif
logitech61
Come gia' detto da xaci , posso solo confermarti che con Aperture puoi fare molto di quello che altri fanno con Fotoscioppe. Nel dubbio, per rifinire meglio, usa il retouch con lo zoom attivato, riesci meglio a selezionare la zona sorgente e definire meglio la 'riparazione' .

Francesco
fradema81
Grazie mille a tutti... siete stati molto utili...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.