Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
giokers
Ragazzi che ne direste se per ogni foto postata mettessimo qualche dato in più???
Esempio: macchina, obbiettivo, lunghezza focale, diaframma e tempo esposizione??
BluCondor33
QUOTE(giokers @ Oct 19 2005, 11:58 PM)
Ragazzi che ne direste se per ogni foto postata mettessimo qualche dato in più???
Esempio: macchina, obbiettivo, lunghezza focale, diaframma e tempo esposizione??
*


Non mi sembra affatto un accorgimento idiota perchè anch'io penso la stessa cosa ogni volta che guardo una foto hmmm.gif
davidebaroni
QUOTE(giokers @ Oct 19 2005, 11:58 PM)
Ragazzi che ne direste se per ogni foto postata mettessimo qualche dato in più???
Esempio: macchina, obbiettivo, lunghezza focale, diaframma e tempo esposizione??
*



Ah, saperli... rolleyes.gif
Non so a te, ma a volte a me capita di postare immagini che sono scannerizzazioni di diapositive vecchie di 25-30 anni. Nemmeno mi ricordo che macchina avessi, figurati obiettivo e tempo/diaframma! biggrin.gif laugh.gif

Comunque, almeno per le foto che scatto in digitale, sto cercando un modo di mantenere i dati Exif anche dopo l'elaborazione con PS. A quel punto basta un semplice programmino come iExif e i dati li hai sempre disponibili senza bisogno che vengano postati. smile.gif
alessandro.
Anche io sono daccordo.
toad
Mi trovate in disacccordo. Non che la cosa non sia utile, tutt'altro, ma da quando fotografo non mi sono mai preoccupato dei dati tecnici. La foto è foto, piace, non piace. Punto. Mi rendo anche conto che qualche dato tecnico pottrebbe servire ad altri per rendersi conto e magari imparare qualcosa. Con gli exif è tutto più facile.
Comunque non chiedete a me queste cose, soprattutto per le poche foto che posto Mi ricordo a malapena la macchina e, a volte l'obiettivo. Sorry. Questa cosa fa parte dei tanti miei difetti. rolleyes.gif

Un caro saluto.

Guido
gabrieleD70
Sono dello stesso parere di Luigi.
Con le dovute eccezioni: se si posta in Tecniche fotografiche può essere necessario postare i dati di scatto ove sia possibile.
Ma negli altri casi in cui si condivide una foto mi sembra arido soffermarsi sui dati di scatto ma più raffinato limitarsi al risultato: la foto. wink.gif

Saluti
Fabio_Porcelli
Io ho molte foto fatte in epoca pre digitale di cui a malapena posso ricordare l'ottica e se sono zoom non la focale. Con il digitale lavoro molto con PS e non ho i dati exif. Poi come dice Toad la foto piace o non piace e meglio sarebbe discutere della composizione.
Mia opinione.
P.S. perche postarlo in W/NW?
Giacomo.B
QUOTE(TOAD @ Oct 20 2005, 09:33 AM)
Mi trovate in disacccordo. Non che la cosa non sia utile, tutt'altro, ma da quando fotografo non mi sono mai preoccupato dei dati tecnici. La foto è foto, piace, non piace. Punto. Mi rendo anche conto che qualche dato tecnico pottrebbe servire ad altri per rendersi conto e magari imparare qualcosa. Con gli exif è tutto più facile.
Comunque non chiedete a me queste cose, soprattutto per le poche foto che posto Mi ricordo a malapena la macchina e, a volte l'obiettivo. Sorry. Questa cosa fa parte dei tanti miei difetti. rolleyes.gif

Un caro saluto.

Guido
*




Quoto Guido in TOTO!!!
L'unica cosa che mi ricordo e' la macchina fotografica e l'obbiettivo poi.....IL NULLA!! laugh.gif
giokers
Ok è vero la foto piace o non piace però con qualche suggerimento in più per noi neofiti ci aiuterebbe a capire meglio molte cose comunque ammetto che questo vale per le foto "nuove"
ciro207
Visto che ci sono i dati Exif nella maggior parte degli scatti non mi sembra molto utile. Se invece si parla di qualche tecnica particolare o si vuole un commento specifico su uno scatto allora mi sembrerebbe utile, non tanto per la PDF che si riconosce abbastanza, quanto per alcuni difetti legati all'apertura del diaframma...
la.deda
QUOTE(ciro207 @ Oct 20 2005, 10:36 PM)
Visto che ci sono i dati Exif nella maggior parte degli scatti non mi sembra molto utile. Se invece si parla di qualche tecnica particolare o si vuole un commento specifico su uno scatto allora mi sembrerebbe utile, non tanto per la PDF che si riconosce abbastanza, quanto per alcuni difetti legati all'apertura del diaframma...
*


sono d'accordo con Daniele
se vuoi conoscere e sperimentare qualche tecnica apri un 3d e i suggerimenti nonchè gli esempi ti sommergeranno ma su tutte le foto mi sembra castrante .....la foto se ti piace ..ti piace anche se non conosci i dati di scatto e poi anche sapendoli ognuno di noi nello stesso posto avrebbe inquadrato e scattato in maniera diversa......la fotografia secondo me non è emulazione ma bensi inventiva, personalizzazione di istanti impressionando pellicola o sensore
Ciao Davide
__Claudio__
Mi è capitato spesso di leggere, soprattutto in commento ad un Life, "mi dici con che obiettivo hai scattato quella foto?" unsure.gif
Devo dire sinceramente che se capitasse a me nella migliore delle ipotesi non risponderei per amor di pace...
Capisco che davanti ad una foto possa venire questa curiosità, credo anche che studiandola bene ci si possa arrivare da soli con buona approssimazione e sono convinto anche che se proprio queste curiosità vengono, cercare di capire sia un ottimo esercizio per la mente.
Gianluca Cecere
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 21 2005, 10:16 AM)
Capisco che davanti ad una foto possa venire questa curiosità, credo anche che studiandola bene ci si possa arrivare da soli con buona approssimazione e sono convinto anche che se proprio queste curiosità vengono, cercare di capire sia un ottimo esercizio per la mente.
*



Pollice.gif
lucaoms
QUOTE(gabrieleD70 @ Oct 20 2005, 09:00 AM)
Sono dello stesso parere di Luigi.
Con le dovute eccezioni: se si posta in Tecniche fotografiche può essere necessario postare i dati di scatto ove sia possibile.
Ma negli altri casi in cui si condivide una foto mi sembra arido soffermarsi sui dati di scatto ma più raffinato limitarsi al risultato: la foto. wink.gif

Saluti
*


condivido! e condivido claudio
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.