Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gbrlit
Buongiorno a tutti. Ho un flash metz 58 e lo utilizzo con una nikon d300s. Mi è appena arrivato la prolunga ttl
(http://dcam.dc-accessories.com/nikon-sc28a.jpg)
Non riesco a capire perchè prima dello scatto mandi dei prelampi con la parabola ausiliaria. Ho provato a impostare tutto in manuale, automatico o TTl ma niente, sempre tre lampi prima dello scatto... Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo per le risposte.
Gabriele
Antonio Canetti
il sistema i-TTL funziona solo ed esculsivamente con i pre lampi, non è più il classico TTL di una volta.



Antonio
nonnoGG
Occhi rossi? smile.gif
gbrlit
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 29 2011, 12:26 PM) *
il sistema i-TTL funziona solo ed esculsivamente con i pre lampi, non è più il classico TTL di una volta.
Antonio


quindi non posso disattivarli? In genere faccio still life, quindi non ho il problema degli occhi rossi... e poi uso il flash orientato al contrario (per una questione di comodità del cavalletto, cavi etc.) , quindi i prelampi mi vengono addosso, non so quanto possano essere utili ...
pes084k1
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 29 2011, 12:26 PM) *
il sistema i-TTL funziona solo ed esculsivamente con i pre lampi, non è più il classico TTL di una volta.
Antonio


E qui casca l'asino, ovvero la soluzione i-TTL. Con bersagli sfuggenti, magari in macro, con il ritardo dei prelampi perdo facilmente la "sorpresa". Ecco perché preferisco i Metz... con macchine TTL a film!

A presto telefono.gif

Elio
decarolisalfredo
Quelli descritti non sono prelampi di monitoraggio che esistono dal 1993, inoltre i prelampi sono quasi un tuttuno con il lampo vero e propio e non si notano quasi.

Te lo ha detto nonnoGG e te lo dico anche io: hai per caso impostato sulla fotocamera la funzione anti occhi rossi?

Ricorda che se metti il flash in manuale, i prelampi non partono.
gbrlit
Si, avevate ragione. Mea culpa grazie.gif
avevo l'impostazione contro gli occhi rossi .
Grazie mille per le risposte come sempre rapidissime
buona giornata
Gabriele
nonnoGG
QUOTE(gbrlit @ Jul 29 2011, 12:09 PM) *
Non riesco a capire perchè prima dello scatto mandi dei prelampi con la parabola ausiliaria. Ho provato a impostare tutto in manuale, automatico o TTl ma niente, sempre tre lampi prima dello scatto... Qualche suggerimento?

Tralascio volutamente tutte le asserzioni fuori tema (e fuori luogo... mad.gif ), perciò mi riferisco solo a al reale problema (evidenziato), facendo notare che:

1. la parabola ausiliaria emette lampi (e non pre-lampi) solo se la parabola principale è sollevata;

2. se sono nettamente visibili tre lampi prima dello scatto, come segnala Gabriele, l'ipotesi più probabile è che sulla fotocamera sia settata la funzione anti occhi rossi.

Puoi verificare se per caso, inavvertitamente... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


PS: la mia risposta è partita simultaneamente a quella di Gabriele, ma sono felice che abbia risolto il problema. rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.