Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Valejola
Lo sò, come foto non sono un granchè...ma non ho resistito!
Ecco le mie 2 ultime catture! biggrin.gif

p.s.: chi mi spiega la dominante violacea? Ho "scaldato" un pò il wb perchè in origine erano parecchio fredde.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 614.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 581.9 KB
Alex20
Non saprei dirti il perchè della dominante, ma certo che non è propro bellina !!!

Alex
maxray
carine... ma come hai fatto a catturare l'attimo?
Antonio Canetti
anche io nonso dirti il motivo del viola, forse è abbastanza naturale ogni tanto capita:

http://it.bing.com/images/search?q=fulmini...M=BIFD#x0y11717

con il raw hai provato a cambiare il bilanciamento del bianco?


Antonio
Giacomo.terra
Cosi è meglio?
Molto belle...che tempismo e che fortuna smile.gif
mauriziomaestri
A mio avviso (se il bilanciamento del bianco era impostato su AUTO) la fotocamera ha faticato a leggere la tipologia di luce dato la differente natura di fonti luminose presenti nella scena. Abbiamo luce artificiale in basso nelle quali spiccano diverse temperature dei lampioni alti e dei lampioncini in aggiunta della luce naturale (poca ma presente). Se fossi in te cercherei su questo forum un tread dedicato ai fulmini sicuramente vi sono dritte anche per il bilanciamento che comunque è facilmente correggibile con un software.
L'effetto sarebbe stato appropriato in un contesto di ambiente urbano molto "aspro" per ricreare un' atmosfera da Gotham City. :-)
Valejola
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 29 2011, 08:53 AM) *
Cosi è meglio?
Molto belle...che tempismo e che fortuna smile.gif

In effetti le originali sono proprio così, o quasi...e appunto a me sembravano troppo fredde così ho cambiato il wb.
Ma magari ho fatto più danni che altro.
Faccio che ripostare le originali così mi date qualche consiglio dato che nemmeno così le vedo ok.
Per la cattura è naturale che la fortuna è stata la protagonista (il temporale è durato mezz'ora ma i lampi erano pochi e in 5 minuti ho fatto entrambi gli scatti dei 2 fulmini più grossi)...ma si sà com'è, la fortuna aiuta gli audaci: finestra aperta, macchina su cavalletto, autoscatto, diaframma chiuso di quel giusto, iso 200 e tempi che davano la giusta esposizione al paesaggio (e di sera i tempi si allungano).
Si fanno vari scatti e si spera che nei secondi di esposizione il fulmine faccia la sua comparsa. wink.gif
Queste esposizioni erano di 5 secondi la prima e 6 la seconda...direi che in un temporale tosto la possibilità di cattura è buona con quei tempi.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 583.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 540 KB
tran andrea
Complimenti! sempre ottimo valejola.
Il primo fulmine è stupendo.. le case forse un po' meno ma di certo non era il caso di starsene in giro sotto il diluvio hehe
Valejola
QUOTE(muay_jck @ Jul 30 2011, 12:39 PM) *
Complimenti! sempre ottimo valejola.
Il primo fulmine è stupendo.. le case forse un po' meno ma di certo non era il caso di starsene in giro sotto il diluvio hehe

In effetti mi frega la pigrizia perchè di giovedì sera dopo una giornata di lavoro non mi vien proprio voglia di uscire rischiando acqua e fulmini in testa. rolleyes.gif
Quindi consapevole di non poter pretendere troppo, mi và bene così. smile.gif
Quello che non capisco ancora è tutto sto blu...ma forse ricordo male io e la scena era veramente di quel colore. Boh...
tran andrea
redo proprio sia l'lluminazione del fulmine a dare quel tono blu cobalto, la seconda noto solo ora come il fulmine segua il fascio di pioggia che scende, me l'ha fatto rivalutare smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.