Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alterius73
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 816.6 KB

Ciao a tutti!

Questo è uno scorcio della mia città, ripreso dal basso nonostante un cielo non propriamente "bello"...
Mi piacevano comunque i colori dei due edifici con la chiesa sullo sfondo (con un bel cielo azzurro sarebbe stato sicuramente meglio - poteri riprovare nei prox giorni...).

D90 in "A" + 16-85 VR
70mm - 1/200 - f/8 - ISO 200

Cosa mi dite?

Grazie mille
Andrea

cobbretto
Molto bella per composizione e colori, sembra solo un pò stortina. smile.gif
Alterius73
Ciao Cobbretto,
grazie mille per il commento.

Più che storta mi sembra "trapezoidale"... smile.gif , nel senso che avendola presa dal basso tende ad allargarsi verso l'alto su entrambi i lati...
Come si potrebbe (se si può) ovviare a questo problema (anche in PP)?

Grazie ancora e a presto.
Andrea
vpulci
QUOTE(Alterius73 @ Jul 27 2011, 03:43 PM) *
Ciao Cobbretto,
grazie mille per il commento.

Più che storta mi sembra "trapezoidale"... smile.gif , nel senso che avendola presa dal basso tende ad allargarsi verso l'alto su entrambi i lati...
Come si potrebbe (se si può) ovviare a questo problema (anche in PP)?

Grazie ancora e a presto.
Andrea



Se non sbaglio in photoshop dovresti andare in Filtro > Distorsione > Correzione lente...altri sw non conosco...già mi sembra arduo imparare ad usarne uno che non mi passa neanche per l' anticamera del cervello di provarne altri come leggo fa qualche pazzo in questo forum biggrin.gif

Comunque bello il contrasto di colori, solo proverei a schiarire un po' il palazzo rosso in primo piano e quello giallo, perché mi sembrano un po' più scuretti...ma come sempre qui è questione di monitor smile.gif

Valeria
Alterius73
Ciao Valeria,

grazie per il commento e per le indicazioni; non ho Photoshop, ho ViewNX2 e la versione di prova di CaptureNX2. Ho usato proprio quest'ultimo per modificare un pò i colori e per correggere la distorsione (in automatico) e il risultato è questo qui sotto... tongue.gif
Cosa ne dici? Non so quanto, ma un pò mi sembra sia migliorata...

Grazie ancora e a presto.
Andrea


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 788.4 KB

cobbretto

Ciao, con ps seleziona tutto-distorci, ho tirato l'angolo alto verso sinistra e fatto.
Alterius73
Ciao Cobbretto,
grazie mille!!! Mi sembra che la mia elaborazione e la tua si somiglino, a parte i colori; forse la funzione di correzione automatica della distorsione di CaptureNX fa il suo dovere... rolleyes.gif

A presto.
Andrea
vpulci
QUOTE(Alterius73 @ Jul 27 2011, 04:53 PM) *
Ciao Valeria,

grazie per il commento e per le indicazioni; non ho Photoshop, ho ViewNX2 e la versione di prova di CaptureNX2. Ho usato proprio quest'ultimo per modificare un pò i colori e per correggere la distorsione (in automatico) e il risultato è questo qui sotto... tongue.gif
Cosa ne dici? Non so quanto, ma un pò mi sembra sia migliorata...

Grazie ancora e a presto.
Andrea
Ingrandimento full detail : 788.4 KB



Sinceramente mi sembra che tu abbia aggiunto una dominate un po' rossiccia a tutta la foto...secondo me non dovresti lavorare sui colori, ma con i livelli (ci sono anche nel tuo sw?) dovresti schiarire un po' solo i 2 palazzi incriminati...
Alterius73
Ciao Valeria,
purtroppo non so come agire sui livelli (cioè non credo di essere in grado di schiarire solo due dei tre edifici della foto... pc_scrive.gif )
Devo imparare ad usare i software che ho (anche perchè devo capire se CaptureNX2 è un software che fa per me...), e poi decidere a quale affidarmi (tenendo in considerazione ovviamente anche photoshop...)
Comunque provo a documentarmi e poi cercherò di farlo.
Grazie mille per i suggerimenti.
A presto.
Andrea
matrizPZ
ottimo click davvero, complimenti. A parte qualche correzione da fare in pp, distorsione, dominante, saturazione ecc. ecc. trovo lo scatto davvero ben fatto.
hai catturato davvero, come da regola, uno scatto cittadino. classico scatto cittadino di scott belly.

pp= da primi passi
composizione=10!!!
volendo essere pignolo e trovare il pelo nell'uovo posso solo dire alla composizione..... avrei scattato alle 12.00 in punto!!! rolleyes.gif

Ciao Massimo
Alterius73
Ciao Massimo,

grazie.gif mille!!!!

In effetti scattare alle 12:00 avrebbe avuto il suo perchè... biggrin.gif

Per la PP so di non essere in grado ma cercherò di migliorare; per il resto non posso dirti altro che grazie, davvero!

A presto.
Andrea
vpulci
QUOTE(Alterius73 @ Jul 27 2011, 06:16 PM) *
Ciao Valeria,
purtroppo non so come agire sui livelli (cioè non credo di essere in grado di schiarire solo due dei tre edifici della foto... pc_scrive.gif )
Devo imparare ad usare i software che ho (anche perchè devo capire se CaptureNX2 è un software che fa per me...), e poi decidere a quale affidarmi (tenendo in considerazione ovviamente anche photoshop...)
Comunque provo a documentarmi e poi cercherò di farlo.
Grazie mille per i suggerimenti.
A presto.
Andrea



Sì, lo so che non è facile usare i livelli, io per prima che sono 2 anni che provo e riprovo, mi sembra di averli appena iniziati a capire...
Comunque, sperando che non ti dispiaccia, ho provato a rielaborarla io la tua foto...ovviamente è una mia interpretazione personale, a te potrebbe benissimo piacere la tua versione...ah, ho anche provato a raddrizzarla, ma forse quello non mi è riuscito tanto bene tongue.gif
Alex20
Si nota un pò di distorsione, tuttavia preferisco la prima

Alex
Alterius73
QUOTE(vpulci @ Jul 27 2011, 10:06 PM) *
Comunque, sperando che non ti dispiaccia, ho provato a rielaborarla io la tua foto...


Ciao Valeria,
grazie mille per la rielaborazione. Effettivamente così mi sembra più equilibrata come colori, ma come inquadratura preferisco la mia (un pò più aperta smile.gif ). grazie.gif

QUOTE
Si nota un pò di distorsione, tuttavia preferisco la prima


Ciao Alex,
grazie.gif mille per il commento.

A presto.
Andrea
0emanuele1
a me piace tanto smile.gif
Alterius73
QUOTE(0emanuele1 @ Jul 28 2011, 07:00 PM) *
a me piace tanto smile.gif



grazie.gif mille!!!

A presto.
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.