Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
DDS
..perdonate eventuali bestemmie, eresie e quant altro. Sono un neofita, abbiate pietà.

Io agirei così:
- visualizzo la scena e pianifico la disposizione dei toni. Stabilisco il grigio medio (zona V), le ombre (III) e le alte luci dettagliate (VII).
- Misuro i toni effettivi servendomi dell'esposimetro in modalità spot (per ora ho solo quello interno). L'esposimetro mi darà sempre una lettura basata sul grigio medio al 18% ( l'area destinata alla zona III sarà letta con valore V).
-Espongo per le ombre: o meglio, sottoespongo l'area prestabilita come zona III (letta come V) di due stop (V>III).
-Sviluppo. Per uno sviluppo normale (N) il range tra zona III e zona VII deve coprire 5 stop secchi (come da regola unoStop=una Zona). Qualora la distanza fosse inferiore ai 5 stop bisognerà aumentare la gamma di contrasto trattando la pellicola con un tempo di sviluppo maggiore (N+1; N+2); contrariamente se la zona delle ombre fosse a una distanza superiore ai 5 stop dalla zona delle alte luci bisognerà diminuire il tempo di sviluppo (N-1; N-2) per attenuare la gamma di contrasto.

Due domande:
1. ci ho capito qualcosa?
2. in misurazione, per stabilire correttamente l'esposizione delle alte luci (zona VII) dovrò sovraesporre di 2 stop, dal momento che l'esposimetro a luce riflessa mi restituisce nuovamente un valore da zona V.

Saluti
Enrico
andreasoft
QUOTE(DDS @ Jul 27 2011, 08:27 AM) *
...
Due domande:
1. ci ho capito qualcosa?


SI

QUOTE(DDS @ Jul 27 2011, 08:27 AM) *
2. in misurazione, per stabilire correttamente l'esposizione delle alte luci (zona VII) dovrò sovraesporre di 2 stop, dal momento che l'esposimetro a luce riflessa mi restituisce nuovamente un valore da zona V...


SI