Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Giacomo.terra
Devo fare una stampa di 2 m X 1metro di un immagine con questa risuoluzione...3195x1436...dite che è poco??
Non ci capisco molto in quanto non faccio ingrandimenti spinti e non ho idea di quanta risoluzione basti...non è necessario che sia nitidissiima in quanto verrà vista solo da lontano...

Grazie
maxbunny
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 27 2011, 08:10 AM) *
Devo fare una stampa di 2 m X 1metro di un immagine con questa risuoluzione...3195x1436...dite che è poco??
Non ci capisco molto in quanto non faccio ingrandimenti spinti e non ho idea di quanta risoluzione basti...non è necessario che sia nitidissiima in quanto verrà vista solo da lontano...

Grazie



Sensore da 4,5 MB per una foto così grande!!??
In genere si considera ottimale una risoluzione di stampa intorno ai 300 ppi (pixel per inch) il che ti permette di avere stampre di 26 X 12 cm. Se abbassi la risoluzione a 200 ppi ottieni 40 X 18. Oltre non scenderei, comunque ti conviene sentire un laboratorio e vedere con l'interpolazione fino a che livello arrivi.
Danilo 73
Se la foto di partenza è ottima, perfetta messa a fuoco, nitida e senza mosso, puoi stampare benissimo 2x1m con un leggero calo della qualità. Se invece la foto di partenza non è il massimo ti sconsiglio una stampa cosi grande, perche ogni minimo difetto viene amplificato di molto.
truciolo56
QUOTE(maxbunny @ Jul 27 2011, 08:42 AM) *
... risoluzione di stampa intorno ai 300 ppi (pixel per inch) ...


Però tieni conto che questa risoluzione è adatta ad una visione "da vicino" (stampa 20x30 o 30x40 tenuta in mano, o comunque vista a distanze inferiori al metro).
Nel caso di una stampa da 2x1mt, difficlmente la visione è soci ravvicinata, almeno per guardare l'immagine nella sua interezza; io a suo tempo ero rimasto a bocca aperta nel vedere stampe immense (alte un metro e mezzo e larghe oltre due) cavate dagli scatti di una D2H, con sensore da poco più di 4Mpxl.

Se la foto è tecnicamente a posto, e se chi la prepara per la stampa ha il "manico" adatto, la cosa si può fare sicuramente.

ciao
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.