Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
venefunk
Raga due foto fatte ieri pomeriggio nei pressi di casa mia!
Purtroppo la luce non era per niente buona (anzi avevo la classica nuvola di Fantozzi sopra la testa che mi inseguiva!! dry.gif )
Le due foto sono state fatte ad aperture di diaframma diverse per far un pò di prove sulla nitidezza dell'obbiettivo ,visto che ancora sono alla prime "armi"e sto cercando di capire bene quello he ho tra le mani e le sue potenzialità!
L'unica cosa che non capisco è il perchè della continua poca nitidezza delle foto che scatto ;ho provato ad aumentare lo sharpening e impostarlo su 6 ma mi sembra di non aver raggiunto dei gran risultati.
Sò che magari con un treppiede potrei migliorare ma per il momento devo farne a meno; delle due ero più incentrato a cambiare obbiettivo (anche se non sò quale!!) rolleyes.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB


Grazie a tutti fin da subito per i commenti e critiche...mi raccomando non andateci piano! grazie.gif
Mauro Va
A me pare che il problema sia il micromosso, apri di più il diaframma e aumenta il tempo, un1/30 è veramente basso come tempo e f/18 è inutile, il meglio di sè gli obiettivi lo danno a diaframmi intermedi 8-11.
Per il tempo, per evitare il mosso o il micromosso, ricordati la regolina del doppio della focale x 1.5 in DX.
Il cavalletto per questo genere di foto è quasi indispensabile, a meno di salire con i tempi ed avere una mano ferma.

Ciao Mauro
venefunk
QUOTE(mauro 33 @ Jul 25 2011, 07:02 PM) *
A me pare che il problema sia il micromosso, apri di più il diaframma e aumenta il tempo, un1/30 è veramente basso come tempo e f/18 è inutile, il meglio di sè gli obiettivi lo danno a diaframmi intermedi 8-11.
Per il tempo, per evitare il mosso o il micromosso, ricordati la regolina del doppio della focale x 1.5 in DX.
Il cavalletto per questo genere di foto è quasi indispensabile, a meno di salire con i tempi ed avere una mano ferma.

Ciao Mauro


Grazie Mauro!
Hai provato ad aprire la seconda?Quella è stata fatta a F11!

Quindi mi dici che è tutta questione di micromosso...E se non ho capito male avrei dovuto usare un tempo di almeno 1/100 giusto??
A quel punto però mi sarei trovato una foto sottoesposta ,come avrei dovuto agire al miglior dei modi?
Compensando l'esposizone o aumentanto gli iso?
Penso la prima giusto?


Scusa Mauro per le mille domande e grazie di cuore per regalarmi un pò del tuo sapere!

P.S.Che ne dici della compo??La prima non mi sembra malaccio....
Mauro Va
Si la compo non è male, con un terzo di cielo è OK.
Eh si almeno un 1/100 meglio un pò di più, dipende dalla mano che hai, prova a mettere la macchina su un muretto o qualcosa di simile e usa l'autoscatto,(per i panorami), così ti togli ogni dubbio.
In manuale, come scatti, non puoi sottoesporre, se aumenti il tempo, apri il diaframma, e se ancora non ti basta, aumenti gli iso, il meno possibile e se proprio non ne puoi fare a meno.

Ciao Mauro
venefunk
Grazie ancora Mauro alla prossima uscita ne terrò sicuramente di conto!
venefunk
Ragazzi visto i pochi commenti (Grazie mille Mario!) posso dire alla fine che se non fosse stato per un pò di micromosso potrei aver portato a casa anche una discreta foto?! rolleyes.gif biggrin.gif
Mauro Va
Cerca anche di trovare una luce migliore, o la mattina presto o la calda luce del tramonto.
Lo sai vero che la qualità della luce è importante?

Ciao Mauro
dariorubeo
ciao secondo me oltre al cielo della prima ed il taglio della seconda il problema pricncipale e' il tipo di luce ,avresti dovuto scattare in altri orari con una luce diversa...
venefunk
grazie ancora ragazzi del passaggio più che gradito!!
Domani pomeriggio penso di fare un'altra uscita verso la verna...speriamo in una buona luce...e soprattutto di ricordarsele tutte!!! laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.