Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
89stefano89
salve,
in soldoni la mia vecchia compatta la fuji f70exr é stata a lungo sotto il borsellino della mia bici...
praticamente é tutta un graffio, peró funziona ancora bene, unico problema é che nell´obiettivo (estraibile) é entrata della polvere, molta polvere, con il risultato che se scatto in controluce la polvere sostanzilamnte crea come un flare e l´immagine viene a chiazze bianche!!!
ora se la mando in assistenza mi ridono dietro perché la macchina é eveidente non é stata affatto trattata con cura (e me ne pento...) daltronde il valore é basso e non vale la pena pagare l´assistenza!
quindi mi chiedo é possibile smontarla e pulire l´obiettivo estraibile (basterebbe soffiare un pochettino...) o é una cosa per soli addetti ai lavori?
grazie
gianngar
Ciao 89Stefano89,

da tecnico di laboratorio elettronico (non di fotocamere) devi partire da queste
considerazioni prima di fare qualsiasi cosa:

1) Non ho niente da perdere!
2) Sono abbastanza attrezzato (giraviti di precisione, saldatore, pinzette a molla, bomboletta aria compressa, ecc.)
3) Molta cautela e concentrazione durante le fasi di smontaggio

A parte questo se riesci ad aprire il guscio della fotocamera potresti avere accesso all' ottica che di solito è un corpo unico con il sensore e fissata alla scheda elettronica.

Forse soffiando aria molto asciutta sulle fessure delle corpo ottica si riesce a togliere un pò di polvere ma c' è il rischio che poi finisca sul sensore...

Su qualche fotocamera compatta ho avuto la possibilità di aprirle e smontarle, ma spesso senza la procedura guidata del manuale di manutenzione è veramente complicato.
Poi bisogna assicurarsi di scaricare il condensatore del flash per evitare di prendere la scossa e danneggiare irreparabilmente la fotocamera facendo dei cortocircuiti...

In poche parole: se sei curioso di provare è una bella esperienza ma fallo consapevole che potrebbe essere poi da buttare!
89stefano89
come immaginavo..
sostanzialmente io avevo gia smontato una canon per sostituirne il monitor rotto, un giochetto da ragazzi richiusa e subito funzionante.
il problem ain questo caso é che si tratta dello zoom che tra l´altro é estraibile quindi con conseguenti ingranaggi per far andare avanti e indietro lo schema ottico.
quello che ho notato é che la prima lente dell´obbiettivo sembra semplicmente un filtro skylight, addirittura sembra attaccato alla scocca dello zoom non all´ottica in se...
e son praticamente certo che la polvere si trovi proprio tra questa "lente" e l´ottica.
ovviamente ho molto da peredere perché mi brucia solo le foto controluce quindi mi scoccerebbe buttarla via...
daltronde non posso portarla in giro e scatttare una foto si e 5 no...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.