Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
barbatrukko
Salve,
qualche tempo fa qualcuno fece la stessa domanda.... non vi era una soluzione Nikon, ma un plugin di terze parti che si arrangiava.... tuttavia i tempi di visualizzazione delle anteprime in cartelle contenenti molti file... è elevato.

Ci sono novità? Possibile che un sistema con un processore i7 QuadCore e 8GB di RAM venga a tuttoggi messo in ginocchio dalla preview della miniature delle immagini contenute in una cartella?
larsenio
QUOTE(barbatrukko @ Jul 25 2011, 12:35 AM) *
Salve,
qualche tempo fa qualcuno fece la stessa domanda.... non vi era una soluzione Nikon, ma un plugin di terze parti che si arrangiava.... tuttavia i tempi di visualizzazione delle anteprime in cartelle contenenti molti file... è elevato.

Ci sono novità? Possibile che un sistema con un processore i7 QuadCore e 8GB di RAM venga a tuttoggi messo in ginocchio dalla preview della miniature delle immagini contenute in una cartella?

i nef devono essere elaborati, non sono "immagini" come le jpeg smile.gif
Andrea Meneghel
QUOTE(larsenio @ Jul 25 2011, 12:48 AM) *
i nef devono essere elaborati, non sono "immagini" come le jpeg smile.gif


non è esatto; i NEF contengono al loro interno l'anteprima ( JPG ) che può essere visualizzata dal browse, windows non deve fare alcuna elaborazione sul NEF per visualizzarla; si tratta di trovare il codec windows adatto e non ci sarà alcun rallentamento in visualizzazione

non per niente esistono programmi in grado di estrapolare dai nef corrotti solo la miniatura in essi contenuta.

Saluti
larsenio
QUOTE(bluesun77 @ Jul 25 2011, 09:26 AM) *
non è esatto; i NEF contengono al loro interno l'anteprima ( JPG ) che può essere visualizzata dal browse, windows non deve fare alcuna elaborazione sul NEF per visualizzarla; si tratta di trovare il codec windows adatto e non ci sarà alcun rallentamento in visualizzazione

non per niente esistono programmi in grado di estrapolare dai nef corrotti solo la miniatura in essi contenuta.

Saluti

sì.. emm io avevo ridotto ai minimi termini la spiegazione smile.gif
scarica e installa, nella versione di prova ti fa sempre fare il preview dei nef smile.gif
barbatrukko
QUOTE(larsenio @ Jul 25 2011, 01:09 PM) *
sì.. emm io avevo ridotto ai minimi termini la spiegazione smile.gif
scarica e installa, nella versione di prova ti fa sempre fare il preview dei nef smile.gif


Il problema è prorpio questo....
Una volta era il nikonView, poi il viewNx che installava il plug-in necessario a windows per visualizzare "velocemente" le miniature degli scatti NEF....
Eravamo in attesa che le successive versioni di viewNx fossero accompagnate dal plugin necessario ai SO a 64bit.....
Acqua sotto i ponti ne è passata ma il plugin "ufficiale" di Nikon non arriva....
Possibile che continuino a snobbare i sistemi a 64bit (soprattutto ora che anche le macchinette del caffè hanno 4 GB di ram? rolleyes.gif ) ?

Chiunque gestisca foto in maniera professionale sotto windows ormai ha un 64bit (o ne comprerà a breve uno) e non mi sembra il caso di dover installare plugin di terze parti... non è per i 14$ del plugin segnalato da larsenio... piuttosto per il messaggio che Nikon lancia agli utenti....
1-2 anni fà era plausibile ignorare i SO a 64bit.... ma oggi assolutamente no.
marcblond
QUOTE(barbatrukko @ Jul 26 2011, 09:59 AM) *
Il problema è prorpio questo....
Una volta era il nikonView, poi il viewNx che installava il plug-in necessario a windows per visualizzare "velocemente" le miniature degli scatti NEF....
Eravamo in attesa che le successive versioni di viewNx fossero accompagnate dal plugin necessario ai SO a 64bit.....
Acqua sotto i ponti ne è passata ma il plugin "ufficiale" di Nikon non arriva....
Possibile che continuino a snobbare i sistemi a 64bit (soprattutto ora che anche le macchinette del caffè hanno 4 GB di ram? rolleyes.gif ) ?

Chiunque gestisca foto in maniera professionale sotto windows ormai ha un 64bit (o ne comprerà a breve uno) e non mi sembra il caso di dover installare plugin di terze parti... non è per i 14$ del plugin segnalato da larsenio... piuttosto per il messaggio che Nikon lancia agli utenti....
1-2 anni fà era plausibile ignorare i SO a 64bit.... ma oggi assolutamente no.


Non siamo soli, neanche in canon il raw-preview dei raw "cr2" non esiste per win64.
Scrivere qualcosa di serio come codice per i OS a 64 bit ci vogliono i controcoglioni, farlo a 32bit ci sono solo c......i.
larsenio
QUOTE(barbatrukko @ Jul 26 2011, 09:59 AM) *
Il problema è prorpio questo....
Una volta era il nikonView, poi il viewNx che installava il plug-in necessario a windows per visualizzare "velocemente" le miniature degli scatti NEF....
Eravamo in attesa che le successive versioni di viewNx fossero accompagnate dal plugin necessario ai SO a 64bit.....
Acqua sotto i ponti ne è passata ma il plugin "ufficiale" di Nikon non arriva....
Possibile che continuino a snobbare i sistemi a 64bit (soprattutto ora che anche le macchinette del caffè hanno 4 GB di ram? rolleyes.gif ) ?

Chiunque gestisca foto in maniera professionale sotto windows ormai ha un 64bit (o ne comprerà a breve uno) e non mi sembra il caso di dover installare plugin di terze parti... non è per i 14$ del plugin segnalato da larsenio... piuttosto per il messaggio che Nikon lancia agli utenti....
1-2 anni fà era plausibile ignorare i SO a 64bit.... ma oggi assolutamente no.

Ma sei sicuro che ViewNX installi plugin per il preview? Sta cosa mi risulta nuova sinceramente.. io ho dovuto sempre installarli con programmi di terze parti :|
barbatrukko
QUOTE(larsenio @ Jul 27 2011, 12:18 AM) *
Ma sei sicuro che ViewNX installi plugin per il preview? Sta cosa mi risulta nuova sinceramente.. io ho dovuto sempre installarli con programmi di terze parti :|

per 64bit no....


comunque una soluzione "free" l'ho trovata.....

Microsoft Camera Codec Pack (26/07/2011)

E' disponibile per 32 e 64 bit, e sulla pagina segnalata trovate l'elenco completo delle fotocamere supportate.

Magari qualche moderatore potrebbe inserirlo fra gli argomenti in evidenza.

Spero di esservi stato utile.


Alessandro Castagnini
Qui smile.gif

Grassie per la segnalazione.

Ciao,
Alessandro.
davidemartini.net
Una curiosita'. la versione 64 bit e' nominata "amd64".
Chi ha un'Intel con so a 64 bit (nel mio caso Core i5 con Win 7 64 bit), quale e' consigliabile usare ?
larsenio
QUOTE(Diemme75 @ Jul 31 2011, 01:41 AM) *
Una curiosita'. la versione 64 bit e' nominata "amd64".
Chi ha un'Intel con so a 64 bit (nel mio caso Core i5 con Win 7 64 bit), quale e' consigliabile usare ?

amd64
barbatrukko
QUOTE(Diemme75 @ Jul 31 2011, 01:41 AM) *
Una curiosita'. la versione 64 bit e' nominata "amd64".
Chi ha un'Intel con so a 64 bit (nel mio caso Core i5 con Win 7 64 bit), quale e' consigliabile usare ?


AMD64, altresì chiamata x86-64, è un'estensione a 64 bit del set di istruzioni x86, che è comune a tutti i processori desktop Intel e AMD più altre marche minori. L'estensione è stata introdotta da AMD con la sua linea di processori Athlon 64, e Intel ha reso poco dopo i suoi processori compatibili, chiamando però la tecnologia EM64T.

Quindi la sigla indicava i primi processori 64bit di AMD e nonostante poi anche l'intel abbia reso disponibile i suoi, storicamente si è continuato ad indicare con amd64 il software destinato ai processori 64bit.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.