Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Black Bart
Ciao a tutti,ho voluto provare un life (il primo in assoluto)dedicato ad una vecchia via di comunicazione medioevale che univa la Valle Brembana alla Valtellina fino ad arrivare nel Cantone dei Grigioni in Svizzera.Ovviamente non resta molto della strada che e' ormai diventato un sentiero con qualche tratto di mulattiera poco piu' ampia.Quello che in realta' vorrei sono i vostri preziosi consigli riguardo le foto.
grazie.gif del tempo dedicatomi.

La strada inizia in localita' Ponti di Sedrina col "Ponte Cappello" che scavalca il fiume,unico accesso di allora per la Valle,era cosi' chiamato non per la forma ma perche' di proprieta' della famiglia "Capelli".

user posted image

Inizialmente il percorso e' immerso nel bosco,in salita e si incontra qualche cappella votiva...ovviamente restaurata...

user posted image

Black Bart
Questo lucchetto sara' anche lui medievale biggrin.gif

user posted image

Poi all'improvviso appare il campanile della chiesetta di San Gaetano che insieme a posti di ristoro (taverne) davano il nome alla strada.

user posted image

Black Bart
All'improvviso il piccolo sentiero si apre su ampi spazi verdi...

user posted image

dove le recinzioni delle proprieta' private non tardano ad arrivare...

user posted image


Black Bart
Ogni tanto si fa' anche qualche incontro...

user posted image

Cavalli oppure bellissimi fiori che con un po' di fortuna si lasciano fotografare con il loro ospite...

user posted image
Black Bart
E per concludere sono riuscito a trovare,nei luoghi che erano deputati ad aree di sosta le cosidette taverne,degli attrezzi da lavoro...ovviamente piu' moderni della strada biggrin.gif

user posted image

e il particolare di un portone,anche questo molto piu' recente smile.gif

user posted image
Manako
[Bravo Omar bel lavoro ....ma io onestamente caricherei un pochino di piu' i colori magari rendono qualcosina meglio
Michele Festa
Non male come primo life, Omar, mi piacciono le foto dei particolari e quella del cavallo, forse un pochettino di postproduzione in più, aricchirebbe sicuramente le tue immagini. Pollice.gif

un salutone.
Michele
domenico.pellegriti@tin.it
piacevole
complimenti
BrunoCi
Uffy...non vedo le foto!
Dall'ufficio le vedevo; mi sono detto "a casa le guardo con calma"...ma ora sono sparite! blink.gif

Comunque, quel poco che ho intravisto mi sembrava bello! Quel lucchetto sembrava davvero medioevale. biggrin.gif

Bruno.
Black Bart
Ok ho capito,per il momento posto le foto come allegato.

[attachmentid=31133]

[attachmentid=31134]
Black Bart
Altre due.

[attachmentid=31135]

[attachmentid=31136]
Black Bart
[attachmentid=31137]

[attachmentid=31138]

Black Bart
[attachmentid=31139]

[attachmentid=31140]
Black Bart
Ultima.

[attachmentid=31142]
Black Bart
Scusate per l'incoveniente cerchero' di rimediare in futuro.
grazie.gif non lesinate consigli che ne ho bisogno.

Omar smile.gif
BrunoCi
Ora le vedo! Pollice.gif
Quel lucchetto è davvero incredibile.

Anche a me piacciono le foto dei particolari: non sempre è facile vederli intorno a noi, e saperli individuare indica che ci si è guardati intorno con la dovuta attenzione.

A proposito del lucchetto ti dico che magari una profondità di campo leggermente maggiore (diaframma più chiuso) avrebbe lasciato a fuoco anche la rete metallica, che invece è leggermente sfuocata e forse "disturba" un po'. Avrei anche provato ad inquadrare leggermente più in alto per includere tutta la "cerniera" (si chiamerà così? hmmm.gif ).
Sono mie opinioni personali, però. Non sono un esperto, ed inoltre il bello dei LIFE è che si deve valutare l'insieme, non la singola foto. E la tua è stata una bella gita.

Ciao,
Bruno.
Bruno L
Innanzitutto auguri per il tuo primo life, un inizio nell'insieme gradevole Pollice.gif
Secondo me, essendo un Life, avrei articolato maggiormente il racconto, magari ricercando qualche notizia in più sulla via, un po della sua storia. Riguardo alle foto, trovo buoni i soggetti e con degli spunti interessanti, ma da valorizzare con qualche inquadratura più studiata. Le mie preferite quella del ponte e i dettagli.

saluti e alla prossima wink.gif
Bruno
fenderu
ciao Omar e complimenti per il tuo primo LIFE;

io ho dovuto leggere prima il testo e guardare le foto poi; in effetti il racconto è ridotto all'osso ed è un peccato perchè l'idea di percorrere insieme questo vecchio passo è validissima;

passando alle foto trovo molto buona la prima, quella del ponte, dove magari avrei fatto attenzione a non includere (se possibile) lo steccato a sinistra la cui modernità cozza con l'idea antica del ponte;

molto belle e apprezzate le foto di dettaglio, il lucchetto e gli attrezzi in primis;

San Gaetano è (secondo me) probabilmente la più debole; l'idea del campanile che spunta dal bosco era buona ma secondo me è mal sviluppata;c'è troppo fogliame e il resto che si vede è troppo poco; forse si poteva cercare un punto di vista migliore (foooooorse smile.gif )

un saluto e complimenti!

gianluca
Black Bart
grazie.gif ragazzi di aver speso un poco del vostro tempo per me,terro' sicuramente conto delle vostre impressioni e ci tornero' appena possibile per cercare qualcosa di piu' "forte" preziosissimi i vostri consigli per capire dove e cosa migliorare.
Cosa farei senza di voi... guru.gif

Ciao

Omar smile.gif
davidebaroni
QUOTE(OmarZanetti @ Oct 22 2005, 02:37 PM)
Cosa farei senza di voi... guru.gif
*



...Impareresti da solo, o con qualcun altro! biggrin.gif laugh.gif rolleyes.gif

Non commento ulteriormente il tuo Life, perché le cose importanti te le hanno già dette gli altri. Ti esorto però a continuare, vedrai che la "crescita" sarà rapidissima. smile.gif

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.