Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Giacomo Sardi
premessa: per quanto riguarda i cenni storici ho fatto una breve ricerca su internet...se qualcuno vuole approfondire l'argomento si trovano centinaia di url su questo "evento naturale"...


La storia del Meteor Crater comincia quando un pastore, nel 1886, trovò nei pressi del cratere una pietra ferrosa e, credendola argento, la fece analizzare. Risultò composta al 92% di ferro, al 7% di nichel e allo 0,5% di cobalto. C’erano inoltre tracce di platino e iridio. Gli scienziati di allora lo chiamarono "ferro del Canyon del Diavolo" (ce n’è un pezzo da 700 chili conservato al museo di storia naturale di New York, oltre a quello rimasto in Arizona nel museo dedicato al cratere).

user posted image

Qualcuno provò, senza successo, ad avanzare l’ipotesi che l’origine del buco fosse extraterrestre.
Ci volle il 900, e il grande spirito imprenditoriale di un avvocato e ingegnere minerario di New York, per riaprire la questione: Daniel Moreau Barringer comprò dal governo il terreno dove risiede il cratere, poiché sospettava la sua vera origine e si aspettava di aver trovato un ricco giacimento di ferro e nichel. Il cratere divenne popolare con il nome di Barringer Crater, a cui solo molto più tardi si aggiunse quello di Meteor Crater. L’avventuroso ingegnere non si arricchì mai con la sua miniera perché supponeva, sbagliando, di riuscire a trovare il gigantesco meteorite sepolto e di sfruttarlo.

user posted image

Giacomo Sardi
Purtroppo il materiale extraterrestre si era frammentato e in gran parte disperso durante l’impatto; quello che era penetrato nel sottosuolo, lo aveva fatto in modo obliquo, non si trovava in verticale sotto il centro del cratere. Insomma, Barringer aveva ragione, ma ci sono voluti decenni interi prima che la comunità scientifica accettasse la validità della sua intuizione.
Nel museo è ripercorsa tutta la storia del ricercatore, con foto originali, video e esempi di minerali.
Il cratere venne scavato circa 50 000 anni fa da un meteorite ferroso che viaggiava a una velocità di circa 12 chilometri al secondo. Si tratta di un buco largo cica 1250 metri e profondo 175 metri.

user posted image

Quando abbiamo cominciato ad avvicinarci al cratere da lontano abbiamo solo notato come una montagnola, una collina che si innalza piano piano. Tutto intorno al cratere il paesaggio è caratterizzato da un terreno rossastro e pietre giganti forse sbalzate via dall'impatto..

user posted image

Giacomo Sardi
naturalmente là vicino la solita struttura per turisti che ti obbliga a pagare 20 dollari a testa per poter ammirare questo spettacolo. Nel piazzale della biglietteria c'è anche una navicella spaziale di una vecchia missione Apollo. Per salire fino sul bordo del cratere c'è una lunga scala, quale migliore occasione per sfruttare il fisheye?

user posted image

più in là una apertura ricavata in un muro che a vederla bene non si capisce perchè l'abbiano fatta proprio così," ma che senso ha scusa ?"...... "aaaaaa ora ho capito.... forti questi americani!

user posted image

Giacomo Sardi
Poco dopo abbiamo attraversato una zona vulvanica, dove in passato la forza della natura ha incenerito alberi, terreno , animali, è una zona molto vasta.

user posted image

Tutto è di un colore nerastro e gli alberi sono ridotti a degli stecchi attorcigliati al suolo o ancora piantati in terra..

user posted image

Giacomo Sardi
L'arizona è fantastica! Offre paesaggi straordinari , deserti, zone vulcaniche, pozze d'acqua dove la gente fa il bagno tra le rocce.....concludo con questa immagine ...

user posted image


p.s. qualche immagine ve l'avevo gia fatta vedere....
Vorrei un parere sul b/n della scala, ho smanettato un po' col capture .... vabè c'ho provato.... non pretendete troppo! cool.gif

ragazzi ritrovarsi un fisheye nikkor per le mani in quelle situazioni ti fa GODERE....

alle prossime! grazie.gif
la.deda
Belle foto ma la mia preferita è quella della finestra
Fabio Capoccia
Giacomo....
...rinnovo i complimenti che ti ho fatto fino a questo punto del tuo racconto d'America!! complimenti! Pollice.gif

eli0568
Devo confessarlo, l'inizio del life non mi entusiasmava...la storia di un buco nella terra??!? laugh.gif (le prime due foto sono ben fatte, ma trasmettono poco)...ma continuando a leggere mi sono appassionata! smile.gif
Tutte le foto sono fatte bene, ma la mia preferita è l'ultima wink.gif Sintetico, chiaro, interessante e scorrevolissimo il racconto.

ciao
Eli
Ais
Ah, il fisheye... rolleyes.gif come mi piacerebbe averlo...
Il life mi piace, molto.
La conversione in bn che mi piace di più è quella della foto della scala.
grazie.gif per averci fatto vivere una parte del tuo viaggio.
Ciao
M.
Manako
QUOTE(goldino75 @ Oct 18 2005, 01:06 PM)
naturalmente là vicino la solita struttura per turisti che ti obbliga a pagare 20 dollari a testa per poter ammirare questo spettacolo. Nel piazzale della biglietteria c'è anche una navicella spaziale di una vecchia missione Apollo. Per salire fino sul bordo del cratere c'è una lunga scala, quale migliore occasione per sfruttare il fisheye?

user posted image

più in là una apertura ricavata in un muro che a vederla bene non si capisce perchè l'abbiano fatta proprio così," ma che senso ha scusa  ?"...... "aaaaaa ora ho capito.... forti questi americani!

user posted image
*


....Una finestra in questo fantastico mondo .....STUPENDA
COMPLIMENTI guru.gif
Michele Festa
Giacomo, hai fatto centro! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif


Michele
Andrea Lapi
Complimenti! Life interessante e ... BELLO!
Bruno L
Complimenti Giacomo, anche questa volta posti fantastici e belle foto, interessante e scorrevole la descrizione. Bravo! Pollice.gif

saluti e alla prossima wink.gif
Bruno
domenico.pellegriti@tin.it
stupefacente
complimenti
davidebaroni
Dopo lo Utah, l'Arizona... rolleyes.gif
Il Meteor Crater è uno dei luoghi dell'Arizona che non ho visitato, e che ho messo nella "lista" delle mete per la prossima volta. smile.gif
Le tue immagini e il tuo racconto mi ci hanno "portato", quasi per mano. Diciamo che adesso la "visita guidata" l'ho fatta, e mi è cresciuta la voglia di farne una "indipendente". wink.gif
Complessivamente il "Life" mi è piaciuto. Testo scorrevole, chiaro e interessante, come ti è già stato detto. Le immagini, al di là della "ripetitività" delle prime 3, che in reraltà mi dà la "misura" del luogo, mi sembrano adeguate ed illustrano bene il testo. La "finestra" poi è molto "originale"... biggrin.gif anche se il paesaggio che ci si vede attraverso è un filo "foschioso". wink.gif

Una domanda: l'ultima foto, le pozze d'acqua... Sono quelle vicino a Sedona? smile.gif

grazie.gif
Giacomo Sardi
QUOTE(twinsouls @ Oct 18 2005, 10:14 PM)


Una domanda: l'ultima foto, le pozze d'acqua... Sono quelle vicino a Sedona? smile.gif

grazie.gif
*




esatto, slide rock le chiamano.... la gente ci fa il bagno .....naturalmente anche là si paga....... 10 dollari mi sembra!

se in italia facessimo come negli Usa, con tutte le nostre meraviglie della natura potremmo finanziare le prossime 3 finanziarie.....
tutti i punti di interesse là diventano parchi naturali o strutture turistiche a pagamento.

grazie.gif a tutti per i complimenti

non ho avuto pareri sul bn ..... chi tace acconsente? oppure ho osato troppo ?

almeno la prossima volta mi regolo di conseguenza. smile.gif
Marco Negri
Un piacevole Life, che rapisce nel suo insieme, foto descrittive ed un mio interesse particolare a questi fenomeni che da sempre descrivono la vita sul Nostro pianeta.

Al contrario della Luna priva di tettonica, il Nostro Pianeta difficilmente conserva gli evidenti crateri di impatto, proprio per il suo continuo movimento delle zolle che, modellano in funzione del tempo la superficie, nascondendo in poco tempo ( geologicamente parlando) le ferite di impatto meteorico o altro.

L'urto di un meteorite sulla superficie terrestre è seguito da un'immane esplosione, che schiaccia, solleva ed allo stesso tempo deforma gli strati superficiali di roccia modellando il bordo circolare del cratere, il fondo può subire un sussulto e formare un ripido picco centrale Questi materiali ad alta velocità vengono proiettati verso l'esterno, ricadendo sulla superficie come lunghi raggi di polvere e vetro fuso ( raggi di Ejecta).

Noto da una Tua immagine, alcune rocce megalitiche, con ogni probabilità prodotte, non dall’ impatto ma dalla fusione del minerale in posto, soggetto ad attriti quindi alte temperature ( metamorfismo di contatto).

Tutto intorno la desolazione, la terra bruciata, segno del potere termico subito durante il possibile impatto.

Con 4 righe ho descritto fenomeni che neppure con una vita di approfonditi studi saremo in grado di giustificare, non come ipotesi ma come tesi.
Un cordiale saluto.
Davide_C
Complimenti, bel life e ottime foto Pollice.gif
...e che posti, beati voi che potete visitarli unsure.gif smile.gif
matteoganora
Già ti avevo commentato i singoli scatti, oggi che vedo questo Life così complete, ricco di bellissimi scatti (fantastica l'apertura nel muro) non posso che applaudire.

La mia preferita è proprio quella dei bagni, un BN intenso e profondo, una composizione ricca e con vere chicche come il bimbo che si sta tuffando, un insieme difficile da armonizzare con un vetro così aperto (che tu ben sai amo alla follia biggrin.gif )

Grazie per i grandi scatti e racchiusi in un Life d'autore, e grazie anche al nostro geologo che ha contribuito a rendere il Life oltre che un piacere per gli occhi un momento per imparare qualcosa.
__Claudio__
Life davvero piacevole e ricco di informazioni. Luoghi che non vedrò mai ma che ora grazie a te conosco. grazie.gif
giannizadra
Life molto interessante e immagini rigorose e piacevoli. Pollice.gif
Le mie preferite: il cratere e la scala.
Fisheye molto ben usato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.