Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MarkusMb
Salve a tutti !
Domani sera dovrei fare (per prova) un servizio in un locale, piccolo, di un amico. Sono ancora novizio in questo campo delle foto in locali.
La mia strumentazione comprende.

Nikon D3000
18-55 VR
35mm 1.8g
Speedlight SB-900

Vorrei sapere se poteva andare bene come inizio, pensando di usare il 35mm visto il locale piccolo, ma ISO e tempi di esposizione e settaggio flash dovrei andare a tentativi. Qualche consiglio e dritta perchè vengano fuori foto decenti?
Grazie a tutti !


Il locale è questo
IPB Immagine
Valejola
Il 35 sarebbe perfetto come luminosità, ma forse come focale mi sà che è un pò "stretto".
Da quel punto di vista ci vedrei meglio il 18-55, ma ahimè molto meno luminoso e la d3000, da quel che si dice, soffre un pò a iso alti.
Sei in una via di mezzo antipatica e decidere cosa prediligere non è facile.
Forse, seguendo i miei gusti, starei sul 35 sacrificando un pò di grandangolo perchè eviterebbe di avere le classiche foto flashate (quelle con soggetto ben illuminato dal flash ma sfondo quasi nero) che ogni volta evito come la peste.
Stai fisso a f1.8, tempi intorno a 1/8 o 1/10 e se i soggetti non si muovono repentinamente sei a posto!
Ma devi vedere tu cosa scegliere in base a quello che vuoi ottenere e soprattutto in base alla luce che c'è...che di solito è comunque poca.

p.s.: vedo che il soffitto è basso, quindi potresti anche optare per una luce di rimbalzo col flash messo in verticale o quasi! In questo modo potresti forse usare anche il 18-55, ma è facile che il flash spari forte per la poca luminosità dell'obiettivo facendoti perdere le luci presenti nel locale. Quindi fai delle prove e vedi cosa ti piace di più!
Cerpe
dipende che tipo di foto vuoi fare primi piani?foto di gruppo?
lo provato anche io in discoteca ma era troppo lungo ed allora uso il 18-55 si è meno luminoso ma con il flash recupero subito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.