Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
eli0568
Bevvi una sola sorsata di vita.
Vi dirò quanto la pagai:
precisamente un'esistenza.
E' questo il prezzo sul mercato, dicono.

Mi pesarono, granello per granello
e bilanciarono fibra con fibra.
Poi mi porsero il prezzo del mio essere:
un solo sorso di cielo

(Emily Dickinson)

user posted image
miz
Che emozione Eli, grazie davvero ed auguri per il tuo 100!!!
photoflavio
Ad occhio direi Staglieno.
Ho visto B&N straordinari eseguiti da un collega e, forse condizionato da quegli scatti, riesco ad immaginare quell'ambientazione solo così, priva di colori. Per assurdo la tua immagine, forse proprio per la presenza dei colori, mi trasmette un certo senso di tristezza e di inquietudine. Quel braccio proteso verso l'alto... immagino la restante parte del corpo accasciata a terra, le spalle appoggiate su quella che forse è una lapide... quel gesto estremo di una persona che in un ultimo frammento di vita cerca di lasciare ciò che ha in mano a qualcuno...
non riesco a darti un giudizio tecnico, magari in un altro momento.

Un caro saluto,
Flavio
oesse
La foto non la vedo, Eli, ma immagino sia quella che ti ho commentato su P.net.
Benvenuta a quota 100!! wink.gif

.oesse.
Taras
Auguri per i tuoi 100.
Questa foto è davvero molto bella. I versi che le hai affiancato costituiscono un valore aggiunto notevole.

Taras.
eli0568
QUOTE(photoflavio @ Oct 17 2005, 09:45 PM)
Ad occhio direi Staglieno.
Ho visto B&N straordinari eseguiti da un collega e, forse condizionato da quegli scatti, riesco ad immaginare quell'ambientazione solo così, priva di colori. Per assurdo la tua immagine, forse proprio per la presenza dei colori, mi trasmette un certo senso di tristezza e di inquietudine. Quel braccio proteso verso l'alto... immagino la restante parte del corpo accasciata a terra, le spalle appoggiate su quella che forse è una lapide... quel gesto estremo di una persona che in un ultimo frammento di vita cerca di lasciare ciò che ha in mano a qualcuno...
non riesco a darti un giudizio tecnico, magari in un altro momento.

Un caro saluto,
Flavio
*



Esattamente Staglieno. Ho scattato un po' di foto e anche io pensavo che "si sarebbero" trasformati in b/n...poi ho guardato le foto e mi sono ricreduta! Credo siano più intense col le loro tonalità...
posto un paio di esempi:
user posted image
eli0568
user posted image

user posted image

QUOTE
La foto non la vedo, Eli, ma immagino sia quella che ti ho commentato su P.net.
Benvenuta a quota 100!!

.oesse.


Si Marco, la foto era proprio quella là wink.gif e grazie... ormai dovrei essere ben a 102! biggrin.gif

Eli
oesse
leggo 103.... wink.gif

.oesse.
Fabio Capoccia
Eli scatti stupendi.... il primo una spanna sugli altri wink.gif evoca un senso di inquietudine pazzesco... mi ha messo su una strana agitazione, come detto da Flavio, si riesce ad immaginare il resto della scena senza bisogno di ulteriori parole.
Guardando, poi, anche gli ultimi scatti la scelta del colore è azzeccatissima... wink.gif

Complimenti per "quota" 100 e per i bellissimi versi che hanno accompagnato la foto... son contento che hai preso il via alla partecipazione attiva sul forum! wink.gif
jo
Molto suggestive ( la prima anche a me trasmette una certa "sofferenza" ) Pollice.gif
Il colore piuttosto che il BN e' secondo me azzeccato .

Aguri per i 100 - 103 e altri 1000000...0 di questi .

ciao
Johnny
pi.ferr
Ciao.

Considero Stalieno una delle cose più belle che abbiamo in Liguria e le tue, stupende, fotografie uno dei migliori e sicuramente il più delicato dei contributi, a questo monumento, che mi sia mai capitato di vedere.

Complimenti. Piero.
Davide_C
I miei complimenti per tutte, soprattutto (litigio di parole) per quelle in interno. Ombre bellissime secondo me ohmy.gif
eli0568
Approfitto del mio centoquattresimo messaggio, per aggiungere un'altra foto con poesia (sempre di E. Dickinson) smile.gif

Se tu venissi in autunno,
io scaccerei l'estate,
un po' con un sorriso ed un po' con dispetto,
come scaccia una mosca la massaia.

Se fra un anno potessi rivederti,
farei dei mesi altrettanti gomitoli,
da riporre in cassetti separati,
per timore che i numeri si fondano.

Fosse l'attesa soltanto dei secoli,
li conterei sulla mano,
sottraendo fin quando le dita mi cadessero
nella Terra di Van Diemen.

Fossi certa che dopo questa vita
la tua e la mia venissero,
io questa getterei come una buccia
e prenderei l'eternità.

Ora ignoro l'ampiezza
del tempo che intercorre a separarci,
e mi tortura come un'ape fantasma
che non vuole mostrare il pungiglione.

(Emily Dickinson - 1862)

user posted image
stefanostefano
Mamma mia che belle foto,,,,,,, bravissima, ne faccio bagaglio perchè questa volta sono foto che mi emozionano!!!! smile.gif blink.gif ohmy.gif unsure.gif biggrin.gif
Fabio Pianigiani
Rendere "visibile" la poesia ...... compito ardito ..... salto mortale nel nostro io ..... esercizio senza rete.

Quando riesce, lascia il segno ......

Grazie.
mama62
Auguri per i 100 messaggi.
Le foto sono molto belle, però la prima per quel tocco di colore in più rimane la mia preferita.
Visto il sentimento con cui scatti, penso che se ti impegni un pò riusciresti a comporre qualche verso che arriva dal tuo cuore e non da ....... Dickinson.
Complimenti lo stesso.
PAS
Poesia ed immagini in un continuo armonioso.

Grazie per averci regalato questo momento a rischiarare la nostra grigia quotidianità.
davidebaroni
Molto belle le tue fotografie, Eli: espressive, emozionali, ben intonate alle poesie, ma...

...dico, una un po' meno "sofferente" della Dickinson, mai? blink.gif

laugh.gif

A parte questa piccola, semi-scherzosa osservazione, mi hai dato una buona idea. Ma mi guarderò bene dall'usare la Dickinson o altri poeti "tormentati".

Proverò a fotografare degli "Haiku". wink.gif

grazie.gif
Lorhan
sono tutte foto splendide, la prima, secondo il jmio gusto, la piu evocativa e particolare.

sono stato spesso a staglieno ed ho visto numerose fotografie (tutte rigorosamente in BN) ma mai nessuna di tali collezioni è paragonabile ai tuoi scatti. Scatti che riescono a trasmettere perfettamente la reale atmosfera di Staglieno.

Bravissima
alessandro.
Complimenti per il traguardo, e altrettanti per foto e poesie.
eli0568
QUOTE(Lorhan @ Oct 18 2005, 12:51 PM)
sono tutte foto splendide, la prima, secondo il jmio gusto, la piu evocativa e particolare.

sono stato spesso a staglieno ed ho visto numerose fotografie (tutte rigorosamente in BN) ma mai nessuna di tali collezioni è paragonabile ai tuoi scatti. Scatti che riescono a trasmettere perfettamente la reale atmosfera di Staglieno.

Bravissima
*



E' il complimento più bello che potessi farmi grazie.gif ...forse sono uscite queste foto perchè conoscevo poco Staglieno e perchè io invece non ho mai visto nessuno scatto di quel luogo? wink.gif Comunque è un posto che mi ha emozionata sul serio...

QUOTE
...dico, una un po' meno "sofferente" della Dickinson, mai?
...
Proverò a fotografare degli "Haiku".



kunpu ya
senzen no midori
tera hitotsu
biggrin.gif

ciao
Eli



BrunoCi
QUOTE(eli0568 @ Oct 18 2005, 01:18 PM)
kunpu ya
senzen no midori
tera hitotsu
*


Uhmmmm...sicura di sentirti bene? hmmm.gif tongue.gif

Ok, sono ignorante (anche) in merito alla poesia. Le foto, però, mi sembrano stupende, e trasmettono bene tutta l'emozione che devi aver provato.
Un posto da aggiungere all'elenco dei luoghi da visitare.
Unica critica: se fai foto così, come mai hai fatto solo 100 post fino ad oggi? biggrin.gif

Complimenti,
Bruno.

PS: puoi darci qualche particolare tecnico? Che so, l'ottica usata, illuminazione, se hai utilizzato il cavalletto, ecc. ecc. grazie.gif
eli0568
QUOTE(Brunoci @ Oct 18 2005, 01:33 PM)
PS: puoi darci qualche particolare tecnico? Che so, l'ottica usata, illuminazione, se hai utilizzato il cavalletto, ecc. ecc.  grazie.gif
*



Ciao Bruno, la mia attrezzatura è così composta:
Nikon D70 con 18-70 del kit + 70-300 (F 4-5.6)+ treppiede
mi sono portata tutto ciò che avevo wink.gif
Illuminazione rigorosamente naturale (anche perchè non ho un flash unsure.gif )...
orario 8,30 - 12,00

Eli
P.S. Per poter portare il cavalletto, mi sono dovuta far fare un'autorizzazione speciale dal direttore del cimitero, sennò te lo sequestrano! rolleyes.gif
davidebaroni
QUOTE(eli0568 @ Oct 18 2005, 02:18 PM)
kunpu ya
senzen no midori
tera hitotsu
biggrin.gif
nella sera di primavera
quale lettura per l'uomo
senza compagna?



ciao
Eli
*



Ehi, il fatto che voglia fotografare degli Haiku non significa che conosca il Giapponese! wink.gif biggrin.gif

Comunque, a quanto pare, ti piace di più Shiki di Basho... Ma di Shiki preferisco questo:

ganjitsu wo
tenchi wago no
hajime kana

capodanno:
tra cielo e terra
inizio d'armonia


o questo:

akikaze ya
ikite aimiru
nare to ware

vento d'autunno:
viviamo, e ci guardiamo l'un l'altra,
tu ed io


Fotograficamente, sono delle belle sfide... biggrin.gif

E che mi dici di Basho? wink.gif

hatsuaki ya
umi mo aota no
hito midori

inizio d'autunno:
nel mare e nei campi
un verde solo


Ci sono anche tanti Haiku "allegri", moderni e non, che non sono necessariamente legati alle stagioni. smile.gif
Non esiste solo la malinconia, a questo mondo, o la tristezza, o la nostalgia, o... Ci sono anche altre categorie emotive.

Nella rete che isso
brilla l'argento.
Festeggiamo!
___________________
Il silenzio
intanto che il dono
viene aperto.
___________________
Passi leggeri
salgono le scale;
apro la porta.

smile.gif
eli0568
QUOTE(twinsouls @ Oct 18 2005, 03:28 PM)
Ci sono anche tanti Haiku "allegri", moderni e non, che non sono necessariamente legati alle stagioni. smile.gif
Non esiste solo la malinconia, a questo mondo, o la tristezza, o la nostalgia, o... Ci sono anche altre categorie emotive.
*



Chi mi conosce sa che sono una persona solare e tutt'altro che triste o nostalgica, però è difficile "abbinare" parole piene di gioia e allegria a delle foto scattate in un cimitero, no? wink.gif Comunque personalmente non leggo le poesie della Dickinson con toni cupi, anzi, io le trovo piene di dolcezza e speranza, anche se un po' malinconica...

Ah! Gli Haiku li scriverai tu? (beh, non in giapponese laugh.gif )
Giacomo Sardi
ELI mamma mia, proprio belle!

in una di queste sembra davvero che le statue si muovano.........

brava! Pollice.gif
davidebaroni
QUOTE(eli0568 @ Oct 18 2005, 04:44 PM)
Chi mi conosce sa che sono una persona solare e tutt'altro che triste o nostalgica, però è difficile "abbinare" parole piene di gioia e allegria a delle foto scattate in un cimitero, no? wink.gif  Comunque personalmente non leggo le poesie della Dickinson con toni cupi, anzi, io le trovo piene di dolcezza e speranza, anche se un po' malinconica...

Ah! Gli Haiku li scriverai tu? (beh, non in giapponese laugh.gif )
*



Nell'ordine.

No, non trovo particolarmente difficile fare un simile abbinamento. Dipende molto dal cimitero, e dall'idea, dal rapporto che si ha con la morte. wink.gif

Non ho detto che la Dickinson sia "cupa", e se questo è ciò che è "passato", mea culpa. E' che per me più o meno tutta la poesia "occidentale", e in particolare anglosassone, è intrisa di inutile sofferenza e tristezza.
Sarà per questo che l'unica poesia che mi ricordo fra tutte quelle che ho studiato è "M'illumino d'immenso"... biggrin.gif

Certo non li scriverò in giapponese, e certo non li scriverò tutti io. Ma qualcuno sì. smile.gif
Ad esempio, due dei tre con cui ho "chiuso" il post precedente li ho improvvisati sul momento (e, secondo me, si vede). Indovina quali? wink.gif

Questo, invece, è di un altro autore, ed è anche "malinconico":

Caffé
in un bicchiere di carta
molto lontano da casa

Ciao! smile.gif
nisex
Cara Eli:
!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco T
La poesia della Dickinson come la fotografia della Elisabetta.
E' essenziale: nessun abbandono alla sola bellezza esteriore, espressione dei pensieri più profondi in immagini essenziali e pure.
Ed era già tutto previsto.

Saluti
oesse
Grazie Eli wink.gif
Ricambiero'....

.oesse.
FZFZ
Splendide immagini Eli!!! wink.gif

Molto "personali", comunicative!
Complimenti!

Buone foto!

Federico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.