Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
talledo.diego
Ciao a tutti!
Innanzitutto mi scuso se non è la sezione adatta. Non ne ho trovato una migliore. Chiedo cortesemente in caso ai moderatori di spostarla in quella più adatta.
Veniamo subito alla domanda.
Tutto nasce da un fatto. Le ottiche AI e AIS su nikon d90 (e in giù) perdono l'esposimetro. Così come l'obiettivo Fish Eye della Samyang.
L'altro giorno parlando con un amico fotoamatore anch'egli, sono venuto a sapere che a lui su una canon 450 (o 500, cmq entry level) non ha perso l'esposimetro. Chiaramente non va in priorità di tempi perchè non può controllare il diaframma come gli obiettivi odierni. però in modalità M vede l'indicazione dell'esposimetro e mi ha detto che anche se metti un fondo di bottiglia davanti al corpo dovrebbe andare perchè l'esposimetro è un sensore poso dentro al corpo che misura la luce che entra nel mirino.

Ora dopo tale affermazione sono molto confuso e vorrei quindi chiedere come funziona l'esposimetro (in particolare sulla D90) e se mi sura effettivamente solo la luce della scena o ha bisogno di informazioni dall'obiettivo (e quindi dei contatti CPU)

Grazie mille

A presto!
Diego
decarolisalfredo
Selle D200, D300 e superiori l'esposimetro funziona ugualmente.

Comunque viene persa la funzione Matrix perchè questa ha l'assoluta necessità della CPU dell'obiettivo.

Per le più "piccole" si perde purtroppo la funzione esposimetrica e bisogna arrangiarsi.

Probabilmente sulle Canon questo non avviene, ma ricordati che non possono montare gli obiettivi manuali perchè la baionetta è cambiata ed è come se fosse di un'altra marca.
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 21 2011, 06:31 PM) *
Selle D200, D300 e superiori l'esposimetro funziona ugualmente.

Comunque viene persa la funzione Matrix perchè questa ha l'assoluta necessità della CPU dell'obiettivo.

Per le più "piccole" si perde purtroppo la funzione esposimetrica e bisogna arrangiarsi.

Probabilmente sulle Canon questo non avviene, ma ricordati che non possono montare gli obiettivi manuali perchè la baionetta è cambiata ed è come se fosse di un'altra marca.


E' esattamente quello che succede anche su Nikon, tranne che sulle entry level, l'esposimetro e' sempre attivo anche se ci metti un tappo con un buco (pinhole).

Le piccoline son state progettate per lavorare con obiettivi AF-S di tipo G, senza ghiera diaframmi, senza accoppiamenti meccanici. Concordo sia una pecca delle entry level, ma le ottiche tipo AI non potrebbero che in manuale per mancanza dell'accoppiamento....

Tutto cio pero non e' una gran pecca... hai un istogramma che ti puo dare ancora piu preziose indicazioni sull'esposizione, per cui, macchina in manuale, scatta una foto di prova.... e regola l'esposizione.
talledo.diego
Grazie a entrambi delle risposte!
Si Lutz non la vedo come una grossa pecca. Scattando una foto prima si risolve :-)

Volevo solo capire che informazioni ha bisogno dall'obiettivo per funzionare correttamente. Se funziona anche con il pinhole nei modelli grossi immagino che non abbia bisogno di informazioni dall'obiettivo. Mi incuriosiva, tutto qui :-)

A presto!
Grazie!
Diego!
Lutz!
Le politiche commerciali generano questi mostri... :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.