Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
AndreaPiccirilli
Oramai sono piu' di 2 mesi che scatto con la d300 e spesso mi accorgo che i verdi non sono cosi' brillanti.
E' una caratteristica Nikon oppure sono io che ci vedo male?
Vi posto questa foto per avre pareri e consigli su come far risaltare i verdi nel miglior modo possibile.
Certo la post produzione e' la via piu' veloce e semplice ,ma volevo approfittare di qualcuno che ne sa' piu' di me .

L'obiettivo con la quale ho scattato e' un nikon 16-85, quando scatto con il sigma 10-20 le cose peggiorano e vanno sul giallo( ma e' un dato di fatto che i sigma hanno questo viraggio.

Mi sono accorto che me lo fa' anche , non sempre , quando scatto con il 105 macro


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.3 KB
-missing
Più che un problema di verdi, noto una sottoesposizione dei girasoli (-0.5 / 0.66 stop).

Clicca per vedere gli allegati
Moua
QUOTE(paolodes @ Jul 20 2011, 07:28 PM) *
Più che un problema di verdi, noto una sottoesposizione dei girasoli (-0.5 / 0.66 stop).

Clicca per vedere gli allegati


Concordo, la foto è sottoesposta e fa morire il verde.

Ciao
Attilio

AndreaPiccirilli
Quale procedimento hai usato per renderla cosi'.
Mi sembra che oltre a mettere in ordine l'esposizione hai dato una ritoccatina ai verdi.
-missing
Non ho ritoccato nulla. Se la vuoi rifare uguale, aprila con photoshop, seleziona il campo di girasoli ed altro verde sparso, poi Image > Adjustments > Exposure quindi aumenta l'esposizione di circa 0.66 stop. Grossolano, ma rende l'idea.
-missing
P.S.: se aumenti l'esposizione su tutto il fotogramma, bruci le nuvole.
AndreaPiccirilli
Seguendo le tue istruzioni a me viene cosi' e c'è una bella differenza.
fatto con cs


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 472.5 KB
-missing
Non so che dirti. Ho ripetuto da capo (questione di minuti) e a me continua a venire così:

Clicca per vedere gli allegati
Rinux.it
Io la ved(rei) così:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Rinux
-missing
Bon, sarà come ognuno la vede.
L'importante è che questa discussione non sia degenerata. Temevo la solita sequenza di lamentele sui verdi Nikon. Già si parla abbastanza dei rossi. Bastava solo che qualcun altro tirasse in ballo pure i blu, e non ci restava altro che tornare alla pellicola in BN. messicano.gif
enrico_79
... beh mi aggiungo pure io smile.gif ... Clicca per vedere gli allegati
AndreaPiccirilli
Grazie a tutti , avro' il monitor del pc mezzo andato........... cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif se non del tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.