Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
marcofranceschini
Saluti a tutti
Ho visto ultimamente molte belle immagini sul forum dedicate al ritratto.
Molti primi piani, figure intere , piani americani.
Questa volta non voglio parlare della composizione nel ritratto ma di un altro aspetto che non dovrebbe mai essere trascurato: la post produzione.
Queste poche righe non vogliono certamente rappresentare "IL" metodo , bensì "UN" metodo di lavoro , anche perchè spesso anche nella post-produzione è bene evitare di rimanere aggrappati a ciò che si conosce , e come nella ripresa si dovrebbe sempre provare a sperimentare qualcosa di nuovo.
Naturalmente ogni commento, critica e contributo sono ben accetti , anzi è auspicabile che chi vuole dica la sua wink.gif
Ma vado a svolgere questo piccolo processo di post produzione.
I software utilizzati sono Capture e PS
L'immagine è stata scattata al workshop "Sposiamo il digitale" in raw con una D2h ed un 80-200 f2.8, la focale utilizzata 200mm
1/3200 f2.8, ISO 200, WB Direct Sunlight, lettura spot , esposizione manuale, modo colore II , contrasto normale, tono normale.
Questa è l'immagine così come è risultata dopo lo scatto.

user posted image

Il taglio della luce ricorda un bellissimo quanto classicissimo schema di illuminazione definito "Rembrandt" che prevede una parte del viso completamente illuminata ed un' altra con un' ombra sul viso proiettata dal naso della modella che crea un triangolo di luce sotto l'occhio.
Rispetto ad una luce descrittiva (che restituisce una composizione simmetrica) questo tipo di illuminazione da molta più dinamicità all'immagine.

Le operazioni di post produzione effettuate hanno riguardato soprattutto la correzione del contrasto, della tonalità dei colori , delle piccole imperfezioni della pelle ed infine un piccolo lavoro per enfatizzare ed evidenziare gli occhi della modella.

........continua




marcofranceschini
Il primo passaggio l'ho effettuato con Nikon Capture.
Ho utilizzato l'Editor LCH" luminosità master/contrasto automatica e cromaticità/saturando il rosso.
Poi ho utilizzato lo strumento curve agendo sui singloli canale del rosso , del verde e del blu.
Ho infine applicato una leggera maschera di contrasto

user posted image

questi gli interventi sulle curve

user posted image

.........continua
marcofranceschini
A questo punto sono passato a PS
La prima operazione ha riguardato la correzione del contrasto tra la zona del viso illuminata e quella in ombra.
Ho creato la copia del livello.
Ho utilizzato lo strumento "Bacchetta magica" per isolare le zone del viso in ombra e poi lo strumento "Curve" per la correzione
Naturalmente quando si effettuano queste operazioni è necessario sempre sfumare la selezione cliccando con il tasto destro del mouse sulla selezione opzione "sfuma" .Normalmente imposto il valore 12px.

user posted image

Iniziano a questo punto le piccole correzioni delle imperfezioni del viso, di qualche piccola ombra
Ho creato la copia del livello.
Ho utilizzato lo strumento "Toppa"

user posted image
............


marcofranceschini
Alla fine di tutte le modifiche per non avere un risultato innaturale ho modificato l'opacità principale del livello copiato ed ho unito i livelli
questo il risultato dell'operazione

user posted image

Si inizia questo punto con lo strumento "Clone" per correggere le piccolissime imperfezioni della pelle ed ancora qualche ombra...
solita duplicazione del livello e modifica dell'opacità principale

Come accennato volevo enfatizzare gli occhi della modella
Duplicazione livello
Selezione ellittica nell'iride , sfuma, maschera di contrasto ....

user posted image

..............

marcofranceschini
Per dare luce agli occhi della modella ho modificato la tonalità/saturazione all'interno della selezione

user posted image

a questo punto ho leggermente diminuito la saturazione di tutta l'immagine

e poi ho unito i livelli

user posted image

..........................
marcofranceschini
Ancora ho regolato la tonalità dell'immagine, con il "Bilanciamento colore" che secondo il mio gusto risultava troppo calda...

user posted image


A questo punto ho nuovamente regolato il contrasto generale , ma mi sono accorto di aver leggermente "pelato" le alte luci sulla parte sx del viso della modella .
Ho duplicato il livello
ho selzionato con la "bacchetta magica" la zona sovraesposta ed ho corretto con lo strumento "curve" miscelando poi i due livelli

user posted image

................
marcofranceschini
...siamo giunti al termine delle operazioni di post-produzione
10 minuti di operazioni 2 ore per scrivere questo 3D biggrin.gif che spero possa essere utile ai meno esperti per acquistire qualche nuovo strumento di lavoro e per rendere quindi sempre più pulite le proprie immagini

ecco il risultato finale

user posted image

ed ecco le due immagini a confronto in un prima/dopo ravvicinato....

user posted image


saluti

marco
mmfr
sergiopivetta
Lodevole 3d di Marco.
Pollice.gif
Specialmente pubblicando il destop durante le fasi di lavoro in modo da rendere ben evidenti i passaggi.

Io non mi trovo d'accordo sul risultato finale che trovo un pò troppo freddo, ma è solo un mio gusto personale.
Ma come dice Marco questo è UN metodo di lavoro.
Ed anche in questo specifico metodo, si possono effettuare infinite variazioni in modo da soddisfare i propri gusti.

Mi permetto di aggiungere una mia riflessione.
Spesso io mi trovo ad intervenire con i vari comandi di postproduzione e una modifica qua, una là, una così... mi sembra di aver raggiunto un risultato ottimale.
Non sempre lo è effettivamente perchè a volte mi sono lasciato "prendere la mano".
Prendo allora l'immagine finale e la sovrappongo all'originale, creando un altro livello in Photoshop. Poi regolandone l'opacità, posso sceglierne l'intensità per un effetto migliore.

sergio
oesse
tutto chiaro, marco. Ma 'sto "sfuma" non ho capito dove sia!
unsure.gif

.oesse.
la.deda
Grazie Marco per aver condiviso questo metodo ,anche se come Sergio non mi piace cosi fredda la post-p, è molto interessante vedere come lavorano gli altri Pollice.gif

Ciao Davide
ludofox
QUOTE(sergiopivetta @ Oct 17 2005, 09:14 AM)
...Prendo allora l'immagine finale e la sovrappongo all'originale, creando un altro livello in Photoshop. Poi regolandone l'opacità, posso sceglierne l'intensità per un effetto migliore.

sergio
*



Adotto sistematicamente la stessa procedura ...prudente.

Il rischio di farsi prendere la mano e di ...esagerare, è sempre in agguato.
sergiopivetta
ciao oesse,

Photoshop > selezione > sfuma

e puoi scegliere il grado di sfumatura, del bordo della selezione che hai fatto, in modo da rendere più o meno brusco il passaggio tra le due zone.

sergio
ciro207
Una volta fatta la selezione anche con il tasto dx del mouse Sfuma o Feather. Oppure anche selezionando l'ellisse in alto nelle opzioni dello strumento. Oppure come già detto in Selezione > Sfuma o Feather.

Anche io lo trovo molto comodo. Credo proprio che ti ruberò parecchie idee Marco, anche se non credo di essere in grado di gestire i tre canali RGB nel tuo stesso modo.

Il risultato è questione di gusti... ed io preferisco quasi l'originale biggrin.gif soprattutto per il colore dei capelli. Ma qui intervengo fattori personali. Invece la tecnica la trovo molto buona...

grazie.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(sergiopivetta @ Oct 17 2005, 09:14 AM)

Prendo allora l'immagine finale e la sovrappongo all'originale, creando un altro livello in Photoshop. Poi regolandone l'opacità, posso sceglierne l'intensità per un effetto migliore.



Hai confezionato un bel "dolce" per gli "affamati di sapere" della post-prod ..... Sergio ha messo la ciliegina.

Se teniamo la foto originale come sfondo, ed iniziamo a lavorare su copie di livelli, possiamo sempre tornare indietro .... nel caso di qualche intervento maldestro.
Fabio Capoccia
Ottimo tutorial illustraro Marco.

grazie.gif tantissimo

(lo aggiungerò al mio metodo personale wink.gif )
Marco Negri
!Lodevole interevento tecnico da parte di MMFR.

Ben descritto nei particolari e con procedura molto semplice, nella maggior parte delle volte utilizzo anch' io la suddetta.

Marco....7/7 wink.gif anche se non siamo su Phot.net

Un saluto
marcelus
a me il risultato finale piace, ha quella sensazione di "freddo digitale" che rende quasi inreale l'immagine.

messi da parte i gusti personali, che essendo tali devono necessariamente essere diversi, ringrazio Marco per aver condiviso "un" suo metodo di lavoro con noi.
poter conoscere vari modi di lavoro permette di affinare e confrontare i propri x raggiungere sempre migliori risultati.

grazie.gif


marcello
sv650ale
grazie mille Marco,
lezione utilissima, anche per chi, come me, si avvicina adesso alla post.p.

per quanto riguarda la foto: il risultato finale lo preferisco. sembra che la freddezza sia un effetto voluto, come per rendere l'immagine impalpabile tanto da cristallizzare la bellezza della modella... questa è la mia impressione.

ciao a tutti
kumitey
io uso un sistema di questo genere...

creo un livello superiore, con la stessa immagine.
a questo punto utilizzo il filtro 'controlla sfocatura'
e rendo l'immagine(del livello superiore) bella sfocata.

a questo punto, intervengo sulla palette dei livelli e rendo semisemi trasparente il superiore.

Ecco un effetto fluo pronto! smile.gif

ah.. suggerimento.. è interessante intervenire con la gomma morbida (o con maschere di livello) cancellando (sempre sul solito livello superiore) gli occhi e la bocca, in modo che non abbiano l'effetto fluo e non perdano di intensità

ciau!

BlueMax
Un altro piccolo trucchetto che si puo` unire al metodo descritto da Marco
(letto su una rivista di grafica di cui pero` non ricordo il titolo...)

Poiche` normalmente in un ritratto la parte piu` importante e` lo sguardo, si puo` creare una selezione dei due occhi (con i metodi descritti precedentemente, sfumatura compresa), invertire la selezione (cioe` selezionare tutto tranne gli occhi) e applicare una leggerissima sfocatura, di un 0,x piccolo o grande a piacere, dipendente anche dalla dimensione dell'immagine.
Una sfumatura cosi` leggera sara` praticamente invisibile, ma gli occhi avranno quel minimo di incisivita` in piu`.

Ciao a tutti
kumitey
QUOTE(BlueMax @ Oct 17 2005, 12:09 PM)
Un altro piccolo trucchetto che si puo` unire al metodo descritto da Marco
(letto su una rivista di grafica di cui pero` non ricordo il titolo...)

Poiche` normalmente in un ritratto la parte piu` importante e` lo sguardo, si puo` creare una selezione dei due occhi (con i metodi descritti precedentemente, sfumatura compresa), invertire la selezione (cioe` selezionare tutto tranne gli occhi) e applicare una leggerissima sfocatura, di un 0,x piccolo o grande a piacere, dipendente anche dalla dimensione dell'immagine.
Una sfumatura cosi` leggera sara` praticamente invisibile, ma gli occhi avranno quel minimo di incisivita` in piu`.

Ciao a tutti

*



come dicevo anch'io.. cancellare sugli occhi Pollice.gif più o meno è la stessa cosa
mgiac81
Ho letto il tutorial e verificato il risultato finale!
Da premiare la pazienza nel riportare tutte le fasi wink.gif (io non avrei avuto tuttaquesta pazienza).

Partendo dal presupposto che la fotografia è soggettiva e quindi lo è anche il risultato di un fotoritocco(insomma se l'hai modificata così è perchè a te piace giusto?), voglio fare delle precisazioni.

1- le tinte sono francamente poco reali e la modella assume un colrito cadaverico.
2- il ritocco delle imperfezioni del viso. Consiglio nella maggior parte dei casi l'uso dello strumento toppa oppure dei pennelli con pattern che rendono la fusione migliore nel caso di grandi ritocchi. Inoltre un così bel primo piano è un peccauser posted imageto rovinarlo mantenendo le imperfezioni della pelle.

Ti riporto le due versioni da me modificate, una mantenedo i toni caldi, l'altra con toni più chiari.

Un saluto e buone foto
matteoganora
QUOTE(mgiac81 @ Oct 17 2005, 11:23 AM)
Ti riporto le due versioni da me modificate, una mantenedo i toni caldi, l'altra con toni più chiari.

Un saluto e buone foto
*



A prescindere dal gusto (personalmente preferisco quella lavorata perchè più adatta al tipo di ritratto che mi piace), la sostanziale differenza tra le tue e quelle di marco e che quelle di Marco rappresentano la realtà, le tue sembrano plastificate, finte, un po "coolpix" style.

Forse una via di mezzo...
mgiac81
De Gustibus wink.gif
Livio
QUOTE(matteoganora @ Oct 17 2005, 11:43 AM)
A prescindere dal gusto (personalmente preferisco quella lavorata perchè più adatta al tipo di ritratto che mi piace), la sostanziale differenza tra le tue e quelle di marco e che quelle di Marco rappresentano la realtà, le tue sembrano plastificate, finte, un po "coolpix" style.

Forse una via di mezzo...
*



E sì anch'io preferisco la versione più verosimile alla realtà. però può capitare che la modella (non intendo quella lì del workshop, ma la modella generica) si piaccia di più con la pelle rifatta. Qui entra in gioco la vanità del soggetto smile.gif
Nicola Verardo
Marco onore al merito per la pazienza e la tenacia di questo 3d.
Sicuramente sarà di aiuto a tanti.
Personalmente il risultato finale non mi fa impazzire molto , sono più vicino a quello di mgiac81, anche io sono per una via di mezzo meno esasperata ...(ma basta lavorare sulle trasparenze dei livelli per ottenerlo velocemente).
Per quanto rigurda l'effetto FREDDO-Digitale , può essere un'idea vincente se però viene più enfatizzata.

Complimenti per l'impegno
zico53
Desidero ringraziare pubblicamente Marco per questa sua iniziativa. Finalmente qualcuno che ci prende per mano nelle fasi di fotoritocco.

Ora sarebbe auspicabile, anche senza addentrarci in questi livelli semipro, che per tanti come me sono ad uno stadio troppo avanzato, che chi sà, ed ha tempo disponibile, metta la propria esperienza a disposizione di quelli che sono all'oscuro (o quasi) di questi processi di post-produzione. A cominciare dalle cose più semplici.

Ai voglia a dire usa i livelli o le curve se poi uno non sa come usarli.

Trovo veramente lodevole questa iniziativa di Marco, e suggerisco (se posso) di creare una sezione apposita in tal senso.

Sperando che l'iniziativa abbia un seguito porgo ancora i miei sentiti ringraziamenti.
brusa69
Ciao Marco e grazie per il tuo preziosissimo workflow!
mi sto stampando la discussione...
Franco Bianchi
Grazie Marco per questo bellissimo tutorial.

Sono queste le cose che rendono molto interessante ed utile il sito.

Ciao. grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Franco
SmokingBoy
QUOTE(matteoganora @ Oct 17 2005, 11:43 AM)
A prescindere dal gusto le tue sembrano plastificate, finte, un po "coolpix" style.

Forse una via di mezzo...
*


Quoto in pieno. Però c'è da dire che così si può ovviare ad alcuni problemi di "pelle"... Come si può ottenere un risultato simile con fotosciop? Può essere utile a molti questo strumento per ripulire tanti difettucci del viso, a patto di essere usato con parsimonia...

Chi lo spiega??? messicano.gif

grazie.gif
mgiac81
QUOTE
A prescindere dal gusto le tue sembrano plastificate, finte, un po "coolpix" style


Francamente non si può fare di meglio su un file del genere. Con l'originale sarebbe stato un'altra cosa.
@ssembl@tore
Bel tutorial Marco. Pollice.gif Si avvicina molto ha quello adottato da me,solo che ha qualche passaggio in piu'. Bene proviamo subito !
g_max
QUOTE(mgiac81 @ Oct 17 2005, 11:23 AM)

Ti riporto le due versioni da me modificate, una mantenedo i toni caldi, l'altra con toni più chiari.

*



Cosa hai utilizzato su PS per aver cambiato cosi' i toni della pelle tra queste due foto?
Naturalmente se e quando avrai tempo!
Grazie
Max
kumitey
QUOTE(g_max @ Oct 18 2005, 12:03 PM)
Cosa hai utilizzato su PS per aver cambiato cosi' i toni della pelle tra queste due foto?
Naturalmente se e quando avrai tempo!
Grazie
Max
*



una cosa semplice potrebbe essere utilizzare CTRL+L -> aggiustamento livelli
Fedro
Indipendemente dai risultati, qui non mi interessa commentarli, l'argomento è molto interessante e ottimamente proposto.

Mi sarà utilissimo, come confronto con i miei flussi di lavoro, e come spunto per nuove idee.

Fondamentale invece per chi fino ad oggi affronta la postproduzione in maniera "casuale": trovare un metodo ragionato, un flusso ordinato di operazioni, facilità e rende meno "fortuiti" i nostri risultati.

Bravo Marco! guru.gif
botbot
facciamo scegliere alla (bella) modella quale preferisce, mgiac81 o marco!
secondo me non avrà dubbi

ciao!
mdj
Gusti differenti, risultati differenti.

Ennesimo esempio di come, da uno stesso negativo digitale, si possano ottenere un'infinità di immagini diverse a seconda del "manico software"... biggrin.gif

grazie.gif Marco!
SmokingBoy
QUOTE(mdj @ Oct 18 2005, 02:33 PM)
Gusti differenti, risultati differenti.

*


questo di sicuro.
Molto interessante il lavoro di marco, così come interessante è la rielaborazione di mgiac81.
Non sto qui a tifare nessuno dei due, piuttosto mi piacerebbe sapere come si possa ripulire il volto di un soggetto eliminando le imperfezioni... sia per vanità della modella/o, sia per mia una mia semplice scelta.
Spero che chi è a conoscenza del "come", mgiac81 o chi per lui (penso che nel forum siano in tanti a saper usare il PS), sia in grado, tempo permettendo, di illustrare i passaggi da effettuare...
Ricordo che c'è chi ancora con fotosciop litiga in continuazione, è il mio caso.

grazie.gif della disponibilità.
cratty
A prescindere dai risultati che seguono ovviamente i gusti di ognuno, il metodo a mio avviso e da registrare nella coccia (la mia) per le future post produzioni.
Grazie Marco
Saluti
Rita PhotoAR
Grazie per l'ottimo tutorial!!
mgiac81
da uno scambio di pm con l'autore del post (mmfr), che personalmente mi hanno fatto veramente molto piacere, vi illustrerò al più presto una tecnica per rendere un ritratto "DA COPERTINA".

Grazie ancora a mmfr!

Ciao
robyt
Per un asino come me, che spesso vaga a casaccio tra curve e livelli, questi minitutorial sono una vera manna.
Grazie a Marco per averci proposto la sequenza dei vari passaggi di elaborazione dell'immagine, indipendentemente dal risultato finale che anche a me non piace.
Attendo i suggerimenti di mgiac81 e di quant'altri avessero voglia e pazienza di condividere il proprio metodo di lavoro.
Grazie sin d'ora.
SmokingBoy
QUOTE(robyt @ Oct 18 2005, 11:22 PM)
Per un asino come me, che spesso vaga a casaccio tra curve e livelli, questi minitutorial sono una vera manna.
Grazie a Marco per averci proposto la sequenza dei vari passaggi di elaborazione dell'immagine, indipendentemente dal risultato finale che anche a me non piace.
Attendo i suggerimenti di mgiac81 e di quant'altri avessero voglia e pazienza di condividere il proprio metodo di lavoro.
Grazie sin d'ora.
*


quoto smile.gif
grazie.gif
click69
Ottimo il tutorial e ti ringrazio per questo. I passaggi da te elencati mi sembrano corretti (anche io mi "diverto" a ritoccare/restaurare immagini di tanto in tanto) quello che non mi convince, come ti hanno già risposto gli altri è il risultato finale. Non so se è la compressione del jpeg, ma il viso mi sembra un pò chiazzato e la luce generale un pò fredda, io inoltre avrei per così dire "lisciato" pò la pelle.
Saluti
Carmine
a_giuliano
QUOTE(mgiac81 @ Oct 18 2005, 11:46 PM)
da uno scambio di pm con l'autore del post (mmfr), che personalmente mi hanno fatto veramente molto piacere, vi illustrerò al più presto una tecnica per rendere un ritratto "DA COPERTINA".

Grazie ancora a mmfr!

Ciao
*



Lo aspetto con ansia! guru.gif

... ed intanto faccio i complimenti a mmfr per la buona idea avuta di aprire questo 3d, la pazienza e la chiarezza nell'illustrare il suo metodo! Pollice.gif
Nicola Verardo
una mia personale interpretazione su un tema molto caro , del ritratto.

la modella molti di voi già la conoscono ...

questa è la versione nature


la luce sulla pelle mette in evisenza delle imperfezioni che si possono attenuare...
Nicola Verardo
con un pò lavoro senza troppo accentuare gli effetti


user posted image

senza togliere del tutto le caratteristiche proprie della pelle...
più gradevole penso.
a_giuliano
QUOTE(AliTom @ Oct 20 2005, 08:07 PM)
con un pò lavoro senza troppo accentuare gli effetti
user posted image

senza togliere del tutto le caratteristiche proprie della pelle...
più gradevole penso.
*



... senza arrivare al tutorial dettagliato, quali passaggi hai seguito? grazie.gif
blu_nova
Consentitemi e perdonatemi qualche domanda da neofita (sia nello scatto che nel post) : ma con tutti questi ritocchi non si rischia di produrre un risultato un pò troppo artificiale ?
Il ritratto come genere non dovrebbe riportare l'aspetto reale del soggetto?
Mi chiedo che senso ha modificare il colore degli occhi ?
Posso capire togliere qualche imperfezione della pella (in certi casi) ?

Ovviamente può essere una questione di gusti però penso sia interessante sapere da chi ha esperienza e conpetenza qual'è la soluzione migliore.

Spero di aver spiegato le mie perplessità senza nulla togliere al lodevole contributo di chi ha aperto questo 3d anzi grazie.gif !

Grazie in anticipo per le vs. risposte
ciao
Giò
Nicola Verardo
ma "artificiale" è una definizione che noi diamo per dire diverso dall'originale ma per questo non è detto che produca un risultato spiacevole.
Il ritocco da parte mia deve essere fatto nei limiti della "legalità artistica" (per così dire ...passatemelo) , cioè non deve essere troppo spudorato, ma deve lasciare il dubbio...sarà ritoccata o no.

Nel caso degli occhi, è artificiale se vedi l'originale, ma se la foto la vedi su un cartellone pubblicitario quanto puoi dire che è artificiale se non conosci la foto di partenza?

per rispondere a giuliano:
la tecnica è sempre quella spiegata dal bravo Marco, il problema per ottenere questo risultato è che non si può spiegare a parole, i passaggi sono quelli, ma la quantità di timbro clone piuttosto che la pressione del pennello o la trasparenza del cerotto o la definizione dei livelli lo impari solo provando sbagliando leggendo e perdendo TANTO TEMPO, facendo cioè esperienza.
Infatti se provassi a rifarlo non otterrei lo stesso risultato fatto qualche mese fà , sarebbe comunque diverso.
Il bello è questo...comunque come dice Fox , che ne sà una più del diavolo, è quella di non cadere nella tentazione di abusare di questi effetti. Cercare di equilibrare gli errori senza strafare o appesantire l'immagine e senza toglierli del tutto.

ciao

nicola
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.