Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
hetfield1988
ciao a tutti

qualcuno mi puo dare consigli per fare ottime foto a concerti, commentate queste tre!, le ho scattate tutte in manuale con una nikon 3000 d obb. 18-55 vr
iso 1600

grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
baky1981
come primo impatto ci sono elementi di disturbo come casse acustiche, fari e luci colorate,e la seconda è sfuocata

non la prendere come se io fossi l'esperto
hetfield1988
la seconda è voluta così,ho messo in primo piano la cassa, e lo sfondo sfocato,comunque non è il massimo!
glc_1912
possedendo la stessa macchina, foto ottime ai concerti sarà dura ottenerle...
alzando gli iso c'è parecchio rumore, e si vede nettamente.. già a 400 iso, al buio, si distingue... figurati a 1600...
poi, coi tempi così bassi (vedo 1/40 o addirittura 1/20), sei a forte rischio micromosso...
ma gli iso sono il grosso limite di questa macchina, me ne sono accorto praticamente subito... rolleyes.gif

sulle foto, se posso dire la mia, la di là del rumore (che non dipende da te) vedo alcuni errori di composizione... il piede ed il gomito del cantante nella prima tagliati, i cavi che sporgono dall'alto, elementi di disturbo insomma... roba che sistemi con dei crop, comunque.
la seconda, senza offesa, ma non mi piace. soprattutto perché, essendoci una persona dietro, quella cassa è praticamente impossibile leggerla come un elemento, ma verrà vista sempre come disturbo. peraltro la trovo troppo invadente.

ciao!

Giacomo
hetfield1988
ciao giacomo grazie per il tuo commento

quindi che tempi e che valore di iso è preferibile usare e che cosa intendi con rumore?

grazie
glc_1912
se esistesse una risposta, non esisterebbe il problema. biggrin.gif wink.gif

con la d3000, cerco sempre di non usare iso oltre il 400, perché poi c'è rumore (che è quella specie di grana che si vede nella foto, e dipende dal sensore)... logicamente è una caratteristica della macchina, non dipende in alcun modo da te...
allo stesso momento, tempi lunghi a mano libera espongono al rischio micromosso, e pur con l'obiettivo stabilizzato (che qualcosa ti fanno guadagnare), 1/20 è un tempo rischioso... puoi usare un cavalletto, disattivando lo stabilizzatore, eliminando il micromosso dovuto alle mani... se non puoi usarlo, o non l'hai, non c'è nulla da fare.
purtoppo, in determinate condizioni ottenere foto ottime è, a mio avviso, impossibile, perché il sensore è quello, ed una volta aperto il diaframma non hai altre variabili da modificare se non il tempo.

del resto, se una macchina costa 300 euro ed una 1500, un motivo ci sarà. bisogna accontentarsi, a volte. oppure rinunciare allo scatto. rolleyes.gif




se ho detto inesattezze, ben lieto di venir corretto dagli esperti del forum. smile.gif
zUorro
Per prima cosa, ai concerti bisogna decidere. Cosa? Decidere cosa esporre perchè se esponi bene sulle parti in luce avrai il resto molto sottoesposto, se invece vuoi esporre tutto avrai foto in cui faccia e braccia diventano bruciati.

Detto ciò, considerando che hai una d3000 (che ho avuto e usato per fare foto a concerti), avrei deciso di esporre sulle luci in modo da non gravare sulle prestazoni perlomeno scarse a 1600 iso e avere magari un effetto particolare delle immagini.
Considera anche che nei concerti si espone in SPOT (non è un'obbligo, è un consiglio, poi ognuno fa come gli pare)
e si lavora quasi sempre in M perchè tanto l'esposizione non cambia quasi mai (anche qui, poi ognuno fa come si trova meglio).
per cui avrei sicuramente abbassato i tempi di scatto di due stop andando ad esporre sui volti e lasciando il contesto, tralaltro di poco appeal, sottoesposto, possibilmente nero.

Questo è quello che avrei fatto IO ciao ciao

hetfield1988
QUOTE(zUorro @ Jul 20 2011, 09:00 AM) *
Per prima cosa, ai concerti bisogna decidere. Cosa? Decidere cosa esporre perchè se esponi bene sulle parti in luce avrai il resto molto sottoesposto, se invece vuoi esporre tutto avrai foto in cui faccia e braccia diventano bruciati.

Detto ciò, considerando che hai una d3000 (che ho avuto e usato per fare foto a concerti), avrei deciso di esporre sulle luci in modo da non gravare sulle prestazoni perlomeno scarse a 1600 iso e avere magari un effetto particolare delle immagini.
Considera anche che nei concerti si espone in SPOT (non è un'obbligo, è un consiglio, poi ognuno fa come gli pare)
e si lavora quasi sempre in M perchè tanto l'esposizione non cambia quasi mai (anche qui, poi ognuno fa come si trova meglio).
per cui avrei sicuramente abbassato i tempi di scatto di due stop andando ad esporre sui volti e lasciando il contesto, tralaltro di poco appeal, sottoesposto, possibilmente nero.

Questo è quello che avrei fatto IO ciao ciao


grazie mille zuorro per i consigli li mettero in pratica a breve smile.gif...una cosa nn mi è chiara! i modi di esposizione matrix spot e ponderata centrale..come vanno usati? grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.